Vai al contenuto
PLC Forum

Problema ricezione canale 55.

ale112002

Messaggi consigliati

Montauro paese essendo più alto rispetto a dove abito io probabilmente "risente" dell' influenza del ripetitore di tiriolo anche perchè quest' ultimo sito è particolare in quanto  appunto da tiriolo si riesce a vedere sia la costa ionica che quella tirrenica!

Qui da me siamo coperti verso l'interno dalle colline quindi non credo che il segnale da tiriolo possa influenzare la ricezione, si domani ti dico con chè potenza ricevo i due mux da te citati, anche a me interessa capire il motivo di tale comportamento, potrebbe essere l'antenna?

Felix ti ricordo che è vero che la potenza è bassa ma il mer in antenna è di 35 db è dopo l'amplificatore che si degrada e credo che questo oltre l'impianto di casa fatto male porta allo squadrettamento.

E' giusto indagare anche io sono curioso però come ti dicevo  da me non squadretta perchè anche se perdo potenza con le varie attenuazioni di linea il mer resta accetabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ale112002

95

• felix54

88

• roll.59

5

• luca1981

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

potrebbe essere l'antenna?

Senza misure con un'altra antenna non si può dirlo... e compra sta benedetta log ;)

Felix ti ricordo che è vero che la potenza è bassa ma il mer in antenna è di 35 db è dopo l'amplificatore che si degrada e credo che questo oltre l'impianto di casa fatto male porta allo squadrettamento.

Tu continua a non pubblicare i parametri di ricezione ma non pretendere che si possa tirare ad indovinare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fino a ieri non ho fatto altro che pubblicare dati :D  sul mer quello è il dato ed anche che dopo l'amplificatore peggiora è certo!! ma tu sei curioso di capire perchè il 55 si comporta così e lo sono anche io, però devi anche darmi il tempo di fare le misure, per la logaritmica appena posso la compro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai detto di aver sostituito il cavo, avrai rilevato i parametri oppure lo hai cambiato senza controllare cosa è successo?

Già sei stato superficiale nel controllo del dipolo, non hai controllato la posizione dei fori anti condensa e non ti sei accertato se ci è entrata acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix io ti ringrazio per la tua pazienza, i consigli ecc però tutto puoi dire eccetto che sono superficiale!! se mi dici questo allora non hai capito nulla di me..ti ho scritto stamattina che ho solo avuto tempo di cambiare il cavo e di misurare velocemente i valori ma non li ho trascritti, mi sono alzato alle 6 giusto per capire se sostituendo il cavo qualcosa poteva cambiare ma avevo da fare subito dopo quindi il discorso è finito li.

Poi ti ho anche scritto di aver controllato il balum e i fori non li ho visti, volevo anche aprirlo ma la plastica di protezione era troppo dura e rischiavo di romperla non so se ho fatto bene o male ma ho preferito non insistere per non peggiorare le cose.

Io ho capito che sei un tipo preciso e mi fa piacere, lo sono anche io, sono sicuro che se fossi stato il tuo apprendista mi avresti fatto sudare e filare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la potenza è bassa ma il mer in antenna è di 35 db è dopo l'amplificatore che si degrada

Controlla se il MER peggiora su tutti i mux oppure solo sul 55.

Controlla quanti mA può erogare l'alimentatore e quanto assorbe l'amplificatore.

Misura quanti Volt arrivano sull'uscita dell'amplificatore. Fai la misura in C.C. ed in C.A.

Se hai dubbi sulle tensioni, eventualmente prova con un altro alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix allora il mer l'ho misurato collegando lo strumento all' uscita dell' amplificatore e alimentandolo, credo che il misuratore sia in grado di alimentare quelol' amplificatore altrimenti non avrebbe senso predisporre tale funzione.

Comunque farò anche queste misure, ma perchè in C.A.? l'alimentatore lavora in corrente corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove del mer vanno fatte:

- direttamente in antenna

- sull'uscita dell'alimentatore 

Poi fai la misura come hai fatto tu, alimentando l'amplificatore con lo strumento e controlli se il peggioramento del MER è uguale o diverso.

La misura di tensione in C.C serve per capire quanti Volt arrivano e quella in C.A. serve a rilevare un eventuale ripple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix, ho trascorso il pomeriggio su questa benedetta antenna, ho fatto diverse prove, abbassandola quasi tutta e centrandola verso il ripetitore ma niente il valore è stato di 47 db per il canale 55 e circa 56 57 db per il 47 48. In pratica sia alzando che abbassando l' antenna per step e centrandola non è cambiato quasi nulla.

Il problema è che è vero ho 47 db ma i l mer è di 35 db quindi ok ma collegando l'amplificatore allo strumento il mer precipita a 26 27 db e comunque anche sugli altri mux avviene ma in maniera meno marcata.

Così ho tagliato la testa al toro ed ho aperto le cassette dove ho trovato i cavi nastrati, ed ho collegato con spinotti solo la discesa e la presa che mi interessa maggiormente lasciando le altre prese scollegate, ho eliminato l'amplificatore collegando direttamente l' antenna con la discesa verso casa (ho scollegato l'alimentatore) credimi sul 55 da 47 db sulla presa ne misuravo 41 (saranno circa 20 mt di cavo) con mer 31 db lo strumento mi dava l' immagine perfetta e la faccina verde ma collegando la tv niente squadrettava, tutti gli altri mux perfetti anche se con potenza del 38 39% (decoder tv) solo quel maledetto 55 non ne vuole sapere!!

Ho provato di tutto, rifatto spinotti ecc ma niente, la cosa certa secondo me è che quell' amplificatore lavora male oppure essendo alcuni canali con potenza alta in antenna lo mandano in saturazione anche con il guadagno al minimo.

Voglio provare ad abbassare un pò l'antenna in modo da perdere qualche db e vedere cosa succede all' amplificatore, perchè quello che monto io a casa mia pur essendo vecchio e non funzionando al 100% non mi fa decadere il mer in quel modo.

Spiegami felix perchè lo strumento mi dava il segnale ok ecc e poi sulla tv squadrettava?

Ho anche provato a collegare lo strumento analogico per fare una comparazione e per il 55 mi dava circa 33 db, per gli altri due (47 e 48) circa 38 39 db, ma poi dico io perchè questa differenza se questi canali trasmettono sullo stesso mux?

Ho anche smontato tutto il balum con il dipolo ma non sono riuscito ad aprirlo avevo paura di rompere la plastica, ho comunque messo un po di pulisci contatti all' interno dello spinotto, ma non credo sia questo il problema, però domani o nei prossimi giorni compro una logaritmica per fare qualche prova, volevo chiederti di che misura fanno i connettori F?

Un consiglio, tu quando prepari uno spinotto F la calza l' avvolgi intorno al isolante che copre il rame oppure la stendi sulla guaina e poi ci avviti il connettore? io uso la seconda perchè ho visto che un' antennista faceva così, quale è il metodo migliore?

Voglio arrivare in fondo a questa storia, devo risolvere questo problema, eppure pensavo fosse una zona facile ed invece? c'è sempre da imparare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E nel frattempo io aspetto  sempre gli esiti delle prove che ti ho chiesto. Ora sono di corsa e potrò approfondire in mattinata. Tu intanto fai le prove di tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Felix, questa notte ho ripensato a tutto e mi è venuto un forte dubbio, perchè alla presa lo strumento mi dava l' ok mentre sulla tv squadrettava? allora stamattina ho preso un decoder di quelli esterni e l'ho montato sulla tv (lcd majestic) e con questo tutto perfetto, credo quindi che il problema sia della tv, è vero che spesso dipende dal tipo di decoder però è molto strano il comportamento di questa TV.

Ora non sò se si può trattare di un problema elettronico o di software, dovrei approfondire la cosa per ora lascio tutto in questo modo, elimino l' amplificatore visto che anche senza i segnali arrivano bene, l'unica cosa nelle cassette per ora lascio gli spinotti con il collegamento diretto sulla presa che interessa (si tratta di una signora anziana che vede la tv solo in cucina) però poi vorrei calcolare che tipo diderivatore/partitore installare, anche se la potenza su alcuni mux essendo già bassa si rischia di scendere sotto il livello minimo, comunque aspetto un tuo parere i merito.

Una considerazione, mi sono scervellato, anzi ci siamo scervellati :)  a fare misure ecc e poi il problema probabilmente è sulla tv, l' unica cosa diciamo che mi lascia perplesso è l'amplificatore, nel senso peggiora la qualità del segnale o è difettoso oppure è come ti dicevo ieri.

oggi, appena ho tempo lo monto a casa mia e vediamo come si comporta, giusto per esperimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, allora non mangiare più la peperonata di sera perchè poi ti vengono gli incubi ;)

Al 99,999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999% il problema non è il tv ma l'impianto; tu, però, anzichè proseguire un dialogo hai preferito due monologhi e hai fatto di testa tua e hai ancora una volta "dribblato" le mi richieste. Ciò nonostante non vado indietro a rieggere tutti i post alla ricerca dellle domande che sono rimaste senza risposta.

Allego un immagine che fa vedere l'unico modo corretto per montare un connettore F e ti anticipo che ogni diametro di cavo richiede il proprio connettore; i diametri di cavo più diffusi sono il 5 ed il 6,8 mm e chiaramente necessitano due diversi connettori.

bofV9bq.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix ma allora lo strumento dice fesserie? se ti ho scritto che alla presa mi dava tutto ok e l'immagine era buona e non squadrettava, allora a questo punto è meglio il decoder della tv? cioè non capisco allora mi conveniva prendere uno decoder/barra misuratore da 200€!! poi scusa se con questo altro decoder l'immagine è perfetta su tutti i canali, mentre con quello della tv solo il 28 squadrettava e gli altri si vedevano bene qualche dubbio deve venire, non è così strano un malfunzionamento del tuner su quel particolare canale bisogna considerare tutto.

Poi non potevo più andare li a fare prove, lasciando senza tv il vicino, ha avuto pazienza ma dovevo risolvere il problema, poi dell' impianto ho lasciato la sola presa principale, ho tolto tutto amplificatore, alimentatore, cosa poteva essere? i connettori? l' antenna?

Poi non è vero che non ho fatto le misure che mi hai chiesto in precedenza, ci sono pagine di dati, è vero non ho misurato la tensione dell' alimentatore, ma se l'amplificatore funzionava male anche alimentato dallo strumento mi sembra evidente che è il primo ad avere qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stufo di chiedere le stesse cose più volte. Non mi interessa sapere che lo strumento dica una cosa è il tv un'altra; ti ho chiesto di riportare TUTTI i parametri di ricezione e sono ancora qui che aspetto. Forse non ti è chiaro che (entro certi limiti) la potenza è relativa mentre è basilare la qualità. Datosi che con un MER di 25 dB è ancora possibile ricevere correttamente, probabilmente il BER è al limite e in questi casi chi comanda è la capacità del correttore di Viterbi contenuto nei ricevitori (e negli strumenti). Qualcuno riesce ancora a correggere ed altri no ma onestamente non so più come fare a farti capire che le prove e i dati che ti ho chiesto sono indispensabili per capire. Vorrei poterti dimostrare che quel tv è in grado di sintonizzare il mux  55 su più impianti di quanti tu possa immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul BER hai ragione perchè non ho controllato il livello, ho solo visto che il mer alla presa era di 31 db con potenza di 41 db (parlo del mux 55) però lo strumento, se il ber è basso deve indicarlo giusto? altrimenti se lo corregge come fa il tecnico a capire lo stato del segnale?

Non credere che non sia curioso di andare oltre ma non potevo trattenermi o a fare misure, ieri tutto il pomeriggio senza tv per non parlare degli altri giorni è per questo che non ho approfondito, comunque se il vicino me lo permette cercherò di fare quanto da te richiesto, a lui per ora sta bene così però se tu mi dici che secondo te c'e altro ti credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico non guarda l'immagine televisiva e nemmeno quelle cacchio di "faccine verdi e rosse" che Rover si è inventata per far sembrare gli strumenti un videogame.

Il tecnico ha due BER da tenere d'occhio, quello prima del correttore di Viterbi (molto più importante) e quello dopo il correttore (molto meno importante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo bisogna guardare i parametri, comunque voglio vedere se hai ragione tu sul BER, appena posso intanto faccio questa misura che è la più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora questa mattina sono riuscito a misurare i valori del 55 e il bBer è di 10-6 direi buono, ho fatto di più ho portato la TV a casa mia, l'ho attaccata prima su una presa tv e il 28 squadrettava come sempre, poi per evitare eventuali problemi dell' impiaanto l'ho attaccata direttamente alla discesa dell' antenna e anche qui il 28 squadrettava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta, sono stufo.

Ti ho parlato di pre-Ber e post-Ber o, se preferisci, bBer e aBer o, ancora, cBer e vBer e tu continui a postare un solo dato.

Fai come credi, stai pure convinto che il problema è il tv e farai bella figura con la signora che ti benedirà perchè vede TV2000 con il decoder.

Sappi che per aggiungere un decoder a tutti i tv del paese, non serviva spendere tutti quei denari per uno strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix ti vorrei pregare di non offendere, l' aber è a 10-8, non sono così cretino da non saper leggere un dato, tu insisti con le misure ma se i dati sono questi cosa altro devo misurare? se ti ho anche detto che fa la stessa cosa da me non capisco perchè insisti, se tutti i valori riportati dallo strumento sono nella norma non capisco perchè per forza deve esserci qualcosa nella ricezione, io ho 3 tv a casa e nessuna presenta questo difetto sul 28, poi ti ripeto non posso trasferirmi a casa della signora per fare misure, spiegami tu allora il motivo per cui ci dovrebbe essere un problema di ricezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non insisto anche perché non essendo lì non posso rendermi conto di cosa stai combinando.  Spiegami tu perché succede solo con il mux 55 e non con tutti gli altri. Forse che a quel tv non piace la combinazione mux 55 lcn 28?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri programmi del mux55 tipo il programma 144 o altri si vedono bene è solo il 28 a dare problemi su questo tv, questo accade da quando tv2000 fa parte di del nuovo canale, prima si vedeva bene. Io le misure le ho fatte ma i dati riportati dallo strumento rientrano nella norma poi lo fa anche da me e come ti dicevo ho 3 tv con 3 decor diversi e si vede.

Comunque voglio apporofondire questo discorso, cercando di capire cosa provoca il problema in questo LCD, però lo farò appena possibile, lo sò che tu resti con la tua tesi però bisogna vagliare tutte le ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E a te sembra normale che solo al centoventiduesimo post ti sia deciso a dire qual'è il vero problema? 

Ne sei proprio sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix è ovvio che se lo avessi scoperto prima lo avrei detto, secondo te mi mettevo a fare prove ecc se sapevo che il problema era la tv? tutto faceva pensare ad un probleda di antenna, poi scusa,  se ho postato qui la mia richiesta di aiuto significa che mi sono rivolto a persone più competenti, se avevi qualche dubbio non potevi chiedere? soprattutto quando ti ho detto che da poco avevano spostato il programma 28 sul mux 55? neanche tu hai sospettato della tv anche se avevo postato tutti i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti