Vai al contenuto
PLC Forum

Relè o Triac: attivazione Full-220V con minima tensione in uscita da dimmer

GiovanniG1

Messaggi consigliati

ipotesi interessante, tieni in considerazione che ho i fili a una certa distanza, non posso tirarne di nuovi per via dei gomiti del tubo (ergo non posso tirare uno/due fili per la bobina del relè sull'uscita) e non posso fargli correre su qui fili 15A a 12V mettendo lo switching prima (tra l'altro non mi sta nella scatola di derivazione). Per gli stessi motivi, portare un cavo per lo st-by non è possibile.
Però il pilotaggio di un relè con la reattanza capacitiva è quantomeno da provare! risolverebbe tutti i problemi, sarebb fantastico! se si eccitasse anche con tensioni bassine.. diciamo 40-50V. Immagino un rele 24VAC di piccole dimensioni potrebbe assorbire 30mA, che capacità posso inserire per il migliore copromesso tra corrente massima possibile (senza provocare danni) e minima tensione di eccitazione?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti!
Alla fine con il relè a 24v e un codensatore poliestere in serie da 1,5uF non si riesce.. il relè ronza troppo a bassa tensione, e auetando la capacità ho paura di fargli passare troppa corrente con la luce al massimo.

Opterò per il circuito più semplice, trasformatore, relè a bassa tensione e darlinghton con zener sulla base per attivarlo appena la semionda supera i 10 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

Non ho ancora risolto il problema ma ho pensata ad usare una lampadina neon e fissarci sopra una fotoresistenza. Non so ancora she tensione sia sufficiente per la lampadina neon per innescarsi ma se si accende credo di aver trovato il modo. Appena posso testo e riporto per info

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti