Vai al contenuto
PLC Forum

Saldare AUX su PCB lettore CD autoradio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho saputo di più persone che sono riuscite a saldare un semplice cavo AUX alla PCB del lettore CD della propria autoradio. Il tutto funzionava, illudendo la radio stessa di stare a riprodurre un CD.

Il problema è che devo trovare, sulla PCB, i punti in cui andare a saldare i tre cavetti (R, L e GND) del mio cavo AUX.

Vi riporto l'immagine della scheda del mio lettore, spero voi riusciate a trovarle, poiché non sono neanche contrassegnate da lettere.

Grazie

Ax-ALWYX5Cw8SlpBablE3SUHX-xnGXIrxpdtSc-v

Inserita:

Non ci sono certo i punti segnati, o hai lo schema oppure vai di retroengineering, trovando il multiplexer di segnale e poi andando a capire dove iniettarlo. 

Inserita:

Sinceramente sono inesperto in elettronica, ho soltanto sempre saldato su schede e componenti elettronici.

Per cui chiedo:

esiste un manuale o qualche guida che mi spieghi come fare tale procedimento?

grazie

Inserita:

Non esiste e anche se esistesse, non è universale. Quindi o hai fortuna di trovare qualcuno sul web che ha fatto la stessa cosa sullo stesso modello di radio e ha documentato tutto, oppure devi fare come ti ho detto, datasheet alla mano e studiarti il percorso del segnale.

In ultima, spera che la MCU abiliti l'ingresso quando selezioni il cd e non quando è fisicamente in riproduzione, altrimenti non combini nulla: io ho fatto la stessa cosa su un compatto Kenwood, usando l'ingresso cassetta, ma il segnale passa solo se il sistema vede un nastro in riproduzione; per fortuna, il deck cassetta è più facile da ingannare rispetto al drive cd.

Inserita:

Ho fato una ricerca rapida e QUESTO pdf dice:

Featuring high-quality audio output in I2S, S/PDIF or analog stereo formats

Il fatto che ha un uscita analogica é positivo ora resta da vedere se é questa uscita che viene amplificata per poi essere inviata alle casse resta sempre il problema che come dice Darlington:

MCU abiliti l'ingresso quando selezioni il cd e non quando è fisicamente in riproduzione

Ho trovato un pdf che indica i pin 58 59 60 come audio out ( ma il nome dei pin é strano aout bcko lrcko) altrimenti i pin 27 e 30 sono indicati come Ro e Lo ( uscita destra e sinistra?) e dal disegno sono collegati  al filtro passa basso analogico.

Insomma devi investigare

Inserita:

Poi mi spieghi con calma cosa c'entra la presenza di una uscita con il voler ricavare un ingresso, visto che è come dire "la mia auto consuma poco perché è gialla"

Inserita:

Te lo spiego io, lui pensa che l'uscita pre out dell'autoradio sia la stessa che viene mandata ai finali di potenza, a quel punto se così fosse potresti iniettare lì del segnale e dovresti sentirlo in uscita. Almeno, questa è l'unica spiegazione (ir)razionale che mi è venuta :D

Comunque sono abbastanza sicuro che le uscite pre out siano prese separatamente da quelle che vanno ai finali.

Se anche fosse, sarebbe una porcata :P

Inserita:

Te lo spiego io, lui pensa che l'uscita pre out dell'autoradio sia la stessa che viene mandata ai finali di potenza, a quel punto se così fosse potresti iniettare lì del segnale e dovresti sentirlo in uscita. Almeno, questa è l'unica spiegazione (ir)razionale che mi è venuta :D

Effetivamente questa era la mia idea anche perché con la sola foto del ciruiti del cd non é che si possa fare molto. Se guardate in giro le modifiche sono tutte simili trovi il segnale analogico del cd  e lo bypassi (esempio qui)

Poi é ovvio che siano zingarate ma se non esiste un vero ingresso aux non é che esistono 1000 modi per aggiungerlo