gattomom Inserito: 23 luglio 2017 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2017 Buongiorno. Vorrei, gentilmente, porre una domanda sull'utilizzo degli ingressi analogici. Connettendo un generico sensore di temperatura con uscita 0/10 V a un ingresso dello zelio, in fase di programmazione devo utilizzare il blocco Gain per associare gli estremi 0 e 10 al range di temperatura del sensore e alla risoluzione in bit dell'ingresso analogico. Il mio problema nasce quando devo collegare un potenziometro, ad'esempio da 10 k, sempre a un ingresso analogico dello zelio. Anche in questo caso serve il blocco gain? Oppure è sufficente barrare potenziometro invece di 0/10 V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 24 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2017 Ciao,basta selezionare la modalità potenziometro,quindi senza gain,e collegarne uno tra il + ed il - 12/24VDC da 5K con una risoluzione A/D ZELIO a 8 bit(0-255) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattomom Inserita: 24 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2017 Da 10 k no quindi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattomom Inserita: 24 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2017 Prima di tutto grazie. Mi sembra di capire che da 10 K non va bene, giusto. Lo stesso potenziometro, posso collegarlo all'estensione con risoluzione 10 bit? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 24 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2017 Dovrebbe funzionare anche con 10K(deve soltanto variare la tensione da 0 a + VCC),io ho sempre messo 5K ma da manuale istruzione si può arrivare fino a 10K e quindi non dovrebbe accadere niente di anomalo.Per gli ingressi 10bit non puoi applicare questo collegamento diretto,ma devi farlo da una tensione di 0/10VCC(basta ridurre la 24 con una resistenza e uno zener da 10 volt 1 o 2 W). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati