oscuro Inserito: 26 luglio 2017 Segnala Inserito: 26 luglio 2017 Salve oggi sono andato a controllare un cdz che all'inizio dopo acceso refrigerata bene buttava 12 gradi mettendo telecomando a 17 poi dopo una mezz'ora buttava 27 e testando dopo un'altra mezz'oretta buttava di nuovo 12 cosa può essere? Io penso che sia compressore o elettrovalvola
alighi Inserita: 26 luglio 2017 Segnala Inserita: 26 luglio 2017 io per primo controllerei ventilatore unita esterna se si ferma o gira troppo piano,immaginando che lunita esterna ľhai gia controllata e pulita
oscuro Inserita: 26 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2017 No purtroppo non potevo andare sul tetto perchè non avevo con me scala lunga comunque se la ventola girasse poco o non girasse quale sarebbe il responso?
alighi Inserita: 26 luglio 2017 Segnala Inserita: 26 luglio 2017 se è un on off cambi il condensatore
oscuro Inserita: 26 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2017 Ma se fosse il condensatore non dovrebbe partire il compressore se non erro
alighi Inserita: 26 luglio 2017 Segnala Inserita: 26 luglio 2017 i condensatori sono due(se parliamo di un on off)uno piu grosso per il motore e uno piu piccolo per il ventilatore se il compressore parte e butta aria a 12 e poi a 27 presumilmente perche si ferma intervenendo la protezione del motore (clixon)si ipotizza o batteria molto ma molto sporca o ventilatore che gira piano o non gira per cui si parte da condensatore e si cambia (a meno che non hai un capacimetro per provarlo).le mie ovviamente sono ipotesi non vedendo la macchina pero uno o due condensatori all'anno li cambiamo ps esistono anche condensatori doppi
oscuro Inserita: 27 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Il problema che dopo aver fatto 12 poi 27 ritorna a 12 gradi sicchè suppongo che non sia la batteria sporca .E se fosse inverter sarebbe la stessa cosa ?
Frigorista modena Inserita: 27 luglio 2017 Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Oscuro servono le pressioni...quando "si va a vedere" un clima o un frigo bisogna attaccare il manometro. Dire che butta aria a tot gradi può essere interessante ma serve la pressione. Capisco che a volte l'unità esterna è scomoda, troppo alta, poi attaccare il manometro è una rogna, ci si sporca, bisogna smanettare con i tubi,doverlo tirare fuori dalla valigetta che era stato appena riposto con cura, ma è inutile perdere tempo a fare il viaggio solo per vedere a quanti gradi lavora, per quello bastava chiedere al cliente.
ramiro.sca Inserita: 27 luglio 2017 Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Ha ragione Modena, per fare una diagnosi occorre eseguire prima un attento esame di tutte le parti, soprattutto l'unità esterna, se non si ottiene nulla attaccare il manometro e vedere cosa cambia quando le temperature cambiano come descritto da te; Figurati quanto è difficile per noi che siamo qua in mancanza di tutte queste cose. Controlla minuziosamente la batteria se è pulita, se gira il motoventilatore e come gira il motore, come ti ha consigliato Alighi...
oscuro Inserita: 27 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Sicuramente la controllerò e non è la fatica di mettere i manometri o di sporcarti le mani e che pensavo a volte dei sintomi precisi corrispondesse a una problematica dove uno poteva partire senza dover sbudellare mezzo mondo non so se mi sono spiegato bene
Frigorista modena Inserita: 27 luglio 2017 Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Non si tratta di sbudellare, è che senza il dato della pressione non si fa niente. Ma la cosa ancora più grave è che non l'hai capito, lo dico per te.
Erikle Inserita: 27 luglio 2017 Segnala Inserita: 27 luglio 2017 quì è facile quando butta aria a 12 grad è perchè il compressore marcia mentre quando butta aria a 27 è perchè si è fermato Poi perchè si ferma è altra storia........
Frigorista modena Inserita: 27 luglio 2017 Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Che ragionamento è? È come se uno mi chiama perché il frigo non va, io vado sul posto e mi limito a guardare le temperature nella cella. Certo che può essere un problema elettrico, ma prima ci si accerta che la "benzina" che fa andare l'impianto ci sia, poi si passa a considerare il resto, non il contrario. È come un meccanico a cui portano la macchina che non va, e comincia a smontare il motore per cercare il guasto quando invece era finita la benzina.
Erikle Inserita: 27 luglio 2017 Segnala Inserita: 27 luglio 2017 io spiegavo l'alternanza fra temperatura fredda dell'aria e poi aria a temperatura ambiente individiando in una ciclicità di funzionamento del compressore Poi bisogna capire quando si ferma se gli arriva comunque tensione e magari gli scatta il klixon perchè è sovraccarico o perchè la ventola del condensatore non funziona o il condensatore stesso è intasato di lanuggine oppure se quando il compressore si ferma perchè non gli arriva più tensione allora può essere la sonda di temperatura o magari quella antigelo
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