paolo1982 Inserito: 25 luglio 2017 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2017 ciao a tutti, espongo il problema del mio condizionatore (daikin serie G trial split inverter con pompa di calore), in quanto non sto capendo se possa essere semplicemente scarico oppure no. l'impianto è attivo da 7 anni, senza mai un problema, fino a quando è stato smontato e reinstallato, causa lavori di ristrutturazione. le tubazioni sono state tutte sostituite, dopodiché si è proceduto alla ricarica a peso (2 kg). fin da subito il comportamento è stato anomalo: uno split, molto vicino all'unità esterna, raffredda in maniera soddisfacente (aria in ingresso a 28°, uscita a 19). un secondo split (ugualmente vicino) ed un terzo split (molto più lontano) lavorano invece male, con una differenza di temperatura di solo 2-3°. Se lascio acceso uno solo dei tre (a rotazione) le prestazioni non migliorano. A volte noto che sul tubo di mandata piccolo, si forma del ghiaccio (ma non sempre, la cosa è più probabile se gli split non sono tutti accesi, oppure dopo poco l'avvio), cosa che leggendo altri messaggi del forum, mi fa propendere per impianto scarico. la cosa strana èche però si è comportato così fin da pochi minuti dopo la ricarica (previo vuoto, ma NON test con azoto). Collegando il gruppo manometrico, a pieno regime in raffrescamento, il termometro di alta segna 30° (la linea con termometro rileva 12), quello di bassa 10° (la linea con termometro rileva 22) (scala R410a) I test sono stati fatti con gli split senza l'involucro di plastica, non so se ciò possa influire. mi scuso per il lungo messaggio grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati