Vai al contenuto
PLC Forum

Problema ricezione canale 55.

ale112002

Messaggi consigliati

E vabbè mi sarò sbagliato perchè li sono quasi tutti canali pubblicitari, questo non cambia comunque le cose io non escludo nulla tu invece continui per la tua strada, io comunque devo ringraziarti perchè ho imparato molte cose in questi giorni però allo stato attuale sull' impianto non so cosa altro controllare.

Mi sarebbe anche piaciuto conoscere il metodo con cui calcolare il tipo di partitore/derivatore ma non credo che vorrai soddisfare la mia curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ale112002

95

• felix54

88

• roll.59

5

• luca1981

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quindi devi verificare che tutte le emittenti de lmux 55 squadrettano.

Fai un reset di fabbrica e a seguire una ri-sintonizzazione completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ri-sintonizzazione l'ìavevo già fatta, il reset veramente no, ok farò anche questo e verificherò le altre emittenti, però lo farò quando trovo la signora in "bonaccia" sennò mi caccia a calci! e credo che ne abbia tutti i diritti.

Il fatto che il livello di potenza sia di circa 41 db può incidere? però non credo visto che da me il livello è maggiore e squadrettava lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello minimo raccomandato è 47 dBuV ed il massimo 74.

Da questi limiti bisogna tenersi lontani.per cui per essere tranquilli come minimo servono 53-55 dBuV.

Sopra i 60 dBuV alcuni ricevitori iniziano ad avere problemi di squadrettamento esattamente come quando il segnale è sotto la soglia minima.

Non credo che tu abbia mai scritto che modello di TV si tratta, prova a postare il modello (majestic non dice nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho scritto perchè mi sono dimenticato di guardare, appena posso riferirò anche questo, be se i livelli che hai indicato tu sono quelli di riferimento allora con 41 db siamo bassi, a casa mia l'ho provato su una presa con un livello di 50 db, anche qui basso allora, devo provare all' uscita dell' amplificatore per togliermi il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sarebbe anche piaciuto conoscere il metodo con cui calcolare il tipo di partitore/derivatore ma non credo che vorrai soddisfare la mia curiosità.

Questa affermazione mi era sfuggita e non ho nessun motivo per non aiutarti; non hai prove da fare e per cui non mi farai "incavolare" :whistling:

Lascia che questa discussione rimanga dedicata al mux 55 e aprine una specifica, magari dal titolo "consigli distribuzione" o qualcosa del genere.

Rifai lo schema che è sbagliato perchè  hai disegnato un centralino auto alimentato ed invece hai un ampli da palo e relativo alimentatore (aggiorna anche le relative metrature dei cavi da antenna ad amplificatore e da amplificatore ad alimentatore).

Se vuoi, disegna il secondo derivatore uguale al primo, altrimenti lascia i derivatori così come li hai disegnati e l'aspetto di non poterlo usare in quel modo lo affrontiamo strada facendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si prima mi concentro sul 55 e magari come dici tu apro una nuova discussione, stamattina sono riuscito a passare un' attimo e controllare le altre emittenti, tipo il 221 (mi sembra sia questo, credo alice) e comunque squadrettava anche lui, potrebbe essere un problema di livello di segnale allora, mi resta di provarla all' uscita del mio amplificatore dove ho 76 db per il 55.

Per la distribuzione allo stato attuale ho tolto sia amplificatore che alimentatore, certo resta il mux 55 che arriva debole, ma dimmi una cosa anche amplificando ci sarà sempre una diseguaglianza tra il 55 e gli altri, come si fà a compensarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per amplificare a larga banda i livelli dei segnali in antenna devono essere più livellati possibile, solitamente sino a 6 dB di dislivello non succede nulla ma è chiaro che, nel bene o nel male, ci sono i casi limite. Quando i segnali sono molto diversi bisogna agire singolarmente sui vari mux troppo alti o troppo bassi con attenuatori o preamplificatori dedicati oppure con una centralina programmabile

Per apprfondire l'argomento bisogna conoscere i liveli di TUTTI i mux  ma io non demordo, devi provare a fare un reset di fabbrica e devi almeno fare la prova con un'atra antenna (magari la famosa logaritmica).

Non farmi andare indietro di più di 100 post e ricordami di quanto arriva più basso il mux 55 ma NON dalla vicina bensì sul tuo impianto. Meglio sarebbe che tu controllassi tutti i mux e non solo 47, 48 e 55.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio impianto? perchè? guarda che la mia antenna è ancora più vecchia di quella della vicina che a me è sembrata in buone condizioni e non credo sia entrata acqua nel balum visto che era integro.

La mia è messa male il balum già tempo fa era ossidato figuriamoci ora!! comunque i livelli a casa mia li avevo presi eccoli:

Canale   Uscita ant.     UscitaAmp.   

29            50                   75                   

30            65                   92                   

34            65                   94                  

35            65                   95                  

36            66                   95                   

37            60                   93                   

40            55                   88                   

44            55                   85                  

47            51                   80                   

48            52                   80                   

50            64                   95                  

55            47                   76                   

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servono entrambi i rilievi per essere più sicuro delle differenze.

Mi sfugge un particolare che noto solo adesso:

Possibile che si ricevano solo quei mux? Dal sito AGCOM mi sembra che ce ne siano di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sò qualcuno l'avrò saltato comunque sono riscito, approfittando della mancanza della signora, a resettare la tv ma niente, poi ho portato la tv da me provandola a più prese anche del primo piano, niente solito difetto, l' ho poi collegata all' uscita dell' amplificatore ma stesso problema anzi peggiorava anche su altri canali, due sono le cose o è una caratteristica del televisore questa sensibiltà oppure c'è qualche difetto dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sò qualcuno l'avrò saltato

Praticamente mancano un bel po' di mux...

ho portato la tv da me provandola a più prese anche del primo piano, niente solito difetto

Con il tv vai a vedere la diagnostica di un mux, ad esempio rai e annota potenza e qualità viste dal tv e poi fai la stessa prova con il mux 55...

Marca e modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marca majestic modello tvd 215led, guarda secondo me a questo punto converrebbe dimensionare l'impianto in modo da portare il giusto valore di potenza alle prese e poi provare la tv, altrimenti qui diventiamo matti!

Le prove a casa mia diciamo che potrebbero essere falsate visto che la distribuzione non è bilanciata anche se come ti dicevo ho 3 tv che funzionano bene, comunque vedo di acquistare una logaritmica per fare altre misure sui livelli però concordi con me che conviene fare come ho scritto sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me a questo punto converrebbe dimensionare l'impianto in modo da portare il giusto valore di potenza alle prese e poi provare la tv, altrimenti qui diventiamo matti!

Per portare i giusti livelli bisogna avere ben presente i liveli in antenna di TUTTI i mux.

Tutti gli amplificatori hanno un loro massimo valore di uscita dichiarato dal costruttore che va ridotto in base al numero totale dei mux effettivamente ricevuti.

Se ricordo bene il map 315 ha un valore massimo di 115 dBuV che va ridoto di almeno 10 dB e quindi non possiamo fargli erogare più 100-105 dBuV.

Se c'è anche un solo mux il cui livello sommato al guadagno dell'amplificatore fa in modo di superare il massimo valore di uscita, siamo fregati.

Ribadisco:

Con il tv vai a vedere la diagnostica di un mux, ad esempio rai e annota potenza e qualità viste dal tv e poi fai la stessa prova con il mux 55...

E aggiungo rileva e riporta i parametri di TUTTI i mux

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa felix non hai detto che per dimensionare l'impianto bisogna partire dall' ultima presa a salire? e che quindi solo in seguito si vanno a misurare i valori in antenna? vorrei solo capire quale è la giusta procedura, una volta misurati tutti i livelli si fa una media? e dopo si decide di quanto amplificare?

Con la prova che mi hai proposto cosa vuoi verificare? credimi felix mi è quasi impossibile prendere un' altra volta la tv cerca di capirmi non posso disturbare  ulteriormente, hanno già avuto molta pazienza.

Se posso e sottolineo se farò quanto richiesto ma quasi mi vergogno a bussare ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

....per dimensionare l'impianto bisogna partire dall' ultima presa a salire

Esatto, la distribuzione si progetta in quel modo e così facendo si stablisce se e quanta amplificazione serve.

Stabilito il guadagno dell'amplificatore, lo si sceglie in base alle specifiche spiegate prima (quanti mux entrano e qual'è il livello con cui entrano nell'amplificatore con una data antenna).

A te sembrerà strano ma mi pareva chiaro che senza un po' di "pelo", gli impianti non si progettano al meglio.

Puoi improvvisare e avere fortuna ma non ci si può "appendere" alla fortuna ignorando tutti gli aspetti che portano a certe scelte anzichè altre

vorrei solo capire quale è la giusta procedura, una volta misurati tutti i livelli si fa una media?

No, semmai, volendo essere pignoli si apllica "lo scarto quadratico medio" ma esiste una regola che semplifica i calcoli della riduzione dell'uscita massima in base ai mux ricevuti.

non posso disturbare  ulteriormente, hanno già avuto molta pazienza.

La gatta frettolosa fece i gattini ciechi ma se vogliono vedere la tv e se gli va bene un decoder, la tua mssione è compiuta (male) ma è compiuta.

Non ti porterai dietro nessuna esperienza e ti rimarrà il cruccio di non aver capito quale era il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

La gatta frettolosa fece i gattini ciechi ma se vogliono vedere la tv e se gli va bene un decoder, la tua mssione è compiuta (male) ma è compiuta.

Non ti porterai dietro nessuna esperienza e ti rimarrà il cruccio di non aver capito quale era il problema.

Buongiorno, bè tu sicuramente sai meglio di me come ragiona la gente, ora si vede e a loro sta bene così anche se l'unico inconveniente è che devono utilizzare 2 telecomandi, per accendere la tv e per il decoder e su questo sto puntando nel senso facendogli capire che sto lavorando per eliminare questo problema e tornare come prima.

Però se togli la tv ad una signora anziana è finita, comunque io ce la metto tutta ma convieni con me che non posso insistere più di tanto.

Allora questa mattina, caro felix, di buon ora ho acquistato una logaritmica, ma da te le vendono 15€? sai quanto l'ho pagata io? ben 30€, anzi veniva 31€, poi ho preso anche sei connettori F e mi ha fatto tutto 30€!!!

Inizialmente non volevo prenderla, troppo cara ma era un grossista di materiale elettrico, se andavo al negozietto l'avrei pagata anche di più forse, alla fine l'ho presa è inutile andare in giro anche perchè in questo periodo i prezzi lievitano qui da me.

Quindi stasera con il fresco farò le misure e vediamo cosa ne viene fuori, per la tv ripeto devo trovare l'occasione giusta e vedere se mi danno il permesso per prenderla e farò tutti i dovuti controlli ma devo farli in tranquillità, se mi mettono fretta lascio perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

30€ una logaritmica e molto cara, si trovano mediamente a 15€ anche meno, di solito acquisto la fracarro 345

Luca si lo so ma sono andato proprio da un grossista pensando di trovarla a meno ed invece!! ho fatto presente che su internet si trovano a 15€ però ti rispondono che su internet è diverso!! forse girando presso qualche ferramente l' avrei spuntata per meno, ma qui ripeto in questo periodo i prezzi tendono a lievitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima LP345 Fracarro che ho acquistato l'ho pagata 12 euro che corrispondono a circa 10 euro + iva.

E non l'ho acquistata on line ma in negozio di antennistica.

Manda a stendere quel farabutto; costa 17,40 euro di listino, poi c'è sempre uno sconto al quale devi aggiungere l'iva.

A te l'ha fatta pagare circa 24 euro + iva :thumbdown:

Giusto per curiosità, che marca e modello ti hanno rifilato?

Quindi stasera con il fresco farò le misure ...

Beato te che di sera hai un po' di fresco, qui da me ieri sera a mezzanotte, sui balconi, avevo ancora 30 gradi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio una lp345, si lo so non dovevo prenderla intanto anche tu mi hai detto "quando la compri" e l'ho fatto, ripeto forse da qualche altra parte l' avrei pagata di meno ma di solito e lo chiedo a voi, da un grossista non si risparmia? forse ha capito che non sono un abituè ed ha calcato la mano!!
Comunque per curiosità proverò a chiedere in giro quando mi capita, per vedere se mi ha fregato o se i prezzi sono uniformati!

Per il caldo, la mia era una battuta :D quale fresco se soffia un vento caldo  da mattina a sera!! E' un caldo pazzesco umido e schifoso, meglio stare al chiuso con climatizzatore a palla per chi può ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grossista meno onesto del mondo, se non sei cliente, non ti applica alcuno sconto che significa 17,40 euro più iva = 21 euro... fidati è un ladro.

I prezzi non sono uniformati ma il prezzo di listino del produttore non lo si discute ed è quello che fa da riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che devo dirti è la prima e l'ultima volta che mi vedono!! Di solito prima di acquistare giro un pò per vedere i prezzi ma trattandosi di un pezzo solo e essendomi rivolto ad un grossista mi sono fidato, purtroppo dalle mie parti su alcuni prodotti si approfittano, spesso conviene comprare su internet più prodotti almeno qualcosa si risparmia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che ho speso una bella cifretta per questa antenna pensavo che mi potesse dare qualche misura positiva, invece niente nel senso che i valori sono identici a quelli che ho già riportato in precedenza, il 55 mi da 47db, il 47, 49db e il 48 51 db,

quindi i valori sono addirittua simili a quelli della mia antenna di quasi 20 anni!!

Io infatti lo immaginavo, soprattutto per quella del mio vicino che è in buone condizioni, non riporto le altre misure dei vari mux perchè confrontandole sono simili, ho anche provato a orientare l'antenna a destra e sinistra, anche cambiando polarizzazione ma i segnali vengono tutti da stalettì.

Quindi non ho in antenna segnali bilanciati nel senso alcuni arrivano con una potenza elevata, altri meno, come ci si orienta in questi casi?

p.s. Volevo chiedere un consiglio sullo strumento, siccome l'ho utilizzo poco per ora, ogni quanto devo metterlo sottocarica per non pregiudicare la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che ho speso una bella cifretta per questa antenna pensavo che mi potesse dare qualche misura positiva, invece niente nel senso che i valori sono identici a quelli che ho già riportato in precedenza, il 55 mi da 47db, il 47, 49db e il 48 51 db,

quindi i valori sono addirittua simili a quelli della mia antenna di quasi 20 anni!!

Chi ha mai detto che la log serviva per darti misure "positive"???

Avevo scritto:

non ho una logaritmica da poter utilizzare ma come mai proprio questo tipo di antenna?

e avevo risposto:

L'antenna logaritmica è l'antenna più idonea per fare misure grazie al guadagno pressochè costante su tutta la banda tv.

Quindi hai capito che la situazione è quella che hai riportato

Quindi non ho in antenna segnali bilanciati nel senso alcuni arrivano con una potenza elevata, altri meno, come ci si orienta in questi casi?

e la risposta l'avevi già avuta:

Per amplificare a larga banda i livelli dei segnali in antenna devono essere più livellati possibile, solitamente sino a 6 dB di dislivello non succede nulla ma è chiaro che, nel bene o nel male, ci sono i casi limite. Quando i segnali sono molto diversi bisogna agire singolarmente sui vari mux troppo alti o troppo bassi con attenuatori o preamplificatori dedicati oppure con una centralina programmabile

Per apprfondire l'argomento bisogna conoscere i liveli di TUTTI i mux  ma io non demordo, devi provare a fare un reset di fabbrica e devi almeno fare la prova con un'atra antenna (magari la famosa logaritmica).

Non farmi andare indietro di più di 100 post e ricordami di quanto arriva più basso il mux 55 ma NON dalla vicina bensì sul tuo impianto. Meglio sarebbe che tu controllassi tutti i mux e non solo 47, 48 e 55.

Link al commento
Condividi su altri siti