Vai al contenuto
PLC Forum

Problema ricezione canale 55.

ale112002

Messaggi consigliati

Positivi nel senso che se mi avesse dato valori diversi avrei capito che l'antenna era da sostituire, comunque come si procede?

I valori dei vari mux in antenna li ho riportati in questa pagina anche se mi hai fatto notare che ne mancano alcuni che devo integrare e lo farò, per la prova con la TV se è necessaria la farò non appena possibile, poi si può procedere con il dimensionare l'impianto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ale112002

95

• felix54

88

• roll.59

5

• luca1981

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Boh, vedi tu, io ti avevo detto cosa fare:

Rifai lo schema che è sbagliato perchè  hai disegnato un centralino auto alimentato ed invece hai un ampli da palo e relativo alimentatore (aggiorna anche le relative metrature dei cavi da antenna ad amplificatore e da amplificatore ad alimentatore).

Se vuoi, disegna il secondo derivatore uguale al primo, altrimenti lascia i derivatori così come li hai disegnati e l'aspetto di non poterlo usare in quel modo lo affrontiamo strada facendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora questa mattina sono riuscito ad avere la tv per fare le prove che mi hai suggerito cioè visionare i livelli di potenza rilevati dalla tv, ti posso dire che i livelli partono dal 37% al 45 % e affinchè l'immagine venga visionata in modo accettabile i llivello minimo è il 39%.

Il mux 55 mi da un valore del 37 38 % e quindi squadretta, ho poi portato la tv a casa mia e l'ho collegata all' uscita dell' amplificatore ma niente ancora peggio anche altri mux squadrettavano, ho così collegato il partitore a T e  su un' uscita ho collegato lo strumento e sull' altra la tv, ma con un valore di 67 per il 55 db fa la stessa cosa, valore sempre 37 38%, gli altri mux si vedevano bene. Ho nuovamente eseguito il reset, ed ho poi memorizzato solo le emittenti del mux 55 ma stesso problema.

Ora mi chiedo, è possibile che con un valore di 67 db mi da sempre  37, 38% di livello? comunque nessun altro mux arriva al 100% anche con valori maggiori di potenza, non so cosa altro pensare o è la tv difettosa oppure il fatto che i livelli dei vari mux non sono  bilanciati manda in crisi il decoder interno .

Per lo schema non ho avuto tempo, appena posso lo modifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

... cioè visionare i livelli di potenza rilevati dalla tv,

A dir la verità ti avevo consigliato:

Con il tv vai a vedere la diagnostica di un mux, ad esempio rai e annota potenza e qualità viste dal tv e poi fai la stessa prova con il mux 55...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix la qualità del 55 è altalenante cioè non è stabile quindi è difficile stabilire un valore anche se dallo strumento mi da un mer di 31 db e un Bber di 10-6, secondo me l'ipotesi del difetto della tv potrebbe essere valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

la qualità del 55 è altalenante

Bene, era qui che ti volevo ;)

Hai riportatoo le misure di una sola parte dei mux ricevibili e di conseguenza non appiamo se il 55 è l'unico mux con problemi ma concepire che un tv funzioni bene su tutti i mux e abbia problemi solo con uno solo di essi, mi viene proprio difficile. Si leggono molte leggende metropolitane che parlano "a vanvera" di tuner più o meno sensibili ai quali si vogliono attribuire pregi e difetti ma non si pensa che la sensibilità del tuner è una per tutte le frequenze e se un tv è "sordo" lo è per tutti i mux così come se è ipersensibile lo è per tutti.

Potrebbe esserci una eco che pur rientrando nell'intervallo di guardia, quel tv digerisce male e tu non puoi rilevarlo perchè il tuo strumento non fa quell'analisi.

In ogni caso, se vuoi, fai un'analisi di TUTTI i mux (e non capisco perchè non l'hai ancora fatto).

Non mi rispondere che sono mux che non ti interessano perchè fra essi potrebbero saltar fuori altri aspetti che adesso ignoriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, tu dici che ci potrebbe essere un' eco? provocato da un' altro ripetitore? comunque è vero non ho riportato gli altri mux però ti dico subito che ho passato le emittenti una per una, anche quelle locali, e nessuna mi dava il problema dello squadrettamento, tranne il mux 55.  Possibile che su 3 o 4 decoder che ho e alcuni diversi tra loro, solo quello di questa tv mi crea il difetto?

Mi è venuto in mente di provare a collegare direttamente l'antenna logaritmica che ho acquistato direttamente alla tv cosa ne pensi? però è un' idea in quanto come ho già spiegato riuscire a rimettere le mani sulla tv è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho passato le emittenti una per una, anche quelle locali, nessuna mi dava il problema dello squadrettamento, tranne il mux 55

E non ti sembra una ragione in più per pensare che se i problemi sono sotanto su quel mux, c'è qualcosa sotto???

