Fabiobolzano Inserito: 19 luglio 2017 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2017 Buonasera, sono nuovo del forum e ho una domanda da farvi sull'acquisto di uno, o più, interruttori magnetotermici. Sto ristrutturando casa e l'elettricista mi ha consigliato di installare per ogni elettrodomestico (forno,frigo,lavatrice,lavastoviglie e cappa) un magnetotermico dedicato. Attualmente nel quadro elettrico ho un Differenziale Merlin Gerin Multi9 ID 25A, un magnetotermico Merlin Gerin Multi9 C60A C16 (per il condizionatore) e altri 5 magnetotermici Merlin Gerin Multi9 C60A C10 per le varie stanze, tutti i megnetotermici sono collegati allo stesso differenziale menzionato prima,ho un contratto da 4,5kW e vorrei sapere quale magnetotermico acquistare? Preciso che la sezione dei fili che arriva agli elettrodomestici è di 2,5mmq, lunghezza linea 8/9mt circa per ogni elettrodomestico,vorrei i oltre poter accendere anche due utilizzatori contemporaneamente. Grazie per il vostro tempo. Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_237282 Inserita: 19 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2017 Io utilizzerei magnetotermici e prese da 16 ampere. Come sezione 2,5 mm va bene (la aumenterei solo in presenza di elettrodomestici particolarmente potenti come piastre a induzione...). Il numero massimo di utilizzatori utilizzabili dipende dal contratto e dagli interruttori generali. Consiglio: io dividerei la protezione differenziale su più interruttori in modo da assicurare una certa continuità di servizio (se scatta un salvavita resta fuori tensione metà impianto e non tutto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 20 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2017 Usa MTD singoli per ogni utenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiobolzano Inserita: 20 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2017 Grazie per le vostre risposte. Adesso valuto le due alternative, che marca mi consigliate per il rapporto qualità/prezzo? Io monto Merlin Gerin ma ho visto che è fuori produzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati