felix54 Inserita: 8 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2017 Quote se si trattasse di un piccolo eco sul 55 non si potrebbe tentare di girare leggermente l'antenna cercando di annullarlo? Dillo a me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 8 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2017 A questo punto visto che non se ne viene a capo meglio chiudere, non voglio sentirmi dire che inquino il forum con i miei post, poi non è che io sono un' esperto e neanche posso ricordare tutto quello che ci siamo detti, è anche difficile attraverso un pc a volte spiegarsi, ho già scritto come sia anche difficile fare delle prove visto che non è casa mia e di misure ne ho fatte tante. Comunque chiudiamo l'argomento, ripeto non voglio sentirmi accusato ecc, io non sono um tecnico esperto, poi cosa vuol dire monologhi? vabbè lasciamo stare, un moderatore può gentilmente chiudere la discussione? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2017 Se mi sono espresso male mi scuso, non intendevo i tuoi post ma a quelli di gente che crede di sapere e ammucchia fesserie, una sopra l'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 8 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2017 Felix io devo comunque ringraziarti per l'aiuto, poi ognuno ha il suo di esprimersi e vedere le cose, però non mi va più di continuare per i motivi detti nel post precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 13 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2017 Buonasera, siccome la discussione è ancora aperta e non mi va di lasciare le cose a metà, aggiorno un pò la situazione per chi fosse interessato e volesse darmi qualche suggerimento, oggi sono riuscito a fare altre prove in pratica con la mia logaritmica ho portato la tv fin sul tetto per vedere cosa succedeva, puntando l'antenna sempre verso il ripetitore lo squadrettamento (canale 55 programma 28) era presente sempre con la medesima potenza 37% e qualità altalenante, ho poi effettuato diverse prove spostando l'antenna verso destra e sinistra ma niente, gli altri mux 47 e 48 andavano bene. Poi ho vluto puntare l'antenna nella direzione opposta al ripetitore ed ho notatato che avevo a volte una potenza del 40% e mi sembrava e ci tengo a sottolineare mi sembrava che il canale fosse un tantino più stabile anche se lo squadrettamento era sempre presente. Con lo strumento ho rilevato una potenza di 35 db con mer di 22 24 db e bber buono, però anche per il 47 e 48 ho rilevato una potenza di 45 db circa e mer sui 25 db. Non so se questa cosa possa influenzare o meno la qualità del segnale, ho poi dovuto interrompere le prove per la presenza del vento che mi rendeva il lavoro difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2017 La logaritmca ha un grande rapporto fronte/retro e quella che hai tu ha un rapporto F/R è almeno 25 dB. Questo significa che se tu ricevi un segnale di 60 dBuV, ruotandola di 180°, quel segnale lo devi ricevere con 60-25=35 dBuV. Da come hai descritto le prove non si vede quanto dovrebbe succedere e si rafforza l'ipotesi di una eco che arriva da chissà dove. In direzione opposta a Stalettì, c'è il mare e siccome hai rilevato dati più o meno simili c'è da pensare che l'eco arrivi su un fianco dell'antenna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca1981 Inserita: 13 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2017 35dbuv sono pochini siamo sotto la soglia di ricezione potresti provare ad amplificare un po e vedere cosa succede, hai provato a varie altezze la log ? Diciamo a step di 20 cm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2017 Quote hai provato a varie altezze la log ? Diciamo a step di 20 cm? Glie lo avevo consigliato nei primi 50 post e glie lo ricordato prima del post 100 ma onestamente non ricordo se poi lo ha fatto oppue no. Se hai voglia di rileggerti la discussione, magari lo ha fatto e ha anche riportato i dati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 13 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2017 Io sto cercando di arrivare ad una soluzione perchè non è da me lasciare le cose senza che si giunga ad una conclusione ma sto provando di tutto e non sono riuscito a risolvere. Di fronte stalettì ce una collina anche se molto lontana, il mare viene dal lato opposto ed infatti l' eco potrebbe venire da li come puntualizzato nel post precedente da Felix. Allora come ho detto prima siccome c'era molto vento ho si provato ad alzare aed abbassare l'antenna ma non a step precisi, ho anche provato a mettere l'antenna sotto a quella montata sul palo ma non l'ho montata e comunque la distanza fra le due era troppa. Ma se ci fosse questo benedetto eco montando due antenne una sotto l'altra si potrebbe risolvere? oppure dovrei sostituire l'antenna con un' altra diversa? Purtroppo se il problema è il segnale e non la tv non è di facile risoluzione ma poi non capisco gli altri due canali, che fanno parte della stessa antenna, vanno bene solo il 55 ha l'eco? Appena posso prendere di nuovo la tv farò altre prove cambiando proprio posizione e vedere cosa succede, forse il problema è più accentuato in questo periodo estivo non so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca1981 Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Prendi la logaritmica e fai varie prove sul palo a diverse altezze anche senza tv, ma con lo strumento in tuo possesso. Poi la togli dal palo e gironzoli con l'antenna in mano sul tetto e vedi che succede. Spostandoti sul tetto in vari punti dovresti trovare un punto dove il 55 ti entra bene annullando il possibile eco di quella frequenza. La potenza di 35 dbuv rilevata è bassina invece si dovrebbe avvicinare di molto a quella riscontrata con il 47 e 48. Comunque lasciamo anche spazio per un possibile arcano e misterioso difetto del decoder, alcuni anche troppo pignoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Quote Non so se @Livio Orsini ha fatto notare il numero di post perche da regolamento c'è un numero massimo entro il quale il problema vada risolto No non c'è un numero massimo di messaggi. Però vedo che la discussione continua e, forse, il tuo pronostico di superare i 344 messaggi totali è approssimato per difetto. Ho quasi l'impressione che sia una conversazione in cui un partecipante ha problemi di udito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 14 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Ciao Livio, non è questione di avere problemi di udito è un problema di non facile soluzione e considera anche il fatto che posso fare le prove in un tempo limitato perchè la tv serve anzi fino ad ora sono stati anche gentili a consentirmi di prenderla perchè alla signora sta bene anche avere un decoder esterno. Se poi tu ritieni che la discussione si sia protratta troppo o che viola qualche regola del forum puoi bloccarla come avevo anche chiesto io, altrimentio vorrà dire che scriverò lo stretto necessario e solo quando avrò dei dati. Per Luca: mettiamo che mi sposto sul tetto e trovo un punto buono, il problema è che il palo non si può spostare da dove è adesso, però come dicevo posso provare alcune posizioni dove ho ancora margine di libertà e vedere come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Quote Spostandoti sul tetto in vari punti dovresti trovare un punto dove il 55 ti entra bene annullando il possibile eco di quella frequenza. La potenza di 35 dbuv rilevata è bassina invece si dovrebbe avvicinare di molto a quella riscontrata con il 47 e 48 Meno male che lo hai scritto anche tu, forse sarà più chiaro che se hai un segnale più robusto, esso è più immune da eventuali interferenze mentre se il segnale è risicato, qualsiasi mosca passi di lì lascia il suo ricordino che fa degradare quel poco di segnale utile che c'è. Quote Comunque lasciamo anche spazio per un possibile arcano e misterioso difetto del decoder, alcuni anche troppo pignoli. Così riapri un discorso vecchio come il mondo; dietro a questa opinione si celano tanti impianti malfatti grazie ai quali vengono incolpati molti tv e decoder. Ti sembra ragionevole che quale che sia l'eventuale difetto del ricevitore, esso si ripercuota su un solo mux? Da parte mia preferisco i tv decoder "pignoli" perchè, anche se a modo loro, ti fanno intuire che c'è un problema nell'impianto ma siccome ci sono tanti addetti ai lavori a cui conviene dare la colpa ai ricevitori, allora si è diffusa questa strana malattia di alcuni apparati. Quote mettiamo che mi sposto sul tetto e trovo un punto buono, il problema è che il palo non si può spostare da dove è adesso Il pane, con le pietre non lo si fa, ci vuole la farina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 14 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Felix ho capito cosa intendi non devi rimarcare o puntualizzare so che in questi casi occorrono prove e misure ma la mia è una questione personale perché alla signora non interessa risolvere il problema le fa bene il decoder esterno e ne mi paga per trovare una soluzione! Se mettiamo caso trovo un punto sul tetto buono che poi non posso allontanarmi troppo dal palo anche per una questione di sicurezza e la vicina non intendesse spostare se possibile l antenna sarei comunque soddisfatto per aver trovato la soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Quote Se poi tu ritieni che la discussione si sia protratta troppo o che viola qualche regola del forum puoi bloccarla come avevo anche chiesto io, altrimentio vorrà dire che scriverò lo stretto necessario e solo quando avrò dei dati. No, come ho detto non ci sono limiti regolamentari Però le discussioni così lunghe finiscono per essere lette solo dai partecipanti che, in questo caso, mi sembran ridotti a due soli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Quote Però le discussioni così lunghe finiscono per essere lette solo dai partecipanti che, in questo caso, mi sembran ridotti a due soli. No Livio ti prego, ormai mi sono appassionato alla Soap opera, vi prego non fatela finire così, del resto anche Beautiful sono 30 anni che va avanti e non è ancora finita (forse ho guardato 3 puntate), magari continueranno gli eredi PS: Scusate, ma mi è venuta spontanea e ho "dovuto" scriverla, senza offesa per alcuno naturalmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Utenti PLC Forum + 3263 discussioni Inserito il: 49 minuti fa · Segnala abuso Quote No Livio ti prego, ormai mi sono appassionato alla Soap opera, vi prego non fatela finire così, del resto anche Beautiful sono 30 anni che va avanti e non è ancora finita (forse ho guardato 3 puntate), magari continueranno gli ered ha smesso di seguirla anche (persino) mia moglie., Non ne poteva più. Ora basta OT PS io son livornese per parte di padre; li si dice che èmeglio perdere un amico piuttosto che una battuta, perchè se l'amico è un vero amico poi lo recuperi, ma la battuta no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 ......sono d'accordo con Roby73.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Quote Se mettiamo caso trovo un punto sul tetto buono che poi non posso allontanarmi troppo dal palo anche per una questione di sicurezza e la vicina non intendesse spostare se possibile l antenna sarei comunque soddisfatto per aver trovato la soluzione. Concentrati sul fatto che il problema del segnale più basso del mux 55 rispetto al 47 e 48, ce lo hai anche a casa tua. Non hai mai detto quanto distano le due antenne ma sappiamo che il problema è comune a tutti e due gli impianti per cui non è detto che sul tetto ci sia una posizione ottimale. Comunque, mai dire mai e vale la pena provare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mercantesenzafiera Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Mi intrometto per allargare il panorama delle prove e delle possibili alternative....... Non hai la possibilità di collegare momentaneamente per prova una differente antenna UHF (Blu10hd o un pannello/altro) per testare la ricezione del canale 55? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 14 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Quote Mi intrometto per allargare il panorama delle prove e delle possibili alternative....... Non hai la possibilità di collegare momentaneamente per prova una differente antenna UHF (Blu10hd o un pannello/altro) per testare la ricezione del canale 55? Ciao, no purtroppo non ho questa possibilità; Per Felix: le due antenne distano circa 3 o 4 metri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 ........potrebbe essere una zona d'ombra ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Quote Non hai la possibilità di collegare momentaneamente per prova una differente antenna UHF (Blu10hd o un pannello/altro) per testare la ricezione del canale 55? Ha già provato con due diverse antenne, anzi tre; la sua, quela della vicina e la logaritmica.. Quote ........potrebbe essere una zona d'ombra ???? Potrebbe ma solo per il mux 55? Lo so che è lunga andare a leggere la discussione dall'inizio ma molto più indietro c'è scritto che i mux 47, 48 e 55 arrivano dallo stesso ripetitore, con lo stesso lobo di trasmissione e stessa potenza. L'unica differenza fra il 55 e gli altri due, è che il pannello radiante sul traliccio è più basso di una ventina di metri... Quote Per Felix: le due antenne distano circa 3 o 4 metri. Allora la vedo dura; non hai amici, parenti dai quali fare una misura comparativa della potenza dei tre mux? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Quote L'unica differenza fra il 55 e gli altri due, è che il pannello radiante sul traliccio è più basso di una ventina di metri... scusa e questo come lo hai saputo ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Quote scusa e questo come lo hai saputo ??? Guardando qui: http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=CZ&provincia=Catanzaro Colonna ASR (Altezza del Sistema Radiante) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati