peg1987 Inserito: 20 luglio 2017 Segnala Inserito: 20 luglio 2017 Non so se sono nella sezione giusta tuttavia vorrei un chiarimento. Legata alla legge 135bis per la banda ultralarga è associata la norma CEI 306-22. Io vorrei capire cosa devono OBBLIGATORIAMENTE installare i costruttori e i loro impiantisti.
peg1987 Inserita: 22 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2017 Nessuno sa rispondermi? COn questa domanda ho messo in crisi anche gli impiantisti che stanno facendo il condominio dove ho preso l'appartamento.
Maurizio Colombi Inserita: 22 luglio 2017 Segnala Inserita: 22 luglio 2017 Siamo in ItaGlia, quando sentiamo parlare di nuove tecnologie mettiamo sempre il carro davanti ai buoi. Il Restart di Gewiss, ad esempio, è nato diversi mesi dopo gli altri, ma ha avuto un lancio mediatico non indifferente e sembra essere diventato il non plus ultra! La predisposizione per la banda larga, per la fibra e per tutte le nuove tecnologie hanno fatto parlare molto, ma alla fine dei conti di cosa si tratta? Dove entra la "banda larga"? Dove entra la "fibra"? C'è la fibra? C'è la banda larga?... Abbiamo la fibra ... che ti entra in casa (nell 80% dei casi) con il doppino del telefono e la banda larga, adesso arriverà la banda ultralarga, abbiamo la 4G e adesso arriverà (anzi c'è già) la 4.5G... ma per favore!!!!! Come tutte le predisposizioni si parla di tubazioni e cassette... poche decine di euro di materiale che fanno la differenza...
peg1987 Inserita: 22 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2017 Veramente nella legge 135bis si parla di fibra passiva. Quindi mi aspetto che installino proprio qualcosa che porta la fibra fino al mio appartamento.
Maurizio Colombi Inserita: 22 luglio 2017 Segnala Inserita: 22 luglio 2017 Quote Quindi mi aspetto che installino proprio qualcosa che porta la fibra fino al mio appartamento. Ma quando mai!!!!! Come dicevo prima, sono belle parole che... "inducono in tentazione"! Credimi, sono solo tubi, scatole, e stupidaggini varie. Non c'era bisogno di scrivere quintali e quintali di carta per queste cose! Leggi cosa scrive questo comune (che poi è il mio Comune)
del_user_158461 Inserita: 22 luglio 2017 Segnala Inserita: 22 luglio 2017 Ciao a tutti, ma in effetti tutto quello che ti devi aspettare è esattamente quanto indicato in contratto. Se nel contratto d'appalto è prevista la F. P.O. di scatole e tubazioni a titolo di predisposizione ovviamente non si può pretendere che vi siano cavi e apparecchiature installate e montate, certo se non espressamente descritto.
ilsolitario Inserita: 22 luglio 2017 Segnala Inserita: 22 luglio 2017 Buonasera dovrebbe essere un obbligo la predisposizione per la fibra ottica e se non ricordo male il condominio può essere certificato come predisposto per la fibra ottica... detto questo servono solo spazi istallativi qui un link http://professionisti.bticino.it/catalogo-prodotti/ftth-fiber-to-the-home/
peg1987 Inserita: 23 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2017 Quote Ma quando mai!!!!! Come dicevo prima, sono belle parole che... "inducono in tentazione"! Credimi, sono solo tubi, scatole, e stupidaggini varie. Non c'era bisogno di scrivere quintali e quintali di carta per queste cose! Leggi cosa scrive questo comune (che poi è il mio Comune) Dal documento indicato da Maurizio Colombini ho estratto questo: Sarà quindi obbligo del costruttore, in estrema e banale sintesi, installare una sorta di armadio in una sala tecnica con un punto di accesso facile verso l’esterno e dal quale partono poi le connessioni verso tutte le unità abitative. Più in dettaglio: gli edifici dovranno essere dotati di infrastrutture progettate e realizzate, secondo quanto previsto dalle Guide CEI 306‐2 e 64‐100/1, 2 e 3”: · di spazi installativi: cavedi, cavidotti, scatole e tubi per rendere agevole le installazioni di impianti di comunicazione elettronica, cioè servizi a larga banda disponibili sui diversi mezzi trasmissivi: cavi in rame, cavi a fibra ottica, antenne terrestri, satellitari, ecc.; · di predisposizioni in fibra ottica: infrastruttura passiva costituita tante fibre ottiche quante sono le unità immobiliari dell’edificio. Meglio se con cavi multifibre, collegate ad un apparato disposto in un punto di accesso all’edificio, una sorta di “punto di consegna” dei servizi a banda ultra larga; · di un punto di accesso: costituito da uno o più spazio/i fisico/io un locale tecnico dove possono trovare posto i dispositivi anche di diversi operatori, necessari per la gestione dei segnali (provenienti sia via etere, sia dal sottosuolo, ancorché su diversi mezzi trasmissivi) che dovranno essere distribuiti alle diverse unità immobiliari che li richiederanno. Per questo trovo sempre più conferme ai miei dubbi!
Maurizio Colombi Inserita: 23 luglio 2017 Segnala Inserita: 23 luglio 2017 In ogni modo, visto che da regolamento non è concesso aprire due discussioni con lo stesso argomento, continuerei a fare richieste sull'altra discussione dove hai già ricevuto dei consigli che soddisfano le tue esigenze e dove ci sono persone più "ferrate" in questo argomento. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati