Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




S7-300 - Come Salvare I Valori Attuali Da Un Db


Messaggi consigliati

Inserito:

Sto cercando un modo di effettuare il salvataggio dei valori correnti dei dati in un DB da un S7-300, ma non trovo come fare.

Sono collegato al PLC (via Teleservice, ma questo non dovrebbe fare differenza), vedo i valori attuali dei dati, e vorrei salvare questi valori in modo da poterli vedere in offline, e magari farli diventare i nuovi valori iniziali del DB (si tratta di un DB con una serie di set-point che regolano il funzionamento delle macchina e che possono essere modificati tramite il pannello operatore, per questo vorrei salvarne la situazione aggiornata).

Già che ci sono, potete chiarirmi in quali situazioni vengono utilizzati i valori iniziali di un DB? Se carico un DB su una CPU dove questo era già presente, vengono impostati di nuovo i valori iniziali ??

Grazie per l'attenzione e per ogni suggerimento che vorrete darmi.


Matteo Montanari
Inserita:
Se carico un DB su una CPU dove questo era già presente, vengono impostati di nuovo i valori iniziali

i dati presenti nella CPU vengono sovrascritti da quelli del presenti nel DB di caricamento.

se apri il progetto ONLINE, selezioni le DB (e tutto quello che desideri salvare) ed esegui un "carica in PG" trasferisci i dati attuali delle DB nelle DB memorizzate nella tua configurazione OFFLINE.

in questo modo i valori inziali (normalmente "0" in fase di editazione) non vengono cambiati, ma vengono modificati i valori attuali, "aggiornati" con i valori attuali della DB nel PLC.

in un secondo tempo... quando carichi il progetto, trasferisci i valori memorizzati precedentemente (valori attuali) nella DB (presente o meno)

Inserita:

Mentre per omron quando scarichi tutto il programma non sovrascrivi i dati DM con simens ti devi mettere le mutande di ferro e cioè :

Fondamentale Aprire ogni singola cartella DB e salvare il contenuto Offline come ti dice Keo altrimenti quando fai il download dei DB scarichi tutti i valori iniziali...

A me è successo una volta e non ti dico che casino erano circa 200 DB meno male che avevo un progetto salvato con un altro nome in cui l'80% dei valori era già corretto.

Io il valore iniziale lo uso in programmazione Diciamo li uso come valori di default....

Realizzo una macchina con una movimentazione su due assi e registro delle quote su dei db in DItta poi si collauda e si da al cliente.Questi valori li trasformo in valori iniziali.

Poi si consegna la macchina al cliente,dandoli la possibilità quando ritiene opportuno e con le relative responsabilità di registrare le quote.In caso che combini casini gli spedisco la db con i valori di default e la machhina ritorna settata come alla nascita..

ciao

Matteo Montanari
Inserita:

se utilizzi Siemens, è buona regola al termine del "lavoro" aprire il programma ONLINE e trasferire in OFFLINE il contenuto delle DB.

io normalmente lavoro in OFFLINE, trasferendo il programma nella CPU con il comando carica, questo per vari problemi di commenti che si avevano in S5, sai le abitudini sono dure a morire (come pure i problemi in Siemens sono duri ad essere risolti).

questo sistema mi evita di trovarmi tanti STAT nelle DB se vengono cambiate ONLINE.

ripeto che questo è il mio modo di lavorare, magari altri si trovano meglio nel loro.

  • 3 years later...
Inserita:

Ciao a tutti....pongo un quesito a tutti voi professionisti.

1. Devo accendere un punto luce da 4 posti diversi : meglio un ' invertita o un pulsante che comanda un relè passo-passo?

2. Suoneria e ronzatore meglio prenderli in tensione 12V quindi mettendo il trasformatore nel quadro o semplicemente prenderli 220V? perchè?

Grazie

Inserita:

relè perchè impiego meno fili?

12V perchè non 220? costi, durata , diverso rumore del ronzatore o suoneria?

ah si dimenticavo....collegamento campanello esterno : con ronzatore o suoneria?

e campanelli di chiamata in zona notte : ronzatore o suoneria? grazie

Inserita:
relè perchè impiego meno fili?

Si

Vantaggi

- in molti casi si impiegano meno fili. Se addirittura non hai sezionamenti diversi luci prese puoi usare un filo solo (la fase la prendi da una presa o interuttore adiacente al pusante).

- è molto più semplice e banale il collegamento perchè i pulsanti si collegano tutti in parallelo tra loro ed in serie alla bobina

- la caduta di tensione della linea che alimenta la lampada è notevolmente inferiore perchè non circola in tutti i cavi che collegano i pulsanti, ma solo dal contatto del relay e da qualche spezzone di filo.

- i costi sono inferiori perchè gli invertitori costano più dei pulsanti (e del ralay passo passo)

- il numero di cavi all'interno delle 503 è notevolmente inferiore e quindi più gestibile.

- puoi facilmente aggiungere in un secondo tempo un nuovo pulsante.

Svantaggi

- Se non usi relay elettronici o cassette particolarmente insonorizzate puoi avvertire un "toc" quando il relay cambia stato.

12V perchè non 220? costi, durata , diverso rumore del ronzatore o suoneria?

L'applicazione principe è l'accensione delle luci scale, ma personalmente li uso spesso se ho piuù di un punto di accensione per risparmio e c.d.t. inferiore.

Suoneria e ronzatore meglio prenderli in tensione 12V quindi mettendo il trasformatore nel quadro o semplicemente prenderli 220V? perchè?

Puoi usare benissimo anche un sistema di campanello a tensione di rete, purchè il pulsante non sia "antico" (intendo quei pulsanti in ottone non particolarmente isolati).

Vantaggi

- risparmi sul trasformatore

- risparmi spazio e dissipazione termica sul quadro

- risparmi sulla bolletta perchè il trasformatore sempre alimentato (sul primario) ha un consumo dovuto alle perdite.

- Quando ho parti a bassissima tensione utilizzo per maggiore chiarezza tubi diversi, ma almeno colori diversi.

Svantaggi

- se dal trasformatore hai una corrente di uscita piuttosto bassa (come sarà) puoi usare cavi di piccola sezione (es 1,5mmq). Per avere la stessa cosa per l'impianto di segnalazione a tensione di rete dovresti installare un MT di piccola taglia (es 1A).

- maggiore sicurezza.

ah si dimenticavo....collegamento campanello esterno : con ronzatore o suoneria?

e campanelli di chiamata in zona notte : ronzatore o suoneria? grazie

Il tuo secondo intervento cambia un pochino la situazione: poichè avresti più sistemi di segnalazione sonora (camere e campanello porta) può essere giustificato utilizzare un unico trasformatore (eventualmente anche per il citofono).

E' molto più sicuro soprattutto se nelle camere utilizzi pulsanti a peretta e non pulsanti a tirante.

Suoneria o ronzatore..... questioni di gusti e di potenza sonora (in db) dei modelli scelti.

Secondo me l'importante è che i suoni tra campanello e stanze siano diversi (e citofono).

Del_user_23717
Inserita:

Molti costruttori producono ronzatori/suonerie tritonali, ovvero dotati di 3 ingressi corrispondenti a 3 suoni diversi, nel tuo caso con un solo componente potresti gestire la suoneria del campanello di casa, quella del tirante del bagno, e ti resterebbe ancora un suono disponibile...

nque sia io uso quasi sempre componenti a 230V se non ci sono esigenze particolari.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Il pulsante esterno del campanello è in ambiente esterno, pioggia intemperie....se si usa la 12 volt e io la userei anche per i pulsanti sui letti soprattutto se volanti (mobili)....

Un invertitore costa un passo passo e mezzo....

SE il toc ti disturba usi un RLUN della Relco.....

Inserita:

grazie a tutti per le risposte!

ok quindi per i punti luce mi consigliate relè passo passo ( marca Relco).

nelle camere i pulsanti campanello chiamata sono incassati nelle 503 quindi potrei utilizzare tranquillamente 220V......ma i campanelli esterni potrebbero prendere un pò di pioggia a meno che il titolare non abbia già pensato di mettere una pergola davanti alla porta....

a livello di pannelli solari basta solo portare alimentazione in esterno proprio ai pannelli? si tratta di pannelli per riscaldare l' acqua non per l' energia elettrica.

grazie ciao..........

Inserita:
ma i campanelli esterni potrebbero prendere un pò di pioggia

A questo punto li metterei a 12V, non solo per la sicurezza perchè un IP55 o IP44 è sicuro anche in caso di pioggia (se installi qualcosa in esterno deve avere un grado di protezione idoneo), piuttoto perchè se si infiltra un minimo d'acqua evita di saltarti il salvavita o di suonarti il campanello perchè l'acqua funge da conduttore e con lo scarso assorbimento della suoneria è facile che possa funzionare. A 12V questo fenomeno è più limitato.

Pierluigi Borga
Inserita:

Per l'impianto solare per riscaldare l'acqua, bisogna vedere cosa è previsto, sicuramente ci sarà un termostato a mantello o una qualche sonda che da il consenso alle pompe, ma dipende se installi un impianto ci sarà anche lo schema....

Inserita:
Per l'impianto solare per riscaldare l'acqua, bisogna vedere cosa è previsto, sicuramente ci sarà un termostato a mantello o una qualche sonda che da il consenso alle pompe, ma dipende se installi un impianto ci sarà anche lo schema....

:o

Inserita:

Essendo parte dell struttura metallica, poichè sarà presente una linea di alimentazione di rete ed il tutto sarà installato all'aperto in un punto esposto alle scariche atmosferiche sarà meglio prevedere un collegamento a terra efficace per la struttura. Questo lavoro di messa a terra deve però essere analizzato ed eseguito da un professionista perchè il rischio in caso di errore ed eventuale scarica atmosferica che colpisca la struttura (o interferisca per induzione) è molto alto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...