Vai al contenuto
PLC Forum

tv acer lcd at3201w- guasto alla scheda dps-213ap

corrado46

Messaggi consigliati

ciao a tutti. il tv non accende, salta il fusibile  (5amp.) sulla power supply -- dps-213ap -- sostituito fusibile, e  provata con tutte le connessioni di uscita staccate, il fusibile brucia lo stesso, ne deduco che qualche componente sia andato in corto, ad un esame visivo, nella scheda tutti i condensatori risultano normali, nessun rigonfiamento o anomalie, niente bruciature ecc. vorrei provare a riparare detta, ma non riesco a trovare lo schema. qualche consiglio su come procedere ? saluto tutti --- corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. grazie riccardo ma purtroppo il sito  mi dice :-sorry exceeded the allowable limit for quest (3 day)  saluti     corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. non riesco proprio a scaricare lo schema, il sito mi apre un'altra  pagina con ''the requested file is not found....ecc. ecc.-- try to find it with the sm finder,  cliccandoci sopra apre un'altra pagina di ricerca, seleziono lo schema, ma non ce il download, a furia di provare mi riesce la scritta --sorry exceeded-------ciao----  corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. ciao riccardo,  ho seguito la procedura corretta, come da te spiegatomi, come ho scritto nel precedente post, ''click dopo la scritta get manual- apre pagina con l'avviso che il file is not found, e di provare con (try to find con sm finder), click su detto, apre  pagina, seleziono lo schema ma non trovo il download. comunque, nel frattempo ho ricontrollato la power supply in questione (dps-213ap), cercando di localizzare il corto, partendo dall'entrata 220v, sacrificando molti fuse, trovato in corto --almeno credo--il componente sck-2r512 thermistore, non so il valore in ohm che dovrebbe avere, ma con l'analogico mi dà zero, si trova in uscita del diodo ch453, rimosso il termistore il fusibile non brucia ora, non so se il quasto e nel termistore oppure più a valle, tutte le prove sono state fatte con la scheda tirata fuori e scollegata completamente. qualche consiglio? scusa l'allungo--------corrado46 ---

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'ho scaricato adesso tranquillamente,quindi sbagli qualcosa o il tuo pc ha qualcosa che blocca il download.

Purtroppo non contiene schemi ma solo indicazioni sulla taratura,smontaggio,ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti ciao riccardo,  sono riuscito in seconda battuta a scaricare il file, ma come dicevi, non contiene schemi, riguardo al mio precedente post, qualche consiglio sulla procedura di indagine ?, o  metodo ? grazie dell'aiuto, intanto continuerò la ricerca del guasto.     corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di sicuro devi cambiare i componenti attivi sul lato primario,IC e mosfet e controllare i diodi e le resistenze di basso valore ohmico,ma senza schema non è facile sapere il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao a tutti. riprendo dopo un periodo di pausa, riguardo all'alim. dps-213ap, in rete non si trova niente, perciò procedo alla cieca. inizio come suggerito da Riccardo,  dal primario, sostituito cond. elettrolitico da 450v-120 micro F  ( con uno da 400v 200 micro F), sostituiti pure  - c901 100 micro f 35 v- e resistenza 10 ohm (risultava aperta), dissaldato alcuni componenti come il diodo -chn453- il mosfet di potenza 24n60c3 risaldati perché a mio avviso buoni, provo la scheda a vuoto, il fusibile non salta piu', ricollego la scheda al tv e provo, si accende solo la lampada spia,  il resto tutto inoperante. rilevata la scheda dal tv ,altro controllo, tensioni rilevate ai capi del cond. elettr. c1 da 450v-200mf- 335v- al pin 1 del- ic901 -tny264pn - 6.15v-- al pin 5 (?) 315v,(che mi sembrano eccessivi), ai capi del- c 901elett. 100mf 35v -18v- sposto il controllo ai due mosfet -p20nm50fp-collegati in cascata??? dissaldati e provati sono ok, al drain del primo rilevo-330v - rispetto alla massa, il source sembra collegato con il drain del secondo mosfet, ma non rilevo alcuna tensione. la parte sottostante la scheda e piena di micro componenti ,non ho idea delle relative tensioni. sul secondario della scheda vi sono almeno 10 cond. elettrolitici, che a prima vista appaiono integri. la mia domanda è, manca qualche consenso dal tv che inibisce l'alim.della  p.supply. saluto tutti --- corrado46  -----

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. ti ringrazio per la sollecita risposta, in effetti leggendo vari post so di questo comando , ma purtroppo non essendoci sulla scheda alcun riferimento, mi chiedo,  questo comando di + 3-5v dove andrebbe, sul primario o sul secondario della scheda? verso quale circuito guardare? leggo pure che andrebbe inserita una resistenza ----ho trovato un sito dove reperire la power supply completa (usata ma buona) ma non sono sicuro che la main board sia ok, per questo tenterò ancora per il ripristino ma la vedo dura, senza un supporto tecnico    ciao a tutti   corrado46  -----

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un comando che sta sul connettore che va alla main,va sul circuito di controllo  del secondario. Posta tutte le serigrafie di quel connettore.

Questo è lo schema del dps214,magari è quasi uguale.Premi get manual appena appare per scaricarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. come da esperienza precedente, ( post. 26 luglio), non sono riuscito a scaricare lo schema dal sito da te indicatomi,ho provato pure da altri 2 computer, comunque riguardanto bene la scheda, tra i dissipatori-- hs4 e hs5-- dei componenti  --cr401 e cr151--ho notato delle scritte in parte coperte da un adesivo ( silicone?) e una targhetta con scritto ''passed'',  effettuata minuziosa pulizia, e emersa la seguente serigrafia.--( cn902-1-2-3-4-5) gnd -----(cn902-6-7-8-9-10) 24v-5a-----(cn903-1-2) 12v 3.2a-----(cn903-3-4-5-6) gnd------(cn903-7-8) nc------(cn904-1) on/off------(cn904-2-3-4-8-9-10) gnd-------(cn904-5-6) 5.1v-5.4a-------(cn904-7) 5v sb-0.5a-------(cn904-11-12) 12v-2.0a----- ciao a tutti---- corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. rimontata scheda --power supply,--acceso tv, solita spia che si illumina,  controlli inoperanti, controllo tensioni:, sul-- (cn904--1) on/off-- ,tra massa, e detto pin +5v,  sul-- (c904--7) 5v sb 0.5a--,tra massa e detto pin +5v--, altre tensioni assenti. ciao. --  corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. sono riuscito a scaricare lo schema del --dps214--, ma purtroppo e tutto diverso. comunque, per non perdere ancora tempo su questo alimentatore, ho voluto provare ad alimentare il sudetto tv, con una alimentazione esterna usando una power supply da computer, estrapolando le tensioni di  5v e 12v ,e per la 24v usando un almentatore da banco, praticamente non cambia niente, si accende solo la spia rossa del tv, (ho notato tra l'altro che sull'alimentatore a +24v non c'era  assobimento di corrente)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. vado avanti alla (--carlona--), ho smontato quasi completamente il tv, porta:  --t-con-- t 315xw10405-1f--   -- inverter v1444h.v1448.241/a1--  provato detto inverter con la +24v. esterna,  e con +3.5v. connessi al circuito di controllo, il pannello si illumina con assorbimento di circa 5a.   corrado46 -------

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao a tutti. sono riuscito a trovare su internet una main board, (usata ma buona, naturalmente non restituibile), ho voluto provare,oggi mi è arrivata si tratta di una--- da0vt3mb6f2 rev:f ---apparentemente uguale, ma nel collegarla mi accorgo che mancano due connettori multipolari, cavi che vanno a finire su una delle-- entrate estraibili -- precisamente quella di destra, dove vi sono molte boccole, per i segnali in ingresso,comunque ho provato a dare tensione con alim. esterna,la spia da rossa diventa verde, la retroilluminazione si vede che accende, con assorbimento normale,ma lo schermo rimane spento. ora non saprei più cosa fare, è possibile che manchi quache ritorno dalle entrate non collegate? posso ancora tentare di risolvere o buttare via il tutto?   corrado46   -----

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto  tutti. ho recuperato i due connettori mancanti, distruggendo la vecchia scheda,( uno a 16 poli, e l'altro a 8 poli ) li ho collegati tramite ponticelli saldati sulla nuova scheda, e stato un lavorone, ma ci sono riuscito, purtroppo il risultato non è cambiato, lo schermo rimane buio,ho ricontrollato bene la nuova scheda,e uguale  stessi comp. ecc.----ciao---- corrado46 ----

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. la scheda in questione (da0vt3mb6f2 rev-f), e uguale alla vecchia, stessi microprocessori, componenti uguali ecc.,come ho già specificato mancano solo 2 connettori ,(che ho collegato con ponti sui connettori recuperati dalla vecchia),in più sulla nuova, vicino alle entrate vga- dvi- ed il connettore verde,ne porta anche uno blu, sul retro la nuova scheda porta una piccola targhetta adesiva,con sigla:---cf3g fn 21vt3mb00j3--- mentre sulla vecchia porta:---cf3l fv 21vt3mb0054----- collegata con una alimentazione esterna +5v / +12v con massa comune usando un alim. per p.c,  e per la +24v un almentatore da banco,  il microprocessore --pixlworks pw 218-10-- lo sento tiepido. e comunque resta il dubbio, che la scheda fornitomi sia anche essa guasta. corrado46 ----

Link al commento
Condividi su altri siti