felix54 Inserita: 28 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2017 Non c'è alternativa, devi chiudere l'uscita libera con una resistenza antinduttiva ma come è possibile che non ce l'abbia nessuno? Avevo spiegato male, spero che sia più chiaro: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 28 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2017 Qui non si trova, posso chiedere a qualcun' altro ma dubito di trovarla, comunque ho fatto un reset software dello strumento e qualcosna è cambiata anche se di poco, alcuni mux misurano 1 o 2 db in più o in meno. La prova con il partitore l'ho fatta lo stesso senza resistenza ma non so quanto valore abbia, ma se c'è un dubbio sul corretto funzionamento dello strumento non esiste un metodo sicuro per provarlo? io avevo un generatore RF di un vecchio videoregistratore potrebbe andar bene? non so quanto sia ancora preciso ma ricordo che si poteva regolare tramite una vite per la selezione del canale, mi pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2017 Ti avevo detto che sarebbe stato utille un generatore di rumore ed un paio di attenuatori di misura ma non ce li hai di sicuro. L'uscita a radiofrequenza di un videorgitratore è del tutto simile ad un canale analogico e non capisco cosa vorresti farci. Fammi capire, non ci sono negozi che vendono antenne, amplificatori, partitori ecc.? Dove si servono coloro che installano antenne? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 28 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2017 Te l' ho chiesto perché non sapevo se poteva essere utile, ora so che non serve. Si ci sono negozi del genere ma resistenze di chiusura non sanno cosa sono perché non le usa nessuno evidentemente. Magari provo da qualche altra parte..oppure mi devo procurare un amplificatore nuovo così da essere sicuro che sia funzionante. Non posso contattare il venditore non essendo sicuro che lo strumento sia guasto credo siano necessarie prove certe. Io mi auguro che non sia lui altrimenti ho preso una fregatura, anche se si potesse riparare le spese chi le paga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2017 Lascia perdere un nuovo amplificatore, e cerca di rimediare sta benedetta resistenza. Come fanno a fare gli impianti senza chiudere le montanti con le resistenze? Guarda se le trovi online e magari per giustificare la spedizione prendi anche una logaritmica. Non dimenticarti che abbiamo comunque valori strani in antenna, anzi su due antenne entrambe vecchie. Prova a postare le misure con il pp12 senza resistenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 29 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Buongiorno, felix sò che sono test da fare però al momento non posso fare altri acquisti, ho già speso tanto per lo strumento e non ho un lavoro fisso, in pratica per ora sono senza lavoro, comunque ho fatto delle misure all' uscita della mia antenna ed ho voluto rifare le misure con il nuovo strumento a seguito del reset software per vedere se cambiava qualcosa. In effetti su alcuni mux ho notato delle differenze che ora ti posto, poi ho eseguito le misure con il partitore utilizzando entrambi gli strumenti: 1) misura mux uscita antenna dopo reset strumento: Canale prima dopo 35 65 66 36 66 69 37 60 64 40 55 60 48 52 53 Di seguito quelle con il partitore, ho voluto fare per ora solo quelle uscita antenna perchè il mio impianto non mi sembra da prendere come riferimento e forse c'è qualcosa che potrebbe influenzare le misure. 2) Misure eseguite uscita antenna partitore: Canale N.st. (S.P.) N.st.(C.P.) V.st.(S.P.) V.st.(C.P.) Diff.N.S. Diff.V.S. 30 65 56 43 33 10 10 34 65 56 44 36 9 8 36 69 59 48 40 10 8 37 64 55 43 35 9 8 40 60 49 38 28 11 10 44 55 43 35 24 12 11 47 51 41 32 22 10 10 48 53 43 32 23 10 9 50 64 57 42 36 7 6 55 47 36 25 17 8 8 Cosa ne pensi? mi pare che le differenze tra l'uno e l'altro strumento non siano abbissali poi un lieve scostamentro tra l'uno e l'altro credo sia fisiologico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Hai fatto benisimo a montare il partitore direttamente sull'antenna per eliminare tutti i dubbi sull'impianto interno ma onestamente non ho mai visto un partitore a due vie che attenua 10-11 dB. Con l'uscita inusata e lasciata aperta, con il pp12 può succedere di tutto. Ho fatto due correzioni ai tuoi cacoli Canale N.st. (S.P.) N.st.(C.P.) V.st.(S.P.) V.st.(C.P.) Diff.N.S. Diff.V.S. 30 65 56 43 33 9 10 55 47 36 25 17 11 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 29 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Felix non pensare che non so neanche fare 2 sottrazioni, solo che durante il caricamento della tabella il browser ha spostato tutti i dati e probabilmente qualcuno mi è sfuggito, po ho anche la testa piena di numeri!!Comunque cosa ne pensi dei risultati? sono in linea o noti ancora qualcosa che non va? Calcola che il partitore ha l'uscita libera ed è anche senza coperchio è anche vecchiotto quindi quei valori di attenuazione possono anche starci. 30 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Tranquillo, non ho mai pensato che non sei capace di fare le sottrazioni, quale che fosse il motivo dell'errore mi è venuto spontaneo correggerlo. Però mi è venuta un'idea che mi sto ancora chiedendo perchè non mi è venuta in mente prima..... sarà l'età che avanza. Quale resistenza migliore c'è di una volgare resistenza? Uno strumento, è chiaro e lampante!!! Rimetti il partitore sul cavo d'antenna e collega entrambi gli strumenti sule due uscite. Potrai confrontare i valori dei due strumenti, nello stessso istante, sugli stessi mux. Prima di tutto fai la prova scambiando gli strumenti sulle due uscite e verifica che il partitore abbia la stessa attenuazione su entrambe. Visto che è aperto, non vorrei che sia stato involontariamente massacrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 29 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Allora avevo provato a fare una cosa del genere inserendo uno di quei partitori a T dove ci sono due femmine e un maschio ricordi? un ingresso, 2 uscite ma non so quanto sia valido un' aggeggio del genere, poi non so il valore di attenuazione dello stesso. Sai perchè l'ho fatto? perchè l'uscita del partitore in particolare dove va l'anima del cavo antenna ha la vite spanata e non si serra ed i n questo modo non so se il rame fa ben contatto, altrimenti ci avevo pensato, comunque potrei provare ma non ti assicuro che il tutto funzioni. 30 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Quote Allora avevo provato a fare una cosa del genere inserendo uno di quei partitori a T dove ci sono due femmine e un maschio ricordi? Boh, non ricordo assolutamente che tu abbia menzionato un "T".... Comunque un "T" potrebbe essere un ottimo partitore oppure una emerita schifezza, tutto dipende da cosa c'è all'interno. Ce ne sono che all'interno sono costruiti esattamente come un partitore induttivo a 2 vie mentre altri modelli non hanno altro che i poli caldi saldati fra loro. Nel caso sia ben fatto avrà, anche quello, 4 dB di attenuazione ma se è una schifezza non avrà nemmeno un impedenza di 75 Ohm e di conseguenza i valori letti con qualsiasi strumento non hanno alcun significato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 29 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Ti metto la foto del partitore, dimmi tu che ne pensi: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Sicuramente non ha i fili saldati e vale la pena provarlo, collegando entrambi gli strumenti sulle due uscite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 29 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Ok appena posso provo anche questo, intanto ho fatto le misure con il partitore di PP12 ed ho collegato entrambi gli strumenti Canale Mis.N. Mis.Vecchio 30 60 40 34 61 42 35 60 41 37 60 40 40 55 36 44 50 31 47 47 29 48 49 31 50 61 41 55 42 23 Mi pare che siamo più o meno in linea tra i due strumenti e comunque rispetto a prima i valori sono totalmente diversi, si nota subito che con l'uscita aperta questo tipo di partitori fa brutti scherzi, è stato utile sperimentarlo dal vivo, magari molti credono che usare una resistenza di chiusura sia superfluo! Tu cosa ne pensi? Ok appena posso provo anche questo, intanto ho fatto le misure con il partitore di PP12 ed ho collegato entrambi gli strumenti Canale Mis.N. Mis.Vecchio 30 60 40 34 61 42 35 60 41 37 60 40 40 55 36 44 50 31 47 47 29 48 49 31 50 61 41 55 42 23 Mi pare che siamo più o meno in linea tra i due strumenti e comunque rispetto a prima i valori sono totalmente diversi, si nota subito che con l'uscita aperta questo tipo di partitori fa brutti scherzi, è stato utile sperimentarlo dal vivo, magari molti credono che usare una resistenza di chiusura sia superfluo! Tu cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Quote si nota subito che con l'uscita aperta questo tipo di partitori fa brutti scherzi, è stato utile sperimentarlo dal vivo, magari molti credono che usare una resistenza di chiusura sia superfluo! Già, dopo decenni a ripetere le stesse cose, ogni tanto qualcuno ci sbatte il naso e se ne convince (non mi riferisco a te). Quote Tu cosa ne pensi? Non penso perchè non so quali sono i valori in ingresso e non posso decretare quanta attenuazione leggi, con ognuno degli strumenti i dopo quel partitore. Se i valori in ingresso sono quelli della seguente tabella, direi che siamo a posto con entrambi gli strumenti 2) Misure eseguite uscita antenna partitore: Canale N.st. (S.P.) N.st.(C.P.) V.st.(S.P.) V.st.(C.P.) Diff.N.S. Diff.V.S. 30 65 56 43 33 10 9 34 65 56 44 36 9 8 36 69 59 48 40 10 8 37 64 55 43 35 9 8 40 60 49 38 28 11 10 44 55 43 35 24 12 11 47 51 41 32 22 10 10 48 53 43 32 23 10 9 50 64 57 42 36 7 6 55 47 36 25 17 8 11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 29 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Allora facciamo un riepilogo dei dati: Canale Mis.N. Mis.Vecchio N.st. (S.P.) V.st.(S.P.) Diff.N.S. Diff.V.S. 30 60 40 65 43 5 3 34 61 42 65 44 4 2 35 60 41 66 43 6 2 37 60 40 64 43 4 3 40 55 36 60 38 5 2 44 50 31 55 35 5 4 47 47 29 51 32 4 3 48 49 31 53 32 4 1 50 61 41 64 42 3 1 55 42 23 47 25 5 2 Ho inserito il canale 35 al posto del 36 perchè ho commesso un' errore nell' impostazione della frequenza del vecchio strumento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Perfetto, se è così, a parte il valore assoluto, entrambi gli strumenti danno valori coerenti... e scusate se è poco Rimangono dubbi i valori misurati in antenna, sia da te che dal vicino e credo di poter affermare che in entrambi i casi, se non provi una nuova antenna o se non fai un controllo approfondito sullo stato dei cavo, connessioni e ad evenuali infiltrazioni d'acqua, non ne usciamo fuori. Nel tuo impianto abbiamo capito che le misure anomale sono dovute con molta probabilità al discorso dei partitori impiegati male.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 29 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Sono sollevato felix e grazie al tuo aiuto e un po di testardaggine abbiamo almeno appurato che lo strumento è ok il che è fondamentale, resto si risolve. Il mio impianto sicuramente non è bilanciato però stranamente vedo bene tutto tranne un mux, evidentemente siamo al limite, ma per il momento va bene così, mi concentrerò sull' altro. Evidentemente lo strumento rilevava qualcosa di anomalo e dava dati poco coerenti, per l'altro impianto si tra oggi e domani sostituisco il cavo che dall' antenna va all' amplificatore e vedo anche in che stato è il balum, dopo di chè se hai ancora pazienza mi aiuti a calcolare i partitori o derivatori a seconda di cosa mi consigli così li acquisto e cerchiamo di sitemare questo impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Tranquillo, se hai bisogno, bussa e ti sarà aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 30 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2017 Buongiorno, stamattina mi sono alzato di buon ora (non sono riuscito a tenermi) ed ho sostituito il cavo di discesa dall antenna all amplificatore, ho anche alzato un altro po' l antenna ma il livello di potenza del segnale del 55 non è cambiato. All uscita dell amplificatore con guadagno al minimo il mer da 35 passa a 26 27 db (parlo sempre del 55) ma credo sia dovuto all amplificazione o sbaglio? Sul altra uscita dello stesso amplificatore andava peggio il mer era sui 24 25 però questa volta aumentando il guadagno il mer peggiorava ulteriormente come è giusto che sia. Non ho potuto fare altre verifiche perché sono impegnato ( è domenica ) resta l antenna che comunque sembra integra, il balum non l ho aperto perché la plastica è fragile e si può rompete facilmente però il connettore non presentava ruggine. Aggiungo solo che il canale in questione sulla tv squadretta ma questo dipende dall impianto fatto con i piedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2017 Quote ho anche alzato un altro po' l antenna ma il livello di potenza del segnale del 55 non è cambiato Non farmi pensare che sino ad ora ho scritto per nulla; ti avevo detto e ribadissco qui sotto come procedere per vedere se c'è una posizione migliore: Quote Un'altra prova da fare, sarebbe alzare ed abbassare l'antenna a step di 10-15 cm. cercando, se c'è, una condizione migliore per il mux 55 e poi vedere cosa è successo agli altri. P:S se fai le prove in altezza, dopo ogni spostamento, vai a cercare l'azimuth ideale. Riporta i parametri (tutti) di ricezione direttamente rilevati in antenna dei mux 47, 48 e 55 con il cavo nuovo. Dopo aver osservato il lobi di quei tre mux dai quali si evince ce la potenza e la forma del lobo sono identiche, ho approfondito il discorso osservando la posizione sul traliccio delle antenne trasmittenti di quelle tre frequenze e mi risulta che l'antenna del mux 55 è posizionata 34 metri più in basso rispetto a quelle die mux 47 e 48. Praticamente la distanza dal suolo delle tre antenne è 54 metri per i mux 47 e 48 e 20 metri per il mux 55. Pensi di riuscire a postare una foto per farci capire cosa "vede" l'antenna??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 30 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2017 Felix ciao non hai scritto per nulla ho fatto quanto mi hai detto ma non l'ho scritto per mancanza di tempo, ho solo misurato il livello del 55, gli altri li ho guardati di sfuggita perchè come ti dicevo andavo di fretta ho solo voluto provare a sostituire il cavo, comunque da una rapida occhiata i valori rilevati oggi per i mux che mi hai indicato sono gli stessi, però magari proverò a ricontrollare meglio. Certo che tu mi stupisci, sei andato anche a vedere la posizione delle antenne ma come hai fatto? è indicato sempre in quel sito che mi hai postato la scorsa volta? Dall' antenna il ripetitore si vede bene, credo tuttavia che per avere una foto dettagliata sia necessaria una macchina fotografica professionale, se vuoi solo una foto normale posso provare, ma dimmi secondo te è per questo che il canale 55 arriva con potenza bassa? o è l' antenna vecchiotta? sono curioso di questo particolare. Magari abbassando l'antenna migliora? Comunque controllando stasera la tv il canale si vede in modo accettabile (squadretta di tanto in tanto) certo aggiustando l' impianto il mer dovrebbe migliorare un tantino ma siamo comunque al limite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2017 Va benissimo una foto fatta con il cellulare. Quote secondo te è per questo che il canale 55 arriva con potenza bassa A distanza è difficile da dirsi con certezza; io sto cercando di capire quali possono essere le differenze tra i 3 mux Timb Dalla pagina di cui ho inserito il link puoi vedere gli impianti della provincia di Catanzaro. Fai una ricerca di Timb1 e fermati quando trovi la postazione di Stalettì. Nella colonna "Asr" trovi l'altezza dal suolo a cui si trova l'antenna del mux 47 (54 metri). Poi fai la stessa cosa ricercando Timb2 e vedrai che nella colonna "Asr" c'è scritto 20. Il Mux Timb3 è uguale al Timb 1 (54 metri). Nella colonna "Alt" trovi per tutti i mux di Stalettì l'altitudine sul livello del mare a cui si trova il traliccio (323 metri) http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=CZ&provincia=Catanzaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 30 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2017 In teoria se io mi trovo più in basso al ripetitore dovrei riuscire a captare la massima potenza ma poi il segnale come si irradia? Una cosa che non ho precisato dall' inizio per dimenticanza è che il programma che interessa questo vicino è il 28 (tv 2000) che prima trasmetteva da un' altro mux, da poche settimane trasmette dal 55 non è che ancora devono apportare delle modifiche? prima infatti il 28 si vedeva senza problemi. A parte la potenza ( anche da me è bassa anzi anche peggio) è il mer che si degrada, in pratica passa da 35 db a 26 27 dopo l'amplificatore e non capisco il perchè, gli altri mux non subiscono un' decadimento del genere, anche a casa mia il mer dopo l'amplificatore rimane alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2017 TV2000 è passata dalla gestione Rai a quella di Timb. Non ho idea se in quella zona ci sono ancora da fare ottimizzazioni ma non credo. L'effettiva irradiazione di un segnale è condizionata da molti fattori ambientali e senza misure specifiche è difficile da ipotizzare. Persidera dichiara una copertura pari all'83% del comune di Montauro ma non ci sono informazioni riguardanti la zona lido. L'83% è comune a tutti e tre i mux, 47,48 e 55. Il mio ragionamento punta a capire perchè si vedono senza problemi i mux 47 e 48 mentre il 55 squadretta ed è perciò che devi riportare tutti i parametri di ricezione dei tre mux, ora che hai cambiato il cavo. Non conosco le tue coordinate precise (lido non ho idea di cosa significhi come estensione) ma più o meno nella stessa direzione di Stalettì, a 30 km, c'è il Tiriolo che trasmette gli stessi mux con una potenza maggiore (35 dBW) ma in polarizzazione orizzontale. il tuo strumento non misura eventuali echi e faccio affidamento sul fatto che la distanza è tanto maggiore rispetto a Stalettì e la polarizzazione opposta comporta un'attenuazione di almeno 16-18 dB. Non mi aspetto sorprese perchè dovresti avere problemi a tutti e tre i mux però mi lascia dubbioso il fatto che Montauro (paese) è coperta al 75% dallo stesso Tiriolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati