Vai al contenuto
PLC Forum

Retroilluminazione led, consiglio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho tra le mani una telefunken 32 pollici con Audio Si Video No, dopo avere smontato il pannello e controllato le barre led , ho notato che un led si è bruciato essendo collegati tutti in serie ovviamente non funzionava niente, così ponticello e provo ad accednere e funziona tutto perfettamente solo che dopo un paio secondi dell'accensione i led aumentano la loro intensità luminosa, provando a misurare la tensione mi sono accorto che quest'ultima sale da 60v a più di 80v .

Adesso mi chiedo avendo due barre con 11 led per un totale di 22, ogni led funziona a 3v , collegati in serie si ha 66V quindi con una tensione di oltre 80v se decido di sostiuire il led non c'è il rischio di bruciarne qualche altro?

Non coverrebbe oltre a cambaire led anche a provare ad abbasare la tensione sui 60-65 volt?

Avete qualche consiglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi cambiare solo il diodo bruciato purchè identico . Il rischio è che altri led possano essere a fine vita e prima o poi si bruciano.

Per abbassare la tensione devi agire sul menu retroilluminazione.

Metti sempre il modello del TV così edito il titolo

• 1 month later...
Inserita:

Guarda   che  queste  barre  se  non  le  cambi   completamente   per  intero  il  televisore  probabilmente   rifarà  lo  stesso  difetto,ti  consiglio  se  non  ai  un  led  uguale  di  sostituire  tutta  la  barra