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da batteria moto ottenere 12V costanti per laimentazione led


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Inserito:

Ciao ragazzi ho bisogno di voi.

Ho questa necessita': posseggo un vecchio scooter hce ha l a batteria ovviamente a 12V.

Il regolatore carica la batteria facendo oscillare la tensione di tutto il circuito dai 12,5 ai 14,7 quando e' in moto.

 

Ho montato le luci led ,  e siccome sono quelle con elettronica incorporata essendoci questa oscillazione quando lo scooter e' in moto traballano nella luminosita'.

Ho preso un filo direttamente dalla batteria per alimentare tali led  esiste qualcosa di gia fatto da poter mettere in serie al cavo di alimentazione luci che renda costante la tensione ? non importa che sia fissa a 12 8che non sarebbe male9 ma che non vari cosi' tanto dando gas e via dicendo.

infatti le luci variano luminosita accellerando e decellerando in citta o dalle partenze al minio, se si e' costanti non trballano.

 

thannkssssssssssssssssssssssssss


Inserita:

Devi utilizzare un convertitore dc-dc di tipo sepic,  oppure buck-boost, in pratica è un convertitore switching che genera una tensione costante,  ad esempio 12V, anche se in ingresso hai una tensione più bassa, oppure più alta.

Cerca su Ebay, e ne trovi diversi.Verifica eventualmente, la corrente che assorbono le luci

Inserita:

Ciao grazie mille per la risposta.

La lampada assorbe 55w a 12 volt

non sono ferrato in elettronica, capace di montare un aereo ma con istruzioni ;-)

consa significa sepic?

esiste un convertitore o un buck boost inscatolato da collegarci il filo d'ingresso e d'uscita?

oppure forse e' meglio metterlo in una scatolina , ne ho visti molti a basso costo aperti

 

come detto sopra ho la batteria che va da 11.5 a 14.8 volt e  vorrei mettere sto sepic in serie sul filo che va alle luci.

 

Mi dareste gentilmente una mano su quale comrpare sulla baia?

ho trovato tanti riduttori o convertitori ma non capisco quale comprare per avere ingresso 11 15 v uscita costante 12

 

 

Inserita:

Sicuro che la lampada a led assorbe 55W, circa 4.5A?

Non è che i dati 12V/55W sono riferiti alla lampada ad incadescenza montata in origine?

Per poter valutare un convertitore adatto, bisogna conoscere l'assorbimento reale della/e lampade che devi alimentare.

Inserita:

 l'alogena da 55w  e forniva 1500 LUMEN, QUESTA A LED DA 4300 LUMEN e assorbe 40W

 

Hai ragione ma il problema lo avevo anche con l'alogena, MOLTO meno ma anche l'alogena cambiava intensita'

 

Metti si brucia quella a LED il componente puo' andare bene anche per l'alogena anche se fara' mooooooooooooooooooolta meno luce

 

 

 

 

 

Inserita:

L'ogggetto che dovrebbe fare al tuo caso, è questo:

 

http://www.ebay.it/itm/122269325640

 

Tieni presente che una volta collegato alla batteria, il dispositivo assorbe 5ma, per cui a lungo andare scarica la batteria,  se non isolato dalla stessa.

Inserita:
Quote

L'ogggetto che dovrebbe fare al tuo caso, è questo:

 

Non mi sembra adatto per un uso veicolare su moto.

Potrebbero esserci problemi di umidità e di vibrazioni, con il rischio di trovarsi senza luce di notte.

Inserita:

Se dici che hanno un'elettronica vuol dire che abbassano la tensione per alimentare i led, quindi se cerchi nel datasheet della lampadina magari ti trovi che hai una tensione massima 12v e una minima di meno, quindi invece che usare un buckboost puoi usare un buck che magari consuma meno e' meno incasinato e piu' stabile e piu piccolo, poi non capisco il dubbio che scarca la batteria, se i fari son spenti e il convert. e' a valle del comando luci non c'e' problema, le modifiche o si fanno coi controc.. ehm o non si fanno. Per l'umidita' si possono magari immergere dentro qualche mastice bicomponente o cercare vernice apposta per circuiti, per le vibrazioni non capisco che influenza avrebbero su uno schedino da pochi grammi... 40W non sono tanti per un faro led? Ma non uso mai, non saprei..

Inserita:

Ciao ragazzi, scusate se rispondo solo ora ma il lavoro.....Si e' una lampadina con ventolina incorporata per dissipare il calore che genera il led, che a sua volta e' alloggiato su piastrina di rame per dissiparne il calore.

Dico che ha l'elettronica incorporata perché viene appositamente venduta per poterla collegare al connettore motociclistico/auto senza centraline ulteriori a differenza dello  xenon.

 

Abbassano la tensione per alimentare il led? pensavo andassero a 12V (scusate ignoranza) , ora non ho sottomano la confezione della lapada ma possibile che sia per alimentazione da 5 a 40v? e l'elettronica gestisce tutto?

 

Per il consumo non e' un problema monto la parte elettronica dopo il rele' di comando che ho aggiunto.

 

Per l'umidita'  posso inserire la schedina in una scatolina ermetica e la sigillo. A meno che non faccia colore termonucleare :-)  ditemi la vostra.

Le dimensioni della schedina secondo voi?

 

thanksssssss

 

 

 

Inserita:

volevo vedere proprio il tipo di lampadina, non una blanda descrizione... comunque non fa niente...

in ogni caso secondo me ti oscilla troppo la tensione di bordo, penso che hai problemi o con il regolatore, o con la batteria.

Inserita:

Per me é la lampadina ad avere un problema

I led si pilotano in corrente e non in tensione dunque ci deve essere un driver ( mi sembra stranano che abbiano messo una resistenza da 10-20w per limitare la corrente ) il drive ha appunto il compito di alimentare i led con una corrente fissa indipendentemente dalla tensione di alimentazione. Se non lo fa vuol dire che ha un problema.

 

Inserita:
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mi sembra stranano che abbiano messo una resistenza da 10-20w per limitare la corrente

a me non tanto...

Inserita:

Se la corrente è limitata da una resistenza per eliminare lo sfarfallio bisogna eliminarla e sostituirla con un driver per led. Anche perché è un contro senso montare dei led che consumano meno e poi dissipare 10w in calore. 

Inserita:
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mi sembra stranano che abbiano messo una resistenza da 10-20w per limitare la corrente

 

E' il metodo più semplice e meno costoso, per limitare la corrente assorbita dal LED. Non è efficiente, perchè dissipa molta potenza, però è il modo più compatto ed affidabile.

Inserita:

Foto e specifiche della lampada, altrimenti si fanno solo congetture.

Inserita:
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E' il metodo più semplice e meno costoso, per limitare la corrente assorbita dal LED. Non è efficiente, perchè dissipa molta potenza, però è il modo più compatto ed affidabile.

 

Pero sfarfalla

Comunque anche se "e ' il metodo più semplice e meno costoso compatto ed affidabile" é sicuramente quello piu controsenso. I led hanno il vantaggio di avere una resa luminosa per W superiore alle incandescenza e annullare questo benefico con una resistenza é a mio parere obrobioso.

Comunque con 3-4€ si trovano dei moduli d'alimentazione a corrente costante.

Inserita:

Dovresti dirlo a chi costruisce queste lampade non a me.:superlol:

 

Inserita:

Si dovrebbe andar bene

Con questo circuito avrai anche il vantaggio di avere una luminosità costante a motore acceso e spento

Inserita:

Sino a quando non si guasta.;)

E' un'open frame cosumer; io non farei troppo conto sull'affidabilità del dispositivo montato su di una motocicletta.

Inserita:

Allora qualche analogo inglobato in qualche resina, ne ho visti su Distrelec, tipo TRACO, poi quello che ho postato e' anche troppo potente.

Inserita:

Quelli della traco sono molto meglio; sono a livello industriale.

Però per gli apparati veicolari le specifiche ambientali, di shock e vibrazioni, sono quasi uguali a quelle degli apparati militari.

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