Salvo Valenti Inserito: 19 luglio 2017 Segnala Inserito: 19 luglio 2017 Buongiorno a tutti! Ho comprato da poco una pinza amperometrica economica e l'ho testata per misurare il consumo del mio climatizzatore. I mie piccoli dubbi, su come usarla bene sono due. È normale che mettendo le ganasce prima sulla fase e poi sul neutro mi dia, anche se per poco, due misure diverse? (3,75 con 3,12 circa) E poi, scusate la banalità delle domande, mettendo il cursore della mia pinza su 20A mi da un valore, mettendolo su 200A me ne da un altro. La misurazione corretta è quella presa con la prima (20A)?? Grazie in anticipo
Livio Orsini Inserita: 19 luglio 2017 Segnala Inserita: 19 luglio 2017 Quote È normale che mettendo le ganasce prima sulla fase e poi sul neutro mi dia, anche se per poco, due misure diverse? (3,75 con 3,12 circa) Errori di misura a parte è possibile che ci sia anche una leggera differenza dovuta ai filtri (se il condizionatore è del tipo a inverter). Però la differenza misembra parecchia. prova a fare alcune misure sulla fase ed altrettante sul neutro e confronta le due serie. Quote mettendo il cursore della mia pinza su 20A mi da un valore, mettendolo su 200A me ne da un altro. La misurazione corretta è quella presa con la prima (20A)?? La precisione di uno strumento è sempre una percentuale del valore di fondo scala. Più la misura è piccola rispetto al fondo scala, maggiore sarà l'errore di misura.
Salvo Valenti Inserita: 19 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2017 Grazie per la tua risposta Livio. Il clima non credo sia invert purtroppo. Ho fatto diverse misure su entrambi i fili e il risultato è che sulla fase mi da sempre un valore poco più alto rispetto al neutro, sempre con una differenza di 0.4 - 0.5 circa. È da prendere in considerazione? Invece, la differenza più netta è quando misuro a 200A, che mi da sempre un valore più basso anche di un 1amperee mezzo
Elettroplc Inserita: 19 luglio 2017 Segnala Inserita: 19 luglio 2017 Una pinza amperometpinzanon Trms e non professionale serve solo come giocattolo.il discorso e lungo.lo riprendo dopo.
Maurizio Colombi Inserita: 19 luglio 2017 Segnala Inserita: 19 luglio 2017 Quote il discorso e lungo.lo riprendo dopo. Forse è meglio non riprenderlo nemmeno!
Salvo Valenti Inserita: 20 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2017 Grazie per la tua risposta Livio. Il clima non credo sia invert purtroppo. Ho fatto diverse misure su entrambi i fili e il risultato è che sulla fase mi da sempre un valore poco più alto rispetto al neutro, sempre con una differenza di 0.4 - 0.5 circa. È da prendere in considerazione? Invece, la differenza più netta è quando misuro a 200A, che mi da sempre un valore più basso anche di un 1amperee mezzo
Adelino Rossi Inserita: 20 luglio 2017 Segnala Inserita: 20 luglio 2017 metti il modello della pinza o una foto dove si vede bene il diametro interno delle pinze apribili. a pinze chiuse di quanti mm è il foro dove passa il conduttore? quando misuri con la pinza devi mettere il fondo scala immediatamente superiore alla misura. Se è commutabile semplicemente la posizione 200A è errata.
Salvo Valenti Inserita: 20 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2017 Capisco che vuoi dire, una pinza amperometrica da 30 euro sarà sicuramente non professional... Quindi il discorso della piccola differenza di amp che mi legge tra fase e neutro, in una buona e fidata pinza amperometrica leggeremo gli stessi valori e soprattutto i valori effettivi. Ok se vi va mi dite qualcos'altro. Grazie
Adelino Rossi Inserita: 20 luglio 2017 Segnala Inserita: 20 luglio 2017 avrei detto qualcos'altro ma non hai risposto alle domande.
Livio Orsini Inserita: 20 luglio 2017 Segnala Inserita: 20 luglio 2017 Come ti ho scritto prima cercare di misurare valori di corrente di 3A - 4A con un fondo scala da 200A è.....perder tempo. Con uno strumento come il tuo ed il fondo scala da 200A hai, se va bene, un errore di +/- 4 A; su correnti di valore vicino a 200 A è un errore non molto significativo, ma su correnti dell'ordine di qualche A è praticamen te una misura senza significato. Se tra fase e neutro ci fosse realmente una differenza di corrente > 0.03A interverrebbe il differenziale. Se non interviene o il differenziale è guasto o, più probabilmente, la tua misura non è molto significativa. In altri termini ti dice che la corrente assorbita dal tuo clima è di circa 3A, visto che l'errore ammesso, se va bene, sarà pari a +/- 0.4A. Per poter eseguire la misura che vuoi fare tu, in modo significativo, dovresti avere uno strumento con precisione 0.1% e portata di 5A fondo scala. In questo caso l'errore massimo sarebbe pari 5mA e la tua misura avrebbe un significato.
Messaggi consigliati