Vai al contenuto
PLC Forum


Protezioni multimetro


fasteagle

Messaggi consigliati

Ho letto questo intervento in un thread del forum



Puoi acquistare un tester da 100 € e bruciarlo immediatamente durante una misura di tensione coi puntali predisposti a misurare una resistenza....


e, da ignorante in materia, mi chiedevo se ci siano tester che offrano una forma di protezione in situazioni del genere, ovvero che non si danneggiano pur esponendo i puntali a tensioni quando la scala di misurazione è su ohm. Se sì, come si chiama tale protezione? Potete indicare un multimetro del genere come esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere le protezioni sono per il fondo scala, ovvero se misuri una tensione di 200 V con portata 2V il tester indicherà "OL" ma non si danneggerà.

Se invece tenti di misurare una tensione con i puntali predisposti per misurare resistenze o correnti non ci sono protezioni, proprio perchè il circuito di ingresso è differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che alcuni tester hanno il fusibile di protezione sulla parte amperometrica, mi chiedevo se avessero escogitato forme di protezione anche su altre parti.
Nella mia estrema ignoranza in materia, immaginavo che avessero progettato unmultimetro che, per ovviare a tale inconveniente, avesse una qualche forma di riconoscimento "preventivo" delle tensioni posta subito dopo i puntali stessi così che, se questi entrano in contatto con una tensione, il tester la riconosce e la lascia passare solo se messo su scala V, altrimenti la blocca e compare un errore a display. Ho lavorato troppo di fantasia? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho lavorato troppo di fantasia? :)

 

E si.

Non sarebbe impossiible da realizzare, ma oltre ai costi si dovrebbero risolvere tanti problemi di spazio, affidabilità della misura, precisione, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo puoi mettere anche l'interblocco, poi però se tutto è predisposto per la misura di corrente  e vai a mettere i puntali in parallelo al generatore di tensione, qualche cosa si romperà; magari se è previsto un fusibile extrarapido interviene la protezione, però c'è sempre qualche cosa che si rompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ricordo male, ma tempo fa mi sembra che misurai un paio di resistenze in un circuito PCB sotto tensione. In quel caso ho danneggiato il multimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire che in azienda utilizzo multimetri della HT Italia e sono sicuro che sono protetti in caso il selettore si trovi impostato per misure di resistenza e venga applicata per sbaglio una tensione in ingresso. Sono sicuro perché durante il collaudo di quadri di automazione capita che per distrazione ci si dimentichi di spostare il selettore, così come capita che per errore di cablaggio ci ritrovi della tensione dove non dovrebbe esserci.
Se andate a vedere i loro multimetri specificano sulla misura di resistenza, una protezione da sovraccarico pari a "600VDC/Acrms (< 30sec)"

A casa utilizzo un Fluke e un Tektronix, sono abbastanza sicuro che il Fluke sia protetto ma al momento non mi ricordo la sigla per verificarlo sul manuale.
 
Ovviamente con i tester analogici c'è poco da fare e infatti personalmente uso con maggior attenzione l'ICE 680 che non il Fluke :D 
Sono anche abbastanza convinto che il tester da 10€ che trovate al Brico / Lidl ecc ecc si guasta facilmente in questi casi, però al limite son 10€ buttati e non > 100€ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multimetro a cui mi riferivo era molto economico, ricordo che ancora funzionava bene nella scala 20V anche dopo la misurazione di quelle resistenze sotto tensione. Sono stato fortunato?

 

Quindi, per il futuro, se volessi prendere un multimetro con tale protezione, basta andare a verificare che ci sia una dicitura nei dati costruttivi analoga a quella indicata da testa?

 

@tesla88 A che modello HT ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A casa utilizzo un Fluke e un Tektronix,

 

Beato te che ti puoi permettere strumenti di classe come il dott. cicala.:)

 

Visto il costo ci si può permettere anche di implementare tutte le protezioni possibili risolvendo i problemi legati alla precisione ed affidabilità della misura.

 

Comunque non tutti i Flucke hanno simili protezioni.

 

Io ho un vecchio analogico di classe milatare, un AVO meter che nel campo dei tester analogici è come la RR in campo automobilistico, il quale ha una protezione veramente "smart". C'è un  misuratore di derivata della velocità dellago dello strumento, oltre un certo livello scatta un interrutore automatico che apre l'ingresso. E' simile ad un interruttore automatico a scangiatore magnetico. A volte è sufficiente che la variabile in misura s'incrementi molto rapidamente per far intervenire lo sganciatore.

Lo strumento lavora in modo egregio da oltre mezzo secolo. L'unico problema è costituito dalla batteria per l'ohmetro ch ha un valore di tensione ed una dimensione che non sono reperibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reperito il manuale del HT14D ed è presente questa tabella dove sono indicate anche le protezioni da sovraccarico
597c77f53b78b_testerht14d.thumb.JPG.487f3577198b9301b3115a364c4ccec2.JPG
Riguardo la resistenza, vorrei sapere cosa vuol dire "250Vrms per 15s max", cioè la tempistica associata al sovraccarico.

 

Ho ripreso un tester molto economico, senza manuale, e vorrei chiedervi come leggere le indicazioni sulle protezioni che sono stampate vicino gli ingressi del puntale rosso:
-V/Ohm/mA
 500mAMAX FUSED
-10AMAX UNFUSED, max 10sec each 15min
entrambi accompagnati dal simbolo ! dentro triangolo

 

Ho letto che ormai, con l'abbattimento dei costi di produzione dei tester, si possono acquistare prodotti che già in fascia di costo bassa offrono una discreta precisione altrimenti, chi avesse necessità di grande precisione e affidabilità, deve orientarsi su fasce di costo ben più alte (vedi Fluke, etc). Questo tester si trova reperibile sulla fascia dei 30euro, cioè media. Volevo chiedervi come valutate il "plus" delle protezioni da sovraccarico nella scelta di un tester, in altre parole: ritenete che il solo plus delle protezioni possa valere l'acquisto di un tester di 30-40eur rispetto ad uno di 7-10eur (fascia bassa) che ha quasi la stessa precisione ma è sprovvisto di tali protezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Riguardo la resistenza, vorrei sapere cosa vuol dire "250Vrms per 15s max",

 

Significa quello che c'è scritto: accetta una tensione <= 250Vefficaci per un tempo minore di 15", poi si rompe.


 

Quote

 

500mAMAX FUSED
-10AMAX UNFUSED, max 10sec each 15min


 

 

Massima corrente accettata 500mA, con protezione da fusibile (se si supera questo valore interviene il fusibile[con i suoi tempi])

Accetta 10A massimi senza fusibile di protezione. Non so dirti cosa significhino i due tempi riportati. Attenzione: dovresti avere un terzo ingresso apposito per il comune  della portata da 10 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, vuoi una protezione pure che ti evita di prendere una facciata su un palo perché mentre cammini guardi gli uccellini che volano invece della strada? 

 

Tranquillo che appena fai fuori un tester da 100€ per dabbenaggine, la protezione ti si attiva in automatico e impari a prestare attenzione a quello che fai invece di chiedere chi o cosa può farlo per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo per informarmi su cosa può offrire un multimetro, va da sè che siamo d'accordo con ciò che dici.
Ho aperto il tester con indicata la protezione "500mAMAX FUSED", aspettandomi di trovare il tipico fusibile, però non sono riuscito a individuarlo. Questa è una foto, dov'è?

597e5e6fdd7ea_testerdt830bPCBDSCN1887_2.JPG.9f520c6cb64da62d78aab943b4849b13.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

confermo che i fluke se impostato come ohm in caso si misuri una tensione entra in protezione e ti avvisa con un cicalino...

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è del classico tester da brico.. riconosco lo stampato dopo averne aperti un po' per ovvie ragioni :P . Se lo paghi più di 15 € è una fregatura ! Non è un tester di fascia media e non so nemmeno come passino i test perché i puntali che dovrebbero reggere 10A hanno dei fili talmente sottili da scaldare anche con qualche amper .. a 10 si sciolgono. La protezione da 500mA è solo per la portata di corrente che arriva fino a 200mA. Se misuri una tensione con la portata in ohm di protezioni non ne ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un tester da Lidl.

Occhio ad eseguire misure a tensione di rete con quel tipo di oggetti.

La classe di isolamento CAT dichiarata è fasulla come lo è il marchio CE  

 

Quote

-.......max 10sec each 15min

 

Significa che regge per 10 secondi e poi va fatto riposare per 15 minuti prima di ripetere la stessa misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ummmh... il manuale del fluke45 dice che il limite di ingresso nella misura di resistenza è di 500V DC o AC RMS...

ora avendo la funzione doppio display sarei quasi tentato di misurare contemporaneamente la tensione e la resistenza di rete :lol:

che dite rischio il botto?!? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...