Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dati Progetto Norma Iec - Quali dati progetto inserire su uno schema elettrico di automazione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei bisogno di sapere quali DATI DI PROGETTO inserire nella prima pagina di uno schema elettrico relativo ad un impianto/macchina di automazione industriale (secondo le norme IEC).

Non mi sto riferendo ai dati presenti nel cartiglio, ma altri dati tecnico/commerciali/altro (secondo NORMA).

Se potete indicatemi qualche esempio o link, grazie!

Es.

CLIENTE

COMMITTENTE

MODELLO MACCHINA

TENSIONE ALIMENTAZIONE

NORMA RIFERIMENTO

......

Un ringraziamento in anticipo a chiunque voglia aiutarmi, grazie!

Inserita:

post-48793-0-69081000-1403169989_thumb.pIo no conosco le norme in merito e non so se ci sono dei dati minimi ed indispensabili.

Sicuramente ci saranno i dati della commessa, del cliente, delle norme di riferimento, date, revisioni, dati macchina tipo: Potenza, tensioni, correnti, ecc.

Ti allego due copertine (ovvimente senza dati e nomi clienti per riservatezza) per capire i dati che io inserisco.

Saluti.

Inserita:

GRAZIE per la risposta! (vedo che anche tu usi SPAC! quale versione? ti ci trovi bene?)

A presto! :thumb_yello:

Inserita:

Io uso l'ultima la 2009, e ho il contratto di assistenza con l'aggiornamento gratuito ad ogni anno.

Mi trovo bene oramai sono più di 10 anni che lo usi per il mio lavoro.

Inserita:

Siete riusciti ad esportare DISTINTE MATERIALI da un Vs. schema elettrico (da spac 2009) verso un gestionale esterno? Se SI, in che formato e grazie a qualche personalizzazione e/o interfaccia SPAC-GESTIONALE?

Ed inoltre.... usate ARCHIVIO MATERIALI personalizzato? Se SI, siete sincronizzati con quello del Vs. gestionale? in che modo?

Grazie epr le Vs. risposte!

Inserita:

Per esportare una distinta materiali si usa il file "CSV" A DELIMITAZIONE DI CAMPO, OPPURE DMW o DSS, che è un tipico file di Spac, il quale però anche lui esporta in "CSV". Per collegarlo ad un gestionale devi vedere se e come il tuo gestionale importa in "CSV".

Per quanto riguarda l'Archivio materiali, l'esportazione ed importazione funziona con vari formati: Metel, Delimitatori di campo (csv" o "txt" ecc.) e access. Io uso prevalentemente access, perchè più facile e affidabile.

Per la sincronizzazione con un gestionale o lo fai manualmente di volta in volta l'implementazione verso il tuo archivio di Spac o viceversa, oppure ti devi affidare ad un programmatore informatico con un programma VB o C++, o ...

Ti allego i file che io uso per fare import export.

Saluti.

Inserita:

io ho personalizzato l'archivio materiali di spac, importando in esso tutto il db del gestionale.

a quel punto lavoro nelle distinte spac con codici che sono gli stessi del mio gestionale.

a fine distinta esporto un csv e lo sistemo in xls, poi tramite un applicazione custom del mio gestionale la importo e in tempo zero ho la valorizzazione della distinta e posso farci ordini preventivi etc.

l'unica cosa è che abbandonando il db di spac abbandoni anche tutte quelle caratteristiche che hanno implementato prorpio nell'ultima versione..e la cosa che mi infastidisce è perdere i concetti che hanno introdotto dei connettori e morsettiere e dimensioni componenti etc etc

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte!

Anche io ho personalizzato un Archivio MAteriali Utente, inserendo tutti i codici di uso comune necessari (estrapolandoli direttamente dall'archivio materiali generale del gestionale): cosi' ho tutti i codice interno che mi permetteranno poi di realizzare la mia distinta materiali verso il gestionale stesso. Allo stesso modo ho implementato anche tutti i codici dei morsetti e connettori secondo quello che prevede SPAC, cosi' che NON perdo nessun automatismo (la cosa da ricordare e' in questo caso, di andar a sistemare le associazioni anche nel l'archivio intermedio di SPAC).

Anche io una volta creata la distinta materiali interna, la esporto selezionando i campi di mio interesse in file CSV.

Vi CHIEDO: come avete risolto il problema dell'inserimento del/dei codice/i PADRE (codice distinta QG(quaro generale), BM(bordomacchina) nella Vs. distinta? Codice PADRE indispensabile per l'esportazione poi verso un gestionale? Lo inserite manualmente sotto ambiente Excel o altro? Io ho introdotto la strada della "progettazione a 3 livelli"... cosi' per ogni articolo, oltre ad avere il codice del QUADRO(associazione figlio), ho anche l'UBICAZIONE(associazione padre) e il GRUPPO FUNZIONE (opzionale). Avede altre soluzioni e/o considerazioni?

Cad.Andrea: non riesco ad aprire i files che mi hai allegato, come mai? Puoi ri-linkarmeli?

Saluti!

Inserita:

Se riesci ad esportare ed importare da e verso gestionale non ti servono i miei file, perchè erano solo esempi di file per fare queste operazioni (mdb e txt).

Per quanto riguarda la tua domanda non la capisco molto, provo a risponderti lo stesso.

I materiali sono legati al PADRE per cui IL FIGLIO non viene interessato.

Per i quadri: che tu gestisca uno o tre livelli, puoi estrarre o inserire i materiali, indipendentemente dal quadro di appartenenza del componente, alla fine puoi estrarre iun un file csv, varie forme di distinta, divisa o non per quadro. Se la fai divisa dovrai interagine enne volte quanti sono i quadri, oppure fai l'estrazione completa senza dividerla per quadro ed esporti al tuo gestionale.

Dimmi se ti sono stato di aiuto.

Io lavoro prevalentemente con clienti terzi (Quadristi, produttori di macchine, ecc.), per cui non