igo64 Inserito: 22 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2009 Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio sono alla ricerca di documenti o meglio un libro che spieghi le regole per disegnare uno schema elettrico, meglio se associato a quadri elettrici e bordo macchina.Ho visto che i vari programmi CAD elettrici forniscono dei documenti base su questo ma sono troppo sintetici e superficiali, se qualcuno può aiutarmi gli sarei grato.Saluti da:Igo64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 Ciao igor64 prova a fare una ricerca su Google inserendo il nome di Barezzi Massimo, penso che tra la produzione di libri troverai quello che cerchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 Ciao a tutti, avrei bisogno di un informazione sono alla ricerca di un testo dove descriva le regole per il disegno di uno schema elettrico funzionale (industriale quadri elettrici e bordo macchina), ho bisogno di conoscere tutte quelle informazioni che compongono lo schema elettrico per esempio:Le varie tipologie di numerazione dei fili e cavi, il riferimento ai simboli con specifica di componente ed ubicazione, le varie rappresentazioni dei contatti, in pratica tutto quello che gira intorno ad uno schema dal disegno alle tabelle ai riferimenti.So che esistono dei testi dove spiegano questo ma non ho nessun riferimento io ho dei manuali di SPAC AUTOMAZIONE dove spiegano alcune regole ma sono ancora troppo generiche.Se qualcuno mi può fornire delle informazioni a riguardo gli sarei molto grato.nell'attesa saluti da:igo64Ops, riproporla a tre anni di distanza vuol ire che non hai risolto i tuoi 'problemi', o, che non hai approfondito i suggerimenti che avevi ricevuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igo64 Inserita: 22 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 Ciao a tutti e grazie per le info.Ho semplicemente riproposto la domanda perchè non sono ancora soddisfatto di quello che ho trovato in rete o meglio nell'azienda dove lavoravo prima avevo acquistato un libro dove spiegava in modo profondo e tecnico tutto quello che si muoveva dietro la preparazione completa di uno schema, la mia sfortuna è che ho perso tutti i riferimenti e non riesco più a trovare questo, ho già altra documentazione in materia ma rispetto a quel volume non c'è paragone.Tutto qua per questo che chiedevo se qualcuno conosceva altri libri in materia.Grazie e ciao a tutti.Igo64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 avevo acquistato un libro dove spiegava in modo profondo e tecnico..... la mia sfortuna è che ho perso tutti i riferimenti e non riesco più a trovare questo.............Mi spiace che abbia perso qualcosa che ti era utile; se ricordassi il titolo o almeno l'autore del testo si potrebbe fare una ricerca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lfcc Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2009 Penso che "La documentazione tecnica per l'equipaggiamento elettrico delle macchine" di Enrico Grassani possa fare al caso tuo. E' stato raccomandato in precedenza nel forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati