Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Semplice Impianto Domotico luci

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

chi mi può spiegare come procedere per l'impianto di casa, tradizionale, trasformandolo in un impianto domotico ad esempio per le luci.???

Faccio presente che l'impianto elettrico attualmente per le luci, tranne che per i bagni, utilizza i rele Finder. Inoltre dal quadro elettrico generale parte il corrugato per la FEM e la luce per ogni singola stanza. Inoltre se vi può essere utile ho utlizzato prese e pulsanti o interruttori della bTicino.

Sostanzialmente a me servirebbe sapere cosa conprare, ad esempio credo che serva un cavo tipo bus che dal quadro elettrico generale vada in tutte le stanze e inoltre nello stesso quadro elettrico e nelle postazioni dove sono alloggiati i pulsanti o gli interruttori credo che vada inserito un nuovo componente elettrico o elettronico.

Grazie per il vostro aiuto 

Inserita:

Cosa intendi per "Domotico" ?

Hai necessità di scenari tipo "tutto off" ?

Devi automatizzare al passaggio le accensioni con sensori di presenza ?

Devi accendere e spegnere da remoto o da App ?

Se non hai queste esigenze meglio un impianto tradizionale.

del_user_56966
Inserita:

Se hai già i relè Finder con bobina a 12 o 24 Vdc li puoi per esempio pilotare direttamente con questi ragnetti...

se hai anche dei pulsanti già installati sempre con un ragnetto con 4 ingressi li puoi acquisire...

con questi Ingressi e Uscite e se è questo che ti basta il gioco è fatto

basta sviluppare qualsiasi logica desideri in modo funzionale e standard... 

Inserita:

Cosa c'entrano i rele finder passo-passo con la domotica ?

Non si conosce lo stato delle uscite

Non si puo fare un tutto off o uno scenario predefinito

Cerchiamo prima di tutto di capire cosa vuol fare Yanez25, ora e in futuro.

del_user_56966
Inserita:

Cosa c'entrano i rele finder passo-passo con la domotica ?

Dove hai letto Finder Passo-Passo i finder sono relè classici e normalmente se come tensione di bobina sono compatibili

abbinati al Ragnetto attivano un carico qualsiasi...

ma potrebbero essere anche altri relè come anche gli statici ecc.. ecc..

Non si conosce lo stato delle uscite

di cosa stai parlando?

lo stato delle uscite nella logica programmabile è noto al 100% e anche se distribuita sul Bus è la stessa identica cosa...

Non si puo fare un tutto off o uno scenario predefinito

Ma chi te le dice queste assurdità?? :wacko:

con questi sistemi non solo puoi fare scenari, tutto Off, Temporizzazioni o qualsiasi altra logica che si vuole programmare... 

si è liberi di programmare (e per programmare intendo il senso esatto del termine) senza limiti di implementazione delle logiche in applicazioni di Domotica e Building Automation ecc..

Cerchiamo prima di tutto di capire cosa vuol fare Yanez25, ora e in futuro.

in realtà lo ha già accennato cosa vuole, per partire vuole controllare le luci tramite i normali pulsanti dell'impianto...

cos'è che non è chiaro nella domanda?

Nel concetto più moderno di impianto quando hai un ingresso pulsante ecc.. e un uscita il limite della funzione che svolgerai sta solo nella tua fantasia...

lo so non è il concetto che si usa su tutti i sistemi, anzi su molti si deve prima sapere esattamente cosa si vuole fare e poi si scelgono i componenti adeguati, ma è anche vero che questo è un concetto vecchio e superato tecnologicamente da anni... 

del_user_56966
Inserita:

Ps.. qui vedi un passo-passo per Domotica

spiegato in modo più approfondito e con la possibilità di infiniti scenari programmabili direttamente da web e Ipad..

Inserita:

Ok per il software e il PLC, non ho nulla da obiettare.

Ma come la mettiamo per l' hardware ?

Sono fermamente convinto che i rele Finder passo-passo gestiti da pulsante non sono adatti per realizzare un sistema domotico degno di tale appellativo.

Hai chiaramente indicato il sistema per realizzare con Plc una logica passo-passo, quindi i relè finder attualmente installati sono i primi a dover essere sostituiti da rele monostabili o a stato solido !

Poi, in ambito casalingo, i sistemi Bus utilizzati dal 90 % dei professionisti di Domotica sono Konnex o SCS, magari abbinati a controllo luci DALI, ma qui entriamo in un altra dimensione e costo finale..

