danieled82 Inserito: 18 luglio 2017 Segnala Inserito: 18 luglio 2017 Buonasera. Posseggo un climatizzatore Beko BKF 120INV che già in passato mi aveva dato alcuni problemi. Ad ogni modo fino alla scorsa settimana funzionava correttamente sia in modalità freddo che deumidificatore. Ora se provo ad accenderlo in modalità freddo (18 gradi) con ventilazione e interna alla massima velocità butta aria NON fredda, ma il compressore e la ventola esterni girano correttamente (non sembra che ogni pochi secondi cambi il rumore del compressore o che ci siano cadute di corrente) . Dopo circa 5 minuti diminuisce la velocità della ventola interna e dopo circa 10 minuti appare il codice di errore FF Le tubazioni esterne in rame gas/liquido non coibentante NON si raffreddano. Ho chiamato il centro assistenza che dovrebbe venire in pochi giorni. Da quello che gli ho detto sospettano di un problema all'accenditore del compressore. Secondo voi è compatibile questo tipo di guasto con la descrizione che vi ho riportato? Ho inoltre provato a cercare su internet questo "accenditore" ma non ho trovato nulla. Sapete che nome "tecnico" possa avere? Grazie
danieled82 Inserita: 26 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2017 Buonasera. Il tecnico della BEKO è venuto venerdì scorso, ha visto che era una macchina inverter e mi ha detto che l'accenditore su questa macchina non c'è. Ho capito cercando su internet che per accenditore intendeva il condensatore di spunto del compressore che veniva montato sugli ON-OFF, ma io gli avevo dato il modello e lui si poteva informare prima di dirmi che pensava che fosse quello... Ha detto che sugli inverter tale condensatore non c'è (forse è uno di quelli montati sulla scheda?) Ha controllato i cavi che arrivano al compressore con la pinza amperomentrica ed il tester in 5 minuti ed ha detto : 1) che c'è un problema al compressore 2) che si potrebbe provare a cambiare la scheda ma se poi il compressore la brucia lui non risponde 3) che queste marche quando si rompono non si sa a chi fare riferimento. Lui che è CAT beko non sa a chi chiedere info o dettagli tecnici su quel modello? Visto che mi ha detto che anche cambiando la scheda (l'avevo trovata io su internet a circa 200 EUR) potrebbero esserci errori, mi ha chiesto 80 euro di chiamata (ha dovuto fare diversi chilometri - mi ci ero accordato per 100 euro solo perché mi aveva dato delle speranze sull'accenditore/condensatore, se mi avesse detto che non c'era nulla da verificare nemmeno lo avrei fatto venire). Facendo un po' di proteste l'ho pagato, poi siccome ho una moglie in gravidanza e due bambini che avevano caldo, il giorno dopo sono stato al Bricoman, ho preso questo https://www.bricoman.it/n/climatizzazione/condizionatori-aria/fissi/cond-inv-tectro-ts632-new-12000/10071951/ (quello che costava meno ed aveva comunque degli SEER/SCOP decenti e A+/A++) e me lo sono montato da solo senza "troppe attenzioni", anche un po' sempre arrabbiato per il giorno prima. Possibile che l'assistenza ufficiale non possa controllare nulla di più e non darmi garanzie in questo modo? Prendendo le marche più blasonate il discorso è diverso ? Gli errori sono più documentati? Sulle installazioni dei ricambi viene data una garanzia (ad esempio se mi avessero cambiato la scheda)? ... oppure dipende solo dalla ditta/tecnico che viene a prescindere dalla marca? Scusate lo sfogo. Grazie, saluti.
Erikle Inserita: 26 luglio 2017 Segnala Inserita: 26 luglio 2017 dei condensatori sulla scheda ci sono ma servono ad altro..certo che se gli hai detto che era un inverter e lui è venuto a vedere se era buono l'accenditore ossia il condensatore di marcia dei compressori on off......... Ma siamo sicuri che non sia semplicemente scarico?
Frigorista modena Inserita: 26 luglio 2017 Segnala Inserita: 26 luglio 2017 Come dice Erikle, invece del voltmetro doveva attaccare il manometro... Il teatro dell assurdo continua.
danieled82 Inserita: 27 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Io credo che non fosse scarico, ad ogni modo per provarlo non è che ci ha attaccato il manometro, ha premuto lo spillo ed ha visto che il gas usciva "forte". Ma quindi sugli inverter cosa possono provare che non sia la pressione?
danieled82 Inserita: 27 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Aiuto lo dico sopratutto io che ho dato 80 euro al CAT autorizzato per tali "controlli". Dovrei montare altri clima in casa, altri 2 impianti dual per la precisione: 1 (2 split) nelle camere e d un altro (2 split) in mansarda, ma di questo passo credo che farò tutto da solo. Che vantaggi ci sono ad andare su marche più blasonate? CAT migliori ? Oppure tutto dipende da chi mandano e poi anche questi se ne andranno senza fare una diagnosi certa? Grazie
Frigorista modena Inserita: 27 luglio 2017 Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Ci siamo già scannati in una discussione simile, io non si sa perché alla fine mi trovo a difenderli ( in assoluto ovviamente). Sinceramente non riesco a pensare che ditte serie diano titolo di CAT a queste persone, cioè non è colpa di alcuni di questi tipo il tuo che succedono imprevisti come il tuo, ma dalle ditte che non si sono informate prima della professionalità di questi. E quando si entra in un circolo vizioso come a volte succede non se ne esce.
Messaggi consigliati