gabriele852000 Inserito: 21 luglio 2017 Segnala Inserito: 21 luglio 2017 Salve, ho una Sharp LC-32LC145E con audio e video funzionanti, ma con retroilluminazione assente. Sulla Vestel 17IPS19-5 ho testato i famosi diodi e sembrano siano ok. Volevo sapere il voltaggio necessario ad alimentare i LED (per testarli con un driver LED e quindi evitando di smontare il pannello) così col tester ho misurato i due pin (sia col plug inserito sia senza) ma nessun voltaggio. Col plug inserito rilevo una tensione negativa che poi tende a zero, senza invece, rilevo una tensione pari a zero. Sul web non ho trovato nessuno schema riguardante le tensioni. Potreste aiutarmi? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 luglio 2017 Segnala Inserita: 21 luglio 2017 i sintomi rilevati e le tensioni misurate ti obbligano ad aprire il pannello. Prova con 24V e poi via crescendo sino a 90-100V
joeh Inserita: 21 luglio 2017 Segnala Inserita: 21 luglio 2017 per un 32 di solito per vestel ci vogliono 60/70v controlla la tensione di "spunto" in uscita dalla scheda (connettore limentazione led) appena inserisci la presa di corrente, quella è la tensione di lavoro delle strisce.
gabriele852000 Inserita: 21 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2017 Allora ho misurato la tensione a cui si riferiva joeh: -46.7v Ho provato ad immettere sia 54v sia circa 75v sui pin che vanno ai led (ovviamente scollegandolo dalla powerboard). Risultato: non si accende nulla... Update: posizionando meglio i puntali si sono accesi, ma con un problema. L'intera illuminazione lampeggia. Sono i led a quanto pare, giusto?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 luglio 2017 Segnala Inserita: 21 luglio 2017 attenzione alla polarità!
gabriele852000 Inserita: 21 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2017 È strano perchè sulla power: pin rosso collegato al puntale rosso, pin nero collegato al puntale nero e mi risulta una tensione negativa... Possibile che nelle cinesate sbaglino persino il verso dei colori? Oppure è stata colpa mia per l'intermittenza dei led? Io sono abituato a collegare i fili degli stessi colori, cioè il rosso è sempre positivo..
gabriele852000 Inserita: 21 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2017 Update: Smontato il pannello, controllato i led uno per uno. Ho scoperto che era già andata in riparazione visto che ho trovato 3 led sostituiti. Fortunatamente avevo due strisce uguali e le ho sostituite entrambe. Consiglio di cambiare la retroilluminazione da alta a medio/bassa. Inoltre ho aggiornato il firmware all'ultima versione. Vi ringrazio ancora. Buon lavoro a tutti
Messaggi consigliati