Probabilmente a Yanez25 converrebbe piu  bTicino SCS, per la semplicità di configurazione e reperibilità dei componenti, ma prima di tutto occorre un elenco di tutti gli oggetti da comandare e dei punti di comando per convertire l'attuale sistema tradizionale in Domotico e dargli una "lista della spesa", come ha chiaramente richiesto.

Inserita:

Gentilissimi,

ringrazio inanzi tutto per la vostra discussione su come affrontare il problema.

La mia idea é quella di creare (installare) qualcosa di semplice per il discorso delle luci di casa. Vorrei poter avere il controllo delle luci di casa da un unico punto (il salone). Nulla mi vieta di levare i vari rele Finder per sostituirli con quello che voi mi andrete ad indicare. Detto questo cosa mi occorre? 

Grazie ancora per il vostro intervento.

del_user_56966
Inserita:

Sono fermamente convinto che i rele Finder passo-passo gestiti da pulsante non sono adatti per realizzare un sistema domotico degno di tale appellativo.

Hai chiaramente indicato il sistema per realizzare con Plc una logica passo-passo, quindi i relè finder attualmente installati sono i primi a dover essere sostituiti da rele monostabili o a stato solido !

mi ripeto, Finder è una marca che produce relè di ogni tipo, non intendo i passo-passo ma chiaramente che siano adeguati come tensione e siano dei monostabili...

ora è più chiaro??

Poi, in ambito casalingo, i sistemi Bus utilizzati dal 90 % dei professionisti di Domotica sono Konnex o SCS, magari abbinati a controllo luci DALI, ma qui entriamo in un altra dimensione e costo finale..

e cosa significa?

prima di passare al PC anche il 100% del mercato era delle macchine da scrivere...:lol:

|

quando si vuole analizzare e consigliare una tecnologia lo si fa sul valore del sistema non sul fatto che sia noto al mercato... altrimenti nessuna novità prenderebbe mai il posto di quelle già presenti ma come tutti sappiamo nella realtà è esattamente il contrario il prodotto migliore o più adeguato ai tempi (anche se non sempre)

è quello che nel tempo si impone... vedi PC > Macchine da scrivere, Cellulare > Telefoni Fissi da casa, ecc...

|

avverrà lo stesso per Auto Elettrica > Auto a Benzina ecc.. ecc..

|

quindi adesso che gli impianti stanno per cambiare totalmente il futuro è tutto da scrivere... anche nella "ex Domotica" ;)

del_user_56966
Inserita:

La mia idea é quella di creare (installare) qualcosa di semplice per il discorso delle luci di casa. 

Era una domanda chiara e un primo approccio te lo avevo già dato...

Ti serve,

n.1 Alimentatore 12 Vdc 

n.1 Modulo con 4 ingressi opto + 4 uscite relè 12 Amper 250V con logica che se hai spazio

puoi mettere anche in una scatola di derivazione dove puoi già cablare pulsanti e fino a 4 punti luce locali....

nei vari locali se hai relè compatibili come tensione di pilotaggio bene altrimenti ci sono due opzioni di base...

a_) direttamente nella scatola di giunzione locale cabli nuovi relè localmente e utilizzi un ragnetto per pilotarli...

b_) in una scatola di derivazione dove hai spazio metti un modulo slave 4 ingressi e 4 uscite e oltre ai pulsanti vicini porti i 2 fili che partono dai singoli relè verso le altre scatole di giunzione e li colleghi al posto del contatto del Finder attuale...

|

in sostanza devi pensare solo dove trovare gli spazi per installare questi oggetti, cablarli e SOLO dopo pensi alle logiche che vuoi fare...

non serve infatti progettare prima ogni singola funzione, questo facilità l'installazione, la messa in marcia e le modifiche future...

|

in pratica puoi modificare il funzionamento in pochi secondi aggiungendo funzioni o modificando quelle esistenti con o senza l'aggiunta di altri moduli accessori,

luxmetri, crepuscolare, programmazione oraria, simulazione presenza per applicazioni antifurto ecc...

come materiale di base quindi serve quello elencato sopra... il software di programmazione che è gratuito, la passione con la dovuta esperienza in impiantistica di base per realizzare cablaggio e attivazione...

|

però quello che chiedi come vedi nei filmati precedenti è abbastanza "di base" e non servono nozioni troppo elevate per raggiungere lo scopo... 

|

in linea generale, le funzioni tapparelle, Dimmer, Luci on-off, Programmazione oraria, scenari ecc.. sono funzioni molto semplici e veloci da realizzare..

|

|

chiaramente come accennavo sopra sempre che utilizzi "un moderno PC e non con una vecchia macchina da scrivere"... :lol: