Giovanotto Inserito: 18 luglio 2017 Segnala Inserito: 18 luglio 2017 Ciao a tutti, sto cercando di farmi l'impianto elettrico in mansarda, ma sono già inciampato in un piccolo problemino, in particolare per far passare dei cavi della luce....devo portare in totale 4 cavi da 1.5mm e ho un corrugato di D20, ho fatto solo 2 curve e nemmeno a 90, sono riuscito a far passare la sonda e tutto, faccio per tirare i cavi e nisba, sonda bloccata, sia da una parte che dall'altra, ho dovuto disfare tutto per ben due volte....mi sembra molto strano, l'unica è il corrugato troppo piccolo? Ma nemmeno da farci passare la sonda? Boooh
elettromega Inserita: 18 luglio 2017 Segnala Inserita: 18 luglio 2017 Ciao i tubi vanno fissati con la malta, altrimenti succede quello che hai descritto , in un tubo del 20 passano almeno 7/8 cordine del 1,5 , i cavi vanno spelati per 3,4 cm , uno di questi lo infili nell'occhiello della sonda e poi attorcigli gli altri , fai un giro di nastro e poi abbonda con lo scorricavo , dove entra la giunta nel tubo non devono esserci appigli che lo bloccano alla prima curva
Giovanotto Inserita: 18 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2017 Porca paletta....sapevo io.....il problema è che sono dietro il pannello isolante e non vado fare le tracce e poi "maltare".....non esistono delle clip o altro per fissare il tubo corrugato? O il alternativa cosa potrei usare per spendere poco? Mi vien da pensare tubi rigidi.....
MarcoBg70 Inserita: 18 luglio 2017 Segnala Inserita: 18 luglio 2017 elettromega: mi sono sempre chiesto perchè l'innesto della sonda dove fissare i cavi fosse cosi piccolo...io attorcigliavo tutti i cavi..e poi sempre una fatica a far entrare in quell'asola..quindi il giusto sarebbe si entra nell'asola solo con uno, e poi gli altri si attorcigliano semplicemente sul primo? ma non si c'è il rischio che poi questi potrebbero staccarsi e restare indietro?
elettromega Inserita: 18 luglio 2017 Segnala Inserita: 18 luglio 2017 Ciao, i tubi puoi fissarli con le clips per il tubo rigido sia a scatto che a strappo,importante che quando tiri la sonda non faccia da molla ,in alternativa puoi infilarli prima e poi collocarli. "fissi un capo del corugato alla maniglia di una porta, dal lato opposto recuperi la sonda e i cavi senza tenere il corugato " poi li collochi nella posizione desiderata per la sonda è tutta questione di pratica e imprecazioni, se li nastri senza spelarli e infilarli nel occhiello
rfabri Inserita: 18 luglio 2017 Segnala Inserita: 18 luglio 2017 Se vuoi va bene anche schiuma poliuretanica per bloccare i tubi , naturalmente prima della chiusura dei paneli, o se la parete è gia chiusa ma non e dipinta potresti ancora fare dei fori ed inietare la schiuma per bloccarli, bye
MarcoBg70 Inserita: 18 luglio 2017 Segnala Inserita: 18 luglio 2017 pasta di gesso..abbastanza immediata, ovvio si intende solo delle pezze ogni tot di tubo
Giovanotto Inserita: 19 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2017 Ottimo, mille grazie dei suggerimenti
Messaggi consigliati