Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Siemens Milano 641 (anno 1940) - Preselezione


REDCAT2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi hanno dato un radio del 1940 da restaurare e penso di poter portare a termine l'impresa (almeno se reisco a trovare l'ingranaggio della sintonia manuale, che manca ... o a farne costruire uno simile).

 

Quello che non ho capito è come si riesce a preselezionare i 10 tasti, in quanto c'è un motorino elettrico che fa ruotare il condensatore variabile triplo (la radio ha anche uno stadio amplificatore RF d'ingresso) posizionandolo in posizioni prestabilite, ma come si fa a scegliere e memorizzare tali posizioni ? L'undicesimo tasto fa agganciare l'ingranaggio del comando della sintonia manuale con la demoltiplica che ha un settore dentato solidale con il condensatore variabile triplo.

 

Grazie a tutti per l'aiuto, ciao

Attilio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

risolto, Va sintonizzata manualmente la stazione da associare a un disco camma e relativo tasto, va svitata la vite del disco camma interessato e poi va ruotato il disco fino a fare coincidere la camma con il dente della leva del tasto e va stretta nuovamente la vite.  In seguito premendo il tasto di quella camma la radio sintonizza la stazione prefissata.

Se si deve cambiare una predisposizione si deve tirar fuori il telaio dal mobile. La radio veniva venduta già con le principali stazioni memorizzate, e se qualcuno voleva cambiare sintonizzava con il comando manuale.

 

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...