Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta gas necessaria?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve da poco ho sostituito il mio vecchio clima samsung col nuovo haier, utilizzano lo stesso gas r410a. Dopo aver fatto il vuoto e lasciato a riposare per un'ora e aperto il gas, controllato le eventuali perdite con acqua saponata, funziona alla perfezione, messo a 16 gradi, col termometro a stilo davanti alletta di areazione mi segna 10 11 gradi circa. Leggendo più approfonditamente il manuale ho letto che il gas contenuto nel clima va bene per un massimo si 7 metri di tubolatura, il mio impianto misura poco meno di 7 metri, questione di cm, però ci sono 5 curve da 90 gradi. Nel manuale c'è scritto di ricaricare 20 grammi ogni metro aggiuntivo. Secondo voi cosa conviene fare? 

Frigorista modena
Inserita:

Le curve non c'entrano, non si aggiunge gas per perdita di carico ma per perdita di potere refrigerante, ossia più lungo è il tubo più c'è una piccola dispersione di calore per cui si aggiungono poche decine di grammi di refrigerante in più per ogni metro fuori dal progetto per ristabilire la potenza originale.