Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio contatti reed e sensori di presenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

vi contatto perché devo acquistare:

1) dei contatti reed per rilevare l'apertura di porte/finestre (avevo in mente i classici contatti magnetici a sigaretta) al fine di spegnere riscaldamento e condizionatore;

2) dei sensori di presenza/movimento per controllare adeguatamente luci e climatizzazione.

Avreste dei modelli (o delle marche) da consigliarmi, soprattutto per quanto riguarda i sensori di presenza?

Grazie in anticipo, e buona serata.

del_user_56966
Inserita:

Per il punto uno penso vadano bene di qualsiasi marca, stai attento al tipo di segnale che circola elettricamente perché non sono realizzati per il comando diretto di carichi come valvole ecc..

Per il punto due salvo quelli su Bus che utilizzo solitamente come sensori movimento/Presenza ho provato i Teben e sono validi unico inconveniente è che sono il relè quando si attiva è rumoroso.. quindi va bene solo con temporizzazioni lunghe...

Inserita:

Ciao Aleandro2008,

Per il punto uno penso vadano bene di qualsiasi marca, stai attento al tipo di segnale che circola elettricamente perché non sono realizzati per il comando diretto di carichi come valvole ecc..

Perfetto: devo solo usarli come input di un sistema domotico, e non collegarci direttamente il carico.

Per il punto due salvo quelli su Bus che utilizzo solitamente come sensori movimento/Presenza ho provato i Teben e sono validi unico inconveniente è che sono il relè quando si attiva è rumoroso.. quindi va bene solo con temporizzazioni lunghe...

Capito; come prima, mi servono dei sensori con un contatto pulito (possibilmente da frutto), ma nel frattempo darò subito un'occhiata ai Theben.