Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Simboli Figlio Spac

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!!!!

Ho iniziato ad usare come programma di disegno elettrico lo Spac 2009 ed ho qualche problema con la creazione dei blocchi cosidetti "figlio" o meglio mi spiego:

il programma BLK suite è molto semplice ed intuitivo, ma il problema per me nasce quando c'è da creare dei simboli figlio che non siano contatti aperti/chiusi/scambio perchè

nella finestra di sinistra dove ci sono tutti i possibili blocchi da creare non esiste un comando "simbolo figlio generico".

Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto.

Inserita:

Se vuoi creare un figlio generico, lo puoi fare, ma devi sempre scegliere per forza il tipo in modo che il cross funzioni (inserrendo nell'attributo "PRES" "FA" o "FC" o "FS" o "FP", ecc). Che tipo di figlio generico devi creare?

Inserita:

Volevo creare un simbolo "figlio" lampada per i pulsanti e selettori luminosi, e se possibile usare BLK suite per creare simboli "figlio" di altri generi,mi spiego meglio con un esempio:

Mettiamo il caso di avere un inverter e su questo inverter è installata una scheda di interfaccia (profibus, ethernet....)e io volessi usare questa scheda come figlio da riportare su di un'altra pagina è una cosa che si può fare oppure non è fattibile. :senzasperanza:

Inserita:

post-209837-0-37220400-1403013604_thumb.Ti spiego come faccio io.

Per la lampada figlio di un pulsante ad esempio c'è gia il simbolo nella sezione: IEC/Contatti Ausiliari: FL1_F.

Per fare una simbolo figlio di una scheda, devi creare un simbolo e quindi un disegno cad dove inserisci gli attributi per il figlio: NOME, REG, PRES, PINA.., PINB..., FUNZIONE1 E 2. Io considero il figlio, come un figlio formato da enne contatti aperti per cui nell'attributo PRES inserisco FAn, dove n è il numero fittizio di contatti aperti che mi servono per il cross. Poi creo una tabella di cross la quale avrà i PINn che mi servono per scriverli sul figlio e ricavarne la posizione sullo schema. Ovviamnente puoi rendere invisibili gli attributi che devono esserci ma che non servono per la visualizzazione. Mi riferisco al REG per ogni PINA-B della tabella di per il cross.

Non so se sei riuscito a seguirmi.

Diciamo in sintesi che ad esempio un azionamento diventa madre (con dovuti attributi e soprattutto con il PREs=M), Poi crei il figlio come se fosse un BLK fatto da enne contatti (cambia solo la grafica ma gli attributi sono gli stessi e questio sono questi che contano), poi crei la tabella di registrazione o cross per agganciare e scrivere sul figlio le pinature e dire alla madre dove si trova il figlio e viceversa. Ci sono poi vie più semplici ma complicate se non usate bene. Per Spac il concetto fondamentale è: Si può usare tutta la grafica che si vuole, ma per ogni oggetto si deve usare gli attributi appropriati.

Spero di essermi spiegato.

Ti allego un mio simbolo figlio e tabella di registrazione per un encoder ABB.

Ciao.

• 2 weeks later...