Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto

Valessulmens90

Messaggi consigliati

Valessulmens90

Buongiorno

devo regalare ad una coppia di amici una lavastoviglie a libero posizionamento, senza tanti fronzoli..

ho visto la: electrolux https://www.trony.it/online/grandi-elettrodomestici/elettrodomestici/lavastoviglie/electrolux-rsf5202low_sku-2150002765

che ne pensate come marca?

altrimenti non saprei.. bosch e Siemens? Volevo evitare whirlpool, hotpoint indesit ecc però sono aperto a consigli 

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

È un marchio che ultimamente ha dato un sacco di problemi con pressostato, pozzetto sporco e relativi livelli di acqua sballati.

Però c'è da dire che il prezzo è molto basso. Magari si può aggiungere una estensione di garanzia.

La userebbero tutti i giorni?

O un po' più di rado?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Grazie puma87

questo non so dirtelo credo tutti i giorni o un giorno sì e uno no.. sono in due più un bimbo che però va di biberon.. diciamo che se non adesso ma più avanti laverà tutti i giorni.. cavoli quindi secondo te va bene ma con aggiunta di estensione?.. altrimenti cosa consigli?

ancora grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito consiglio le smeg, anche se un utente del forum ha avuto un problema di scolorimento della maniglia del cesto con una smeg della serie nuova.

Certo è un problema di poco conto e poi non basta un modello difettoso per generalizzare su un marchio.

Quelle del gruppo Indesit, come dice Ciccio, sono semplici e lavano molto bene.

Io però personalmente non le amo molto perché hanno alcuni cicli monorisciacquo e perché non mi fido molto della loro elettronica.

In generale, però, resta sempre il fatto che la fortuna conta molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Della Smeg mi piaceva la potenza di lavaggio (ce l'aveva una conoscente) però credo che saliamo un bel po di prezzo.. 

Ciccio 27 lui in famiglia aveva una indesit e non erano molto contenti quindi eviterei di presentarmi con quella ?

Se dite che whirlpool e buona dopo visto che vado per negozi a vederle ci do un'occhiata 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Whirlpool era scarsa, fino a quando non ha soppresso la serie ADP rimpiazzandola con delle Hotpoint-Indesit rimarchiate.

Anche i modelli base lavorano bene, però la motopompa (magnetica) si usura se si prerisciacqua il carico. I modelli con motore trifase hanno al pressione che si autoregola in base allo sporco ed alla presenza di schiuma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

A però buono a sapersi..

sono stato in alcuni negozi ho visto hotpoint, whirlpool, electrolux e Siemens.. costruttivamente mi sembrano un po tutte uguali chi più chi meno.

ho trovato una whirlpool a buon prezzo ma credo sia base.. dopo faccio un giro sul sito e vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che non sia una vecchia serie tipo le ADP in giacenza!

Apri una Indesit/Hotpoint, vedi la forma della controporta (e del cesto superiore) e confrontala con le Whirlpool.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ora non ricordo molto i due cesti whirlpool/Ariston, ho notato in tutte e due le marche che le eliche sono praticamente identiche mi ricordano quelle del gruppo bosch, i filtri mi sembravano quasi uguali anche quelli. Comunque ok guardo che non sia la vecchia serie, oggi ho visto il modello 

WFE 2B19 X, mi sembra semplice  programmi classici, partenza ritardata, opzione multi tabs, base.. troppo base?

altrimenti ho visto qualche modello superiore che però non ricordo il modello

intanto grazie ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che su trovaprezzi trovi delle smeg bianche a posizionamento libero più o meno al prezzo che hai visto per la Electrolux che hai linkato.

Ad esempio questa, che ha anche un design più bello https://www.onlinestore.it/casa-e-cucina/grandi-elettrodomestici/libero-posizionamento/lavastoviglie-libero-posizionamento/14647/smeg-lvs319b-lavastoviglie-a-doppio-attacco

Perché per quanto le Whirlpool possano essere migliorate da quando sono in realtà delle Indesit rimarchiate, secondo me smeg resta parecchio più in alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio le Hotpoint, non trovo affatto che lavino bene, hanno dei programmi assurdi e la poma magnetica dura pochissimo. Molto Meglio una Smeg oppure una Candy, basta che non prendi quelle con la pompa magnetica, io ho preso una top di gamma con pompa inverter a 400€ on line

Link al commento
Condividi su altri siti

Maiky hai una Candy nuova?

Come ti trovi?

Mia sorella ha una candy di 14 anni fa, senza nulla di elettronico, e va molto bene.

Però di solito non consiglio le Candy attuali, non conoscendole, e non amando le macchine con programmi monorisciacquo (che trovo assurdi, e in un certo senso pericolosi).

Certo che le Candy attuali hanno dei cestelli a dir poco divini! 

Non capisco perché gli altri marchi siano tornati ai cestelli con le asticelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Grazie per le risposte, ora vedrò che macchina sceglie, farò anche l'estensione garanzia così stanno più tranquilli.

per quando riguarda il monorisciacquo ok voler rientrare nelle classi energetiche, ma cavolo la salute va a farsi benedire.. ?

Che siano monorisciacquo anche le Miele con il programma da 6,5 litri? Deduco di si, almeno che non usano 2,16 litri per ogni carico d'acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Miele dichiara quel consumo così basso nel ciclo automatic, se il sensore rileva acqua pulita praticamente in tutte le fasi.

Cioè quasi impossibile. La mia miele nel ciclo automatic, ad esempio, fa il prelavaggio praticamente sempre. Cioè deve esserci proprio un carico di piatti già puliti per farle saltare il prelavaggio. E allo stesso modo si comportano i modelli nuovi, nel risciacquo.

Quindi di solito ne fa due. Tra l'altro miele è una delle poche che fa sempre due risciacqui anche nei cicli rapidissimi.

Quindi sulle miele non ho dubbi. Il problema sono altri marchi, soprattutto in alcuni programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Meno male.. comunque si anche la mia e quella di mia madre con l'automatic fanno sempre il prelavaggio, o meglio la mia che è più "vecchia" in alcuni casi lo salta   nonostante i piatti e pentole finiscono direttamente dalla tavola in lavastoviglie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87 Si ce l'ho da un anno la CDIM 6766 e mi trovo bene, i cesti sono fantastici ci sta di tutto (a parte il terzo cesto che ho rimosso perché lo trovavo scomodo) inoltre lava bene ed è silenziosa...

E' vero ha alcuni programmi monorisciacquo tipo il rapido o l'Eco ma che non uso mai e perlomeno nel libretto delle istruzioni sono specificate tutte le fasi dei vari programmi, a differenza del gruppo Indesit (che hanno i miei genitori) che nel libretto non è specificato niente, nemmeno le temperature di lavaggio!

Comunque per quanto riguarda la Miele di cui parlavate tieni presenti che per consumare solo 6,5 lt lo farà nel programma ECO dove di solito non viene usato il sensore, quindi sarà sicuro monorisciacquo...purtroppo il futuro è questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maiky concordo pienamente che i cestelli Candy sono straordinari.

Su Indesit, ricordo che fino ad alcuni anni fa dichiarava le varie fasi, poi hanno iniziato a nasconderle.

Su miele devo correggerti: non dichiara 6,5 litri nel programma eco. Anzi il programma eco fa sempre due risciacqui, come da libretto istruzioni.

Però dichiara un comsumo A PARTIRE DA di 6,5 litri sul programma automatic.

Ma, ripeto, è veramente rarissimo. Di solito fa il prelavaggio e almeno due risciacqui nell'automatic, e se riconosce acqua non limpida ne aggiunge un terzo.

Di bello poi hanno l'utilizzo di acqua sempre pulita, a differenza di altri marchi che iniziano a "stoccare" quella dell'ultimo risciacquo per riutilizzarla.

E miele se ne vanta dichiarando "consumo idrico a partire da 6,5 litri con acqua di nuovo prelevamento", o qualcosa del genere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per la precisazione! Comunque molto dipende dal detersivo...secondo me hanno meno residui usando il detersivo in polvere nella giusta quantità facendo un solo risciacquo che magari fare due risciacqui ma usare per es. Le Fairy...con la Ariston e quelle capsule mi capitava spesso di trovare ancora schiuma sul fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Buonasera

per quanto riguarda il Fairy lo usavo ma ho smesso perché faceva troppa schiuma.

per quanto riguarda la lavastoviglie della coppia di amici dopo essermi sfasciato la testa tra i vari marchi e modelli ho deciso di farla scegliere a loro..

hanno scelto la whirlpool WFC3C26PX, per sicurezza ho aggiunto anche l'estensione garanzia almeno qualche anno in più son tranquilli. Vedremo come si comporta e se ne saranno soddisfatti. 

Intanto ringrazio tutti per per le risposte e consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Innanzitutto ringrazio Puma87 per essersi ricordato del mio "caso" con la mia smeg: )

Allora: lava bene... 

È vero, io ho avuto un inizio sfortunato,però tutto risolto. 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti