Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

integrato UBA 2071AS

Messaggi consigliati

Bravaccino Salvatore
Inserito:

buona  sera  al  forum,per  favore ce  qualcuno  che  sa  come  togliere  la  protezione  al integrato  delle  lampade  LCD 2071 AS  vi  ringrazio

Inserita:

Se ci fosse una protezione sarebbe una domanda che va contro la filosofia di questo forum e, soprattutto, contro l'attuale legilsatura che vieta di superare le protezioni Hw e Sw messe a protezione della proprietà intellettuale.

La discussione andrebbe chiusa.

Però dal data sheet dell'integrato non risultano protezioni di questo tipo.

Di che tipo di protezione si tratta?

Questo integrato serve a pilotare un inverter a semiponte che genera la tensione per alimentare lampade fluorescenti.

• Livio Orsini locked e unlocked this discussione
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

protezione lampade CCFL,per la retroilluminazione dei TV a lcd.

Sotto la mia firma c'è il link per togliere temporaneamente la protezione a parecchi integrati similari (non questo purtroppo).

Inibire la protezione serve a diagnosticare un eventuale problema alla retroilluminazione

Inserita:

Riccardo di che protezione si tratta? Limite di corrente?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

normalmente questi IC "sentono" l'assorbimento in corrente dei tubi CCFL (qualche decina di mA). E' noto che in caso di invecchiamento degli stessi oppure nel caso di supporti bruciacchiati,il valore previsto cambia e l'IC blocca l'oscillazione dell'inverter evitando possibili incendi.

Inibendo questa protezione si costringono le lampade ad accendersi in ogni condizione: se flickerano o hanno zone oscure sono esaurite ,se invece uno dei trasformatori elevatori surriscalda vuol dire che è in corto e va sostituito.

Poi ,eliminata la causa del sovraccarico, si rimuove la protezione.

Solo nel caso di lampade a fine vita e leggermente meno luminose si può lasciare inibita la protezione, avvertendo però il cliente delle possibili conseguenze.Finora non ho mai riscontrato incendi...:whistling:

E poi non posso insegnarti tutti i trucchi del mestiere, ti venisse l'idea di rubarmelo...:roflmao:

Inserita:

Nessuna intenzione di rubarti il mestiere.

Ero solo curioso di capire di quale protezione si stava parlando, anche perchè io quella funzione sono abituato a conoscerla come limite di corrente o protezione da sovraccarico. Quando sento parlare genericamente di protezione io penso subito ad un dispositivo/funzione che impedisce l'accesso al dispositivo se non si dispone dell'autorizzazione, oppure ad una funzione che impedisce la copia.

Ti ringrazio per la spegazione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tranquillo,tutto legale ;)