Non ribadire che tutti gli altri apparecchi vanno bene; avevo già scritto:

"" Potrebbe esserci una eco che pur rientrando nell'intervallo di guardia, quel tv digerisce male"".

Se questa ipotesi fosse giusta, basterebbe cercare di eliminare il segnale eco (se possibile).

Mi è venuto in mente di provare a collegare direttamente l'antenna logaritmica che ho acquistato direttamente alla tv cosa ne pensi?

Penso che se vuoi fare una prova con la log, dovresti montarla più bassa o più alta di almeno 70 centimetri dell'attuale antenna, prima in verticale e poi in orizzontale e vedere cosa succede sul mux 55.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è possibile capire se c'è questo eco? ho letto che per eliminarli occorre installare due antenne è così?

Comunque potrebbe anche essere un problema di "assestamento" del mux stesso, se riesco farò anche questa prova, certo che sta diventando un' odissea questo 55!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è possibile capire se c'è questo eco?

Basterebbe avere uno strumento che possa fare quel tipo di misura.

ho letto che per eliminarli occorre installare due antenne è così?

E' una delle possibilità ma non l'unica e comunque senza un po' di "pelo" e strumento idoneo, la vedo dura.

Teoricamente, se il disturbo arrivasse da una direzione diversa da quella del ripetitore, potrebbe bastare un'antenna più direttiva.

Se, viceversa, il segnale interferente arrivasse dalla stessa direzione, il problema potrebbe anche essere irrisolvibile.

Comunque potrebbe anche essere un problema di "assestamento" del mux stesso

Questa affermazione mi suona tanto come una credenza popolare e non come un aspetto tecnico.....

certo che sta diventando un' odissea questo 55!!

Puoi sempre rinunciare a capire e lasciare il decoder di "bocca buona"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix lo strumento è già tanto avere questo!!almeno per me, tu dici "decoder di bocca buona" ma cavolo su quattro decoder provati solo quello di questa tv è così sensibile?! Mha! tutto può essere comunque visto che non ho lo strumento idoneo è inutile continuare a  fare prove non credi? Posso solo sistemare l impianto con i derivatori, appena ho tempo ridisegno lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo quello di questa tv è così sensibile

Aridaje!

Si leggono molte leggende metropolitane che parlano "a vanvera" di tuner più o meno sensibili ai quali si vogliono attribuire pregi e difetti ma non si pensa che la sensibilità del tuner è una per tutte le frequenze e se un tv è "sordo" lo è per tutti i mux così come se è ipersensibile lo è per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix, io ho letto che su alcuni tv succede che sugli ultimi canali come ad esempio il 55, i decoder vanno in crisi e si verificano inconvenienti tipo lo squadrettamento o comunque il segnale non viene agganciato.

Vabbè certo non vale per tutti i decoder questo discorso, ma dimmi una cosa gli amplificatori con CAG sono utili?

Io sto cercando di capire la causa ma non è facile, è una problema alquanto ostico, proverò a fare altre prove non appena mi è possibile e caldo permettendo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... io ho letto che su alcuni tv succede che sugli ultimi canali come ad esempio il 55

Quello che hai letto, potrebbe essere un discorso legato ad interferenze LTE ma se così fosse, sarebbero coinvolti anche i mux 56,57, 58, 59 e 60 ma tu le prove su tutti i mux non le hai mai fatte :whistling:

Fai almeno la prova sui canali da 61 al 69 per vedere se ci sono emissioni LTE

ma dimmi una cosa gli amplificatori con CAG sono utili?

NO, nelle condizioni di segnali alti e bassi, sono un danno enorme...... ma spiegami un po': ogni tanto esci fuori con discorsi che non sono farina del tuo sacco, chi/cosa ti sta intortando? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace leggere, approfondire e cercando in rete ho trovato alcune informazioni, addirittura un video di un certo capitan antenna che spiega come in zone di mare sia utile l'amplificatore con CAG, ma come dici anche tu nel mio caso è diverso.

Scusa tu intendi i mux dal 61 al 69 giusto? Mi pare infatti che il mio ripetitore arriva fino al 56.

Poi chi dovrebbe influenzarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere Capitan Antenna, l'amplificatore con CAG dove già ci sono problemi di propagazione, ma per piacere :wallbash:

Scusa tu intendi i mux dal 61 al 69 giusto? Mi pare infatti che il mio ripetitore arriva fino al 56.

Appunto, il 56 squadretta?

Con che parametri lo ricevi?

Le emissioni LTE (se presenti) sono attive sui canali dal 61 al 65 (non tutto il 65) e se ce ne sono, vedi la potenza delle emissioni ma non Ber e Mer.

Dal 65 (non tutto) al 69, se c'è qualche emissione è dovuta a qualche cellulare che funziona in 4G ma in quel caso la potenza è bassa e non dovrebbe dare problemi.

75lTZsE.png

Poi chi dovrebbe influenzarmi?

Ad esempio, Capitan Antenna :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix ognuno ha diritto di dire la sua, sta a noi verificare che quanto detto sia vero, per questo io chiedo sempre come ho fatto oggi.

Come ti dicevo mi pare di aver visionato tutte le emittenti ma a parte quelle del 55 non ho notato altri problemi ma verificherò.

Tu sei preparato e si vede ma quel povero Capitan antenna possibile che dica solo fesserie?? tra l altro è un mio conterraneo..comunque tu devi essere un tipo molto preciso ma ne hai per tutti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitan Antenna usa la bocca per dire ciò che gli viene suggerito dai produttori di cui vende i prodotti e fidati che di menate glie ne fanno dire tante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Recepito il messaggio comunque oggi non è facile trovare informazioni vere e tecnicamente corrette nonostante la rete sia piena di siti Blog ecc, per fortuna esistono forum e persone competenti come te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono riuscito a provare il canale 56, si tratta di emittenti criptate però mi da un livello del 45% e una qualità del 90%, il 55 resta invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tradotto in valori strumentali?

In ogni caso, mux 55 qualità altalenante e mux 56 qualità 90.... Sei ancora convinto che è  il tv a cui non piace il 55.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto tempo per usare lo strumento ho approfittato che non c'era la signora, appena posso faccio anche la misura strumentale, io non so cosa pensare, se è il mux allora arriva con qualche eco o disturbo, oppure è la tv, non escludo niente anche se tu sei convinto del contrario.

Mi resta solo di provare con la logaritmica collegata direttamente alla tv, comunque cercando tra i libri mi sono inbattutto in un manuale secondo me ben fatto, che avevo acquistato anni fa quando ci fu l'uscita del digitale è dell' editrice CO.EL. autore Vincenzo Servodidio, non so se la conosci, insomma sto leggendo un po di cose e in un paragrafo dice che in alcuni casi quando si verificano problemi su un canale con frequenza alta potrebbe dipendere dalla non perfetta equalizzazione dei vari mux.

Se come pensi tu ci fosse un problema di disturbi ecc che tipo di antenna sarebbe più adatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, 172 messaggi ed il problema è ancora aperto. :o

Non è sicuramente un problema di facile soluzione ma se si va avanti di questo passo non ne basteranno altri 172.

in un paragrafo dice che in alcuni casi quando si verificano problemi su un canale con frequenza alta potrebbe dipendere dalla non perfetta equalizzazione dei vari mux

Non so a quale manuale ti riferisci (conosco Servodidio perchè scrive o scriveva su Eurosat ma non sapevo che avesse scritto manuali).

Sicuramente non torno indietro di 172 post (grazie Livio che li hai censiti) alla ricerca di quelli in cui abbiamo trattato il problema del dislvello fra i vari mux.

Io credo di aver ipotizzato tutte o quasi le possibilità e sono convinto che ti servirebbe rileggerli tutti per capire quante prove hai lasciato indietro e di cui stiamo aspettando gli esiti.

Non so se @Livio Orsini ha fatto notare il numero di post perche da regolamento c'è un numero massimo entro il quale il problema vada risolto (sarebbe poco realistico nonchè poco tecnico) però bisogna che ci sia più dialogo e meno monologhi.
Ho letto post di altri membri contenenti tante di quelle fesserie che sono stati lasciati lì al loro posto anche se inquinavano l'immagine del forum e non credo che fra i miei ce ne siano ma non per questo bisogna che si ammucchino uno sopra l'altro solo per riempire pagine.

Tanto per cambiare sei andato a ravanare argomenti di cui abbiamo già parlato ma che in prima battuta non hai messo a fuoco e solo adesso, perchè lo hai letto su un manuale, hai riesumato. Vedi tu.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se si trattasse di un piccolo eco sul 55 non si potrebbe tentare di girare leggermente l'antenna cercando di annullarlo?

gli echi sono abbastanza rognosi e come dice felix se arriva dalla stessa direzione è abbastanza difficile risolvere il problema.

il tuo strumento è buono,ma come vedi l'analisi degli echi adesso ti avrebbero aiutatare a risolvere il problema per questo ci sono misuratori di ogni prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti