itony Inserito: 19 luglio 2017 Segnala Inserito: 19 luglio 2017 Ho la necessità, come da titolo, di far suonare la sirena interna, una classica Smarty, solamente quando inserisco l'impianto con lo scenario Totale. Ho pensato di collegare il negativo ad una uscita OC, che si attiva quando si inserisce il Totale e il positivo all'uscita relè che segue gli eventi di allarme. Da specifiche tecniche, la Smarty assorbe 130mA max ed una uscita OC della centrale 515 fornisce 150mA. Volevo sapere se secondo voi la cosa può funzionare o se si rischia di bruciare l'uscita. Inoltre converrebbe collegare un diodo sull'uscita?
antonio82ba Inserita: 19 luglio 2017 Segnala Inserita: 19 luglio 2017 Ciao Tony, apporto questa modifica ormai da anni, da quando una notte è suonato l'allarme è la mia piccolina è saltata dal letto. Ricordati poi che in Impianto SmartLiving>Eventi>Applicazione scenario>Totale, devi selezionare in uscita l'OC a cui hai collegato la sirena interna.
enzoruggiero Inserita: 19 luglio 2017 Segnala Inserita: 19 luglio 2017 Secondo me la sirena come pensi di collegarla tu e come ti è stato detto di programmare non funzionerà a dovere....
itony Inserita: 19 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2017 Antonio si, si può fare dagli eventi oppure direttamente dalla pagina degli scenari dove chiede un'uscita da applicare ad ogni scenario. EnzoRuggiero ci spieghi le tue perplessità?
enzoruggiero Inserita: 19 luglio 2017 Segnala Inserita: 19 luglio 2017 L uscita deve essere monostabile .......
itony Inserita: 19 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2017 L'uscita OC no perché deve seguire lo scenario, mentre l'uscita a relè sarà sicuramente monostabile perché bisogna dare il tempo di allarme. A parte queste cose, nessuno sa rispondermi se come assorbimento, seppur al limite, ci siamo? E il diodo serve o è superfluo?
Marcello Mazzola Inserita: 20 luglio 2017 Segnala Inserita: 20 luglio 2017 io metterei comunque una scheda a relè per quello che costano...
antonio82ba Inserita: 20 luglio 2017 Segnala Inserita: 20 luglio 2017 In altre parole, il negativo arriverebbe alla sirena solo quando è inserito lo scenario totale; il positivo della sirena interna è collegato al morsetto na del relè che è già impostata monostabile 3 minuti, quindi non vedo dove possa essere il problema. @itony dove e com collegheresti il diodo e soprattutto perché?
enzoruggiero Inserita: 20 luglio 2017 Segnala Inserita: 20 luglio 2017 Collegando il positivo na al relè di allarme, arriverà il positivo alla sirena solo in questo caso.... per avere il suono di inserimento (quello che credo vogliate fare) in caso di scenario totale attivo, il relè di allarme non risulta energizzato.
antonio82ba Inserita: 20 luglio 2017 Segnala Inserita: 20 luglio 2017 Enzo iTony chiede di far suonare la sirena interna in caso di allarme ovviamente, ma solo quando è attivo lo scenario totale quindi quando in casa non c'è nessuno. È giusto quello che ho scritto su.
Panter Inserita: 20 luglio 2017 Segnala Inserita: 20 luglio 2017 @itony, concettualmente la tua soluzione di interporre una OC sul negativo è giusta, anche se sull'assorbimento ho qualche riserva. 130mA è la corrente media massima riferita alla sirena con led di segnalazione, quindi nel tuo caso (Smarty solo suono) la corrente massima dovrebbe essere sui 90-100mA.(ma sempre intesa come corrente media dato che non considera la corrente di picco dell'oscillatore).. Io, in tutte le centrali uso sempre un'Auxrel32 di servizio e quindi, per questo scopo, uso collegare la OC a un relè di essa e. In questa maniera la corrente dell'OC è attorno ai 30mA e il diodo antiparallelo è già inserito nella scheda. Inoltre non mando in giro il collettore di un transistor (anche se l'OC è su un'espansione vicino alla sirena perché in questo caso va considerata anche la corrente totale sull'espansione che non deve superare i 300mA). Anche se teoricamente la OC è per 150mA, si usa farla lavorare per un carico massimo che è la metà, e comunque il diodo va sempre inserito in quanto va considerata la corrente impulsiva dell'oscillatore della sirena che è superiore all'assorbimento medio. Se vuoi star tranquillo, usa un piccolo relè polarizzato se non hai a bordo la auxrel32. Quote @itony dove e com collegheresti il diodo e soprattutto perché? ancora con questa domanda alla quale ti è stato risposto e spiegato almeno 2 o 3 volte?
antonio82ba Inserita: 20 luglio 2017 Segnala Inserita: 20 luglio 2017 @Panter non ho più trovato l'argomento del diodo per poterlo rileggere, per questo ho chiesto nuovamente la spiegazione. Se vi va sono tutto orecchie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora