asd69 Inserito: 24 luglio 2017 Segnala Inserito: 24 luglio 2017 Buonasera, di recente in casa ho installato una classica plafoniera con tubo fluorescente (tutto nuovo, era da anni inutilizzata). Prima di finalizzare l'installazione ho provveduto a fare un breve test collegando neutro e fase e tutto funzionava a dovere, poi finito di installare le canaline esterne ed interruttore esterno, ho collegato anche la terra ed inserito la spina (ho necessità di collegarla tramite spina volante) scatta il magnetotermico. In sostanza, collegando fase e neutro tutto funziona a dovere, collegando la terra il magnetotermico scatta. A monte della plafoniera tutto funziona a dovere, il problema sta nella plafoniera. Di seguito trovate 3 foto della plafoniera.. Sapete dirmi dove potrebbe stare il problema? Grazie
Darlington Inserita: 25 luglio 2017 Segnala Inserita: 25 luglio 2017 Sei sicuro che a scattare sia il magnetotermico e non il differenziale? Controlla che il reattore non disperda verso terra, a volte capita.
asd69 Inserita: 25 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2017 Darlington: pardon, il differenziale. Come farei per controllare se il reattore disperde? irudoid: come faccio per controllare che sia in corto? Ma è normale che funzioni lo stesso? Grazie
sx3me Inserita: 26 luglio 2017 Segnala Inserita: 26 luglio 2017 se non disperdeva non scattava il differenziale... le opzioni sono poche: o sostituisci il reattore, o sostituisci l'intera plafoniera... oppure stacchi la terra...
irudoid Inserita: 26 luglio 2017 Segnala Inserita: 26 luglio 2017 Se scatta il differenziale non è in corto, disperde verso terra.Come mai scatta il differenziale e "funziona lo stesso"?
asd69 Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 scusate il ritardo. Senza fare tanti controlli ho sostituito il reattore che avevo di scorta, collegato la terra e tutto funziona a dovere ( ovvero la plafoniera si accende ed il differenziale non viene azionato). "Meno male" che la plafoniera in questione era nuova... Grazie a tutti per gli interventi.
Messaggi consigliati