Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Tecnoblock VCW I 280 E H: va in blocco dopo un po che produce acqua calda sanitaria

sirius60

Messaggi consigliati

Buona sera.

Mi riallaccio a questo vecchio post per porgere un quesito: ho una vecchia caldaia Vaillant Tecnoblock VCW I 280 E H. Qualche mese fa, non appena spento il riscaldamento, ho sostituito lo scambiatore secondario, poichè, quando lo ho pulito con l'acido l'ultima volta, si era forato, riscaldando, insieme all'acqua sanitaria, anche l'acqua dell'impianto di riscaldamento, che naturalmente andava in pressione a 3 atmosfere e scaricava dalla valvola di sicurezza. Ora però, come per la caldaia di questo post, va in blocco dopo un po che produce acqua calda sanitaria. Quando apro un rubinetto, la caldaia parte senza problemi, poi si abbassa la fiamma sino a spegnersi e tenta di riaccendersi sino a quando va in blocco. Non so se può essere, ma quando ho smontato lo scambiatore che poi ho sostituito, mi si è "tirato" un tubicino molto piccolo che si dirama dal tubo che esce dallo scambiatore dell'ACS, piegandosi e "strozzandosi". Che funzione ha quel tubo? Può essere lui la causa dei ripetuti blocchi della caldaia quando si usa ACS? O cosa altro può essere? La caldaia è del 1991 e so che dovrei sostituirla, ma non mi ha mai dato alcun problema, salvo la pulizia ogni tanto dello scambiatore secondario, a causa dell'acqua molto calcarea e la presenza di sabbia, che ostruisce immancabilmente i rubinetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Perché accodarsi ad altra discussione, tra l'altro molto datata, quando puoi aprirne una tua???

Conservato il link della vecchia discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubicino molto piccolo è adibito al caricamento dell'acqua...se hai in circuito pressione sufficiente (1 bar) non serve più e di sicuro non è lui la causa dei blocchi.

verifica anzitutto se il blocco è anche in riscaldamento (lo so che con questo caldo accendere il riscaldamento è una tortura, ma....).

Se lo scambiatore secondario è a posto e il problema è solo su acs, bisognerà investigare su gruppo acqua/commutatore idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

buonasera io ho una caldaia vaillant tecnoblock VCWI240 EH  i riscaldamenti mi funzionano ma l'acqua calda per i sanitari non si accende. cosa potrebbe essere?

scambiatore di calore cambiato pulizia calcarea fatta 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, mi servirebbe un consiglio aprendo l'acqua per i sanitari, la molla che si trova dietro al pezzo bianco, non completa il suo percorso e non accende la caldaia. da cosa dipende. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti