Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV LCD LG mod. 42LD680-ZC, Bloccato sul logo LG

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dunque questa tv LG mod. 42LD680, che monta:

Main EBU60902111, LD650/750 EAX61531904(5);

PCB EAX6112421/15;

Che ha come difetto quello mostrato in foto e cioè bloccato con il logo LG.

Ho provato con la chiavetta usb, a riprogrammarlo, con i file presi dal sito della LG, ma non si schioda da quello stato, problema di memoria guasta e non si riesce a riprogrammare?   

logo LG.jpg

gabriele852000
Inserita:

La main è difettosa, su altri forum c'è stato persino qualcuno che la mette in forno (come alternativa al reballing vero e proprio) e riprende a funzionare, non so per quanto tempo

gabriele852000
Inserita:

Molti hanno risolto così, altri sostituendo la main. Se vuoi potresti provare visto che la scheda andrà buttata (penso), ma prima controlla le varie tensioni sui componenti, magari non è un problema di reballing (ma probabilmente si).

Inserita:

Penso che se la tv accende, vuol dire che la PSU lavora bene, nella main non ho riscontri di tensioni.

Proverò allora ad infornarla

gabriele852000
Inserita:

A volte anche se si accende il PSU potrebbe avere qualche componente difettoso. Prova le tensioni sul PSU, se corrispondono a quelle scritte su essa allora è buona (quasi sicuramente sarà così visto che è un problema di main).

Sui forum ci si dà del tu

Inserita:

io ho scritto "Proverò allora ad infornarla" non "informarla"

gabriele852000
Inserita:

Ah, chiedo venia, errore di lettura

Inserita:

:thumb_yello:

Inserita:

Falco non credo che il forno normale sia un metodo efficiente per il reflow (non reballing), non ti puoi procurare una pistola aria calda almeno? O una staz. aria calda. Prendi delle vaschette grandi di alluminio alimentari (io riuso quelle con dentro il cibo) le appiattisci e ritagli una finestra poco + grande del chip, la fissi sulla scheda dopo aver inserito il flussante liquido o quello in gel scaldato e fatto scivolare sotto al chip. Scaldi iniziando un po piu lontano fino a pochi cm o mm e dopo un minuto circa con una pinzetta o cacciavite tocchi lievemente un angolo per vedere se il chip si muove, nonappena succede metti l'aria "fredda" e inizi a raffreddare poco alla volta. Comunque su certi Samsung il difetto e' relativo alla memoria flash e non penso che riesci a riprogrammarla senza cambiarla. C'e' da dire che ho un dubbio, in certe schede di LG e altri TV Led sulla main ci sono 2 flash , una parallela e una seriale, vorrei capire a cosa serve quella seriale, se per esempio contenesse il loader  o boot block o come si vuol chiamare forse c'e' la possibilita' di riprogrammare la flash del firmware senza programmatore??  Magari tenendo schiacciato qualche tasto all'accensione come certi Philips?

Inserita:

Ok devo provare con l'aria calda e vaschette in allumio.

Ho provato a giocare con i tasti, sia da locale che da telecomando, ma nulla, non vuole schiodarsi da quello stato

Inserita:

Se lo fai per mestiere con la staz. aria c. puoi direzionare meglio il getto e evitare l'alluminio. Le staz. ti costano minimo sui 80-90 che io sappia.

Inserita:

ho la stazione di saldatura con aria calda

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao sono nuovo del forum, volevo sapere se alla fine hai risolto il problema al tuo TV

• 1 year later...
Inserita:

ciao a tutti sono anche io "nuovo" del furum volevo dire che il reballing funziona 

Inserita:

Scusa ma fatto da chi? Da quanto tempo funziona? Perche' alcuni che hanno cotto la piastra in forno hanno avuto risolto solo per una settimana circa..