Vai al contenuto
PLC Forum

Iniziare con il simulatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto iniziando ad imparare qualcosa sui PLC Siemens e penso di iniziare dalla serie S7-1200 che mi sembra la più nuova.

Ho difficoltà ad orientarmi sull'ambiente di sviluppo e sul simulatore. Se ho capito bene, il simulatore è completamente free (senza costi e senza limiti di tempo), però ha bisogno del TIA Portal che non è gratuito ed è disponibile solo in trial per un mese scarso, giusto? Senza TIA Portal, niente simulazione, giusto?

Mi sono registrato ed ho già scaricato simatic_s7_plcsim_v13.exe (.001, .002...). In teoria potrei installarlo.

Per evitare i numerosi problemi che leggo in questo forum, come mi consigliate di procedere per l'installazione?

[Edit] Mi sono accorto che esiste il PCMSim v14 SP1 che sto scaricando ora. La domanda resta: ha senso installarlo da solo?

Inserita:

Ciao,

che io sappia, il PLCSim non funziona da solo, devi per forza avere il TIA; in più se hai il TIA V13 Sp1, devi installare il PLCSim V13 Sp1, con il TIA V14, serve il PLCSim V14 e così via. Attenzione anche agli update: se installi un Update N per il TIA, occorre verificare che sia anche un update per il PCSim, altrimenti te lo devi cercare, oppure, se non esiste, aspettare che lo rilascino; questo vale anche per tutti gli altri sotto componenti del TIA (Safety, Starter, etc.)

Inserita:

Mi confermi che del TIA Portal esiste solo una versione trial a tempo? Non esiste una versione per scopi didattici che non scade mai?

Inserita:

L'unico Sw Siemens gratuito senza limiti temporali. che io conosco e se è ancora disponibile, è Step7 ligth