Vai al contenuto
PLC Forum

Problema ricezione canale 55.

ale112002

Messaggi consigliati

Cia Felix, io non conosco questo utente infatti come vedi ho scritto che ci potevano essere varie cause, ovviamente senza un' analisi strumentale come si fa a stabilire la qualità e la potenza di

un segnale?

Felix scusa ma dove hai reperito il lobo del mux? a me queste cose interessano, non sono qui solo per fare "copia e incolla " dei consigli ma per capire nel vero senso della parola tutto ciò che è necessario per essere più professionali possibile.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ale112002

95

• felix54

88

• roll.59

5

• luca1981

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Appunto, l'unica cosa utile, prima della strumentazione, è  la capacità di usarla e capirla. Le veggenze le lasciamo al mago Othelma <_< 

Per i lobi, guarda qui:

http://93.63.160.208/catasto/pubblico

Digita Regione, provincia e come sito inserisci Staletti'.

In corrispondenza di ogni mux, l'ultima colonna riporta un'icona che indica il relativo lobo orizzontale o verticale; clicca gli sopra per visualizzare l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie felix, molto utile questo sito ne cercavo uno simile, convertendo 29dbw mi vengono 59dbmicrovolt mentre i o ne misuro 54 come mai? e poi questo calo del mer dopo l' amplificatore da cosa può essere causato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nun "t'allarga'" ?

29 dBW  corrispondono a 59 dBm ovvero 167,75 dBuV e fra te e il ripetitore devi considerare l'attenuazione di tratta,  le caratteristiche dell'antenna e la differenza fra la teoria e la pratica...

Link al commento
Condividi su altri siti

E si hai propio ragione quello è dbm e non dBuV!! scusa per la stupidaggine che ho scritto!:wacko: Bè in 4 km si perde un bel pò di segnale! E per il mer cosa mi dici? scusa se insisto, ma vorrei cercare di capire se la causa può essere l'amplificatore.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, invece, aspettavo che tu ricontrollassi cosa hai misurato su tutti i mux.

L'amplificatore ha presentato guadagni che differiscono di parecchio rispetto ai 25 dB che dovrebbe fornire con la regolazione al minimo e potrestii provare ad usare l'altro ingresso UHF.

C'è da dire che i tre mux Persidera sono tutti irradiati con lo stesso lobo e la stessa potenza ma il 47 e 48 arrivano in antenna con 6 dB in più.

L'ideale sarebbe avere un'antenna logaritmica e fare le misure con quella...

Un'altra prova da fare, sarebbe alzare ed abbassare l'antenna a step di 10-15 cm. cercando, se c'è, una condizione migliore per il mux 55 e poi vedere cosa è successo agli altri.

P:S se fai le prove in altezza, dopo ogni spostamento, vai a cercare l'azimuth ideale.

Ho fatto un controllo sui lobi e le potenze di tutti i mux che hai messo nel tuo elenco e non c'è un apparente motivo per cui ci siano enormi differenze di quanto da te misurato..... siamo sicuri di quell'antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie felix per la precisione,

non ho fatto altre misure perchè qui oggi tira un vento fortissimo e salire su un tetto in queste condizioni non è l'ideale, poi non lo faccio ancora come attività a tempo pieno quindi evito i rischi inutili. Già ieri c'era vento ed ho rischiato anche se non è un tetto troppo spiovente ma non si sa mai.

Per l'antenna non so potrebbe anche essere il cavo di discesa, è una blu della fracarro non ricordo se a 10  o più elementi comunque magari la verifico meglio, al momento non ho una logaritmica da poter utilizzare ma come mai proprio questo tipo di antenna?

Ho già fatto la prova di alzare a abbassare il palo, anche di girarlo leggermente ma i risultati migliori li ho ottenuti nella posizione attuale, comunque non appena posso rifarò quelle misure e vediamo se ho commesso qualche errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rischiare, le disgrazie arrivano già da sole e non è proprio il caso di andarsele a cercare :toobad:

Controlla anche il cavo anche se da un suo difetto mi aspetterei un diverso comportamento.

Ti avevo chiesto come mai 15 metri di cavo dall'antenna all'ampli ma non me lo hai detto. Forse un palo lungo?

L'antenna logaritmica è l'antenna più idonea per fare misure grazie al guadagno pressochè costante su tutta la banda tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si felix tranquillo non rischio assolutamente, allora quando posso ne compro una logaritmica da tenere tanto non credo costino molto. Ho appena fatto una misura a casa mia visto che siamo appunto "vicini" anche di antenna, io ho l'amplificatore nel sottotetto, allora il 47, 48 e il 55 arrivano più o meno con la stessa potenza introno ai 48 49 dbuV, misura eseguita all' uscita antenna,  quindi hai ragione li ce qualcosa che non quadra.

Considerando che la mia antenna ha 16 17 anni però le misure sembrano essere in linea con quanto dichiarato sul sito Agcom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, una log costa 10-15 euro.

Non so che antena abbia tu ma mi sembrano pochini 48-49 dB. Nemmeno so quanti metri di cavo hai e di che tipo è ma a quella distanza mi aspetto una potenza maggiore.

Il tuo vicino ha, almeno, 3-4 dB di attenuazione dei 15 metri di cavo ma se è molto vecchio e magari di piccolo diametro, l'attenuazione potrebbe anche essere maggiore.

.... e non mi hai detto perchè 15 metri di cavo...

Fai una misura di tutti i mux sulla tua antenna o per lo meno tutti quelli che compaiono nell'elenco che hai misurato dal vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix sullo schema che ho postato manca il preamplifocatore in pratica i 15 mt di cavo partono dall' uscita dello stesso fino all' alimentatore che si trova nel sottotetto, quindi l' uscita antenna sarà un 1,5 mt circa.

A casa mia calcola che l' antenna è vecchia, il balum sarà super ossidato, poi calcola che fino al preamplificatore (visto che è nel sottotetto) ci sono circa 3mt di cavo e non so di che qualità sia, quindi le misure fatte da me non sono molto attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di procedere con l'analisi stumentale,

Mi raccomando non facciamoci sfuggire le ca22ate. Prima dell'analisi strumentale, c'è soltanto l'analisi strumentale eseguita da chi ci capisce qualcosa

sarebbe da capire se questo ch 55 - relativamante più basso di tutti fino a 50dB - sia efettivamente irradiato da quel sito  di trasmissione a pochi km, perché non pare così

Visto che il tuo sport preferito è parlare a vanvera, allego il lobo del mux 55 irradiato da Stalettì, dove si vede che la masima irradiazione è più o meno in direzione di Montauro Lido, 29 dBW a 4 chilometri di distanza. Se poi hai dubbi sulla potenza irradiata come hai manifestato qualche tempo fa, dimmelo che ti schiarisco le idee. :wallbash:

Prima di procedere con l'analisi stumentale,

Mi raccomando non facciamoci sfuggire le ca22ate. Prima dell'analisi strumentale, c'è soltanto l'analisi strumentale eseguita da chi ci capisce qualcosa

sarebbe da capire se questo ch 55 - relativamante più basso di tutti fino a 50dB - sia efettivamente irradiato da quel sito  di trasmissione a pochi km, perché non pare così

Visto che il tuo sport preferito è parlare a vanvera, allego il lobo del mux 55 irradiato da Stalettì, dove si vede che la masima irradiazione è più o meno in direzione di Montauro Lido, 29 dBW a 4 chilometri di distanza. Se poi hai dubbi sulla potenza irradiata come hai manifestato qualche tempo fa, dimmelo che ti schiarisco le idee. :wallbash:

Francamente, non credo sia questa la forma di comunicazione  e di confronto corretta, sempre a provocare. Di fatto, io non mi sono mai permesso di degenerare la discussione in qusto modo. Comunque i post aumentano e al soluzione ancora non è arrivata.

PS:  Quello che ho riportato, mi è stato riferito da un installatore con quasi 40 anni di esperienza alle spalle, probabilemente potrebbe anche essere dia aiuto in altri  casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho riportato, mi è stato riferito da un installatore con quasi 40 anni di esperienza alle spalle

Dubito che un'esperienza quarantennale induca a dire che ci sia qualcosa di prioritario sull'analisi strumentale ma contento tu e lui, contenti tutti.

Comunque i post aumentano e al soluzione ancora non è arrivata

Infatti non ci sono state altre prove per andare avanti...

Felix sullo schema che ho postato manca il preamplifocatore in pratica i 15 mt di cavo partono dall' uscita dello stesso fino all' alimentatore che si trova nel sottotetto, quindi l' uscita antenna sarà un 1,5 mt circa.

A casa mia calcola che l' antenna è vecchia, il balum sarà super ossidato, poi calcola che fino al preamplificatore (visto che è nel sottotetto) ci sono circa 3mt di cavo e non so di che qualità sia, quindi le misure fatte da me non sono molto attendibili.

Infatti non c'è alcuna certezza sulle misure e insisto sul fare una prova con una logaritmica.

Non farti infinocchiare con quel controsenso che sono le minilog amplificate che sono un offesa al mestiere di antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Felix non preoccuparti non lo farò :D  Prima di fare acquisti (visto che ho già speso bei soldini per lo strumento e non so se e quando potrò ammortizzare la spesa) proverò a controllare meglio l'antenna magari sostituisco il cavo di discesa e ricontrollo i segnali e vediamo se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

non saprei dirti lo stato, ha il connettore F ed ho visto che la copertura di gomma è ancora integra, bisogna vedere cosa c'è sotto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo in bene. Fai attenzione a dove sono i fori anticondensa perché quando si montano in verticale e facile sbagliarsi e ar sono in alto è sicuro che è entrata acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

oggi sono riuscito solo a rifare le misure perchè c'è ancora troppo vento per fare altro, ho voluto verificare i dati e come sospettavo erano corretti, ho provato anche a cambiare ingresso ma è lo stesso, non capisco sarà un problema di amplificatore? Ho anche rifatto il connettore F della discesa antenna perchè sembrava che toccandolo il segnale aumentasse, invece nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente avevo detto di avere 15 metri di cavo collegato all'antenna ed in seguito hai chiarito che il cavo da 15 metri è quello collegato all'amplificatore. Mi viene il dubbio di come è dove hai rifatto le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix le misure le ho rifatte solo per confermare quanto avevo riportato nei dati ed in particolre quelle discrepanze che avevi segnalato ad esempio per il canale 28 e 29 dove l'amplificazione risultava inferiore ai 20 db che l'amplificatore eroga con guadagno al minimo, ebbene quelle misure sono corrette almeno per quello che riporta lo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendoo il discorso che stamattina ho dovuto interrompere.

In precedenza avevo ipotizzato che l'amplificatore al minimo guadagnava 20 dB ma dopo essere andato a vederne le caratteristiche ho appurato che è 40 dB con 15 di regolazione e di conseguenza, al minimo guadagna 25 dB.

E' chiaro che c'è qualcosa di anomalo e se usando l'altro ingresso UHF, non cambia nulla è difficile ma non impossibile che l'ampli sia guasto o difettoso.

Ho riletto i post precedenti e ho visto che hai puntualizzato che è il tuo vicino che ha l'ampli sul palo ma ad essere sincero non ho ancora capito che cosa hai tu.

Mi interessa conoscere questo particolare perchè vorrei che tu facessi le stesse misure su tutti gli stessi mux, prima e dopo il tuo amplificatore.

Ricopio la tabella inerente il tuo vicino; aggiungi le misure sul tuo impianto e aggiornala.

Poi, dimmi se in casa hai qualche partitore o derivatore perchè voglio farti fare un'altra prova...

Mux     Uscita ant         Uscita amp.     differenza

24         68(36)               91(34)               23

25         72(36)               93(35                21

26         69(35)               95(35)               26

28         44(31)               50(14)                6

29         47(26)               60(12)              13

30         72(36)               94(35)              22

34         74(35)               95(34)              21

35         73(36)               95(35)              22

36         77(35)               95(36)              18

37         72(31)               95(31)              23

40         66(36)               90(34)              24

44         64(36)               86(33)              22

47         60(36)               81(30)              21

48         61(34)               81(28)              20

50         74(35)               95(35)              21

55         54(35)               76(25)              22

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix e grazie come sempre per la tua professionalità, io a casa ho un amplificatore autoalimentato che avevo recuperato quando lavoravo, in pratica l' ho riparato perchè non andava l'alimentatore e ormai sono più di 10 anni che funziona, è costituito da un preamplificatore regolabile da 19 a 30 db e un amplificatore finale con guadagno 10db.

Le misure le ho fatte e i valori sono più o meno quelli, da me anche più bassi perchè come ti dicevo l'antenna è vecchia e la discesa fino al sottotetto è più lunga.

In particolare per il canale 28 anche da me all' uscita dell' amplificatore pare che il segnale non venga amplificato per come l' ho regolato (circa metà corsa del potenziometro), per il canale 55 invece il segnale viene amplificato ma il mer si abbassa da circa 35 db a 30.

Però secondo me io non posso fare da riferimento in quanto monto componentistica vecchia;  Il problema di queste discrepanze potrebbe essere dovuta alla differenza di potenza di alcuni segnali rispetto ad altri? oppure è da imputare al solo amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare per il canale 28 anche da me all' uscita dell' amplificatore pare che il segnale non venga amplificato per come l' ho regolato (circa metà corsa del potenziometro), per il canale 55 invece il segnale viene amplificato

Non per nulla ti ho chiesto di fare le stesse misure sul tuo impianto.

Se si rilevano valori più o meno sballati sulle stesse frequenze, allora c'è da approfondire un certo aspetto che riguarda lo stumento.

Non so se Rover fornisce uno o più attenuatori esterni in dotazione agli strumenti e nemmeno so se il tuo modello ha degli attenuatori interni ed è perciò che ti chiedevo se in casa ti ritrovi qualche componente passivo come derivatori e partitori per fare una verifica.

Non intendo farti smontare la distribuzione e mi chiedevo se avessi qualche componente in più che ti gira per casa.

Dai, fammi contento, fai le misure su quei mux a casa tua e vediamo se l'andamento è simile.

Dimmi anche che amplificatore è il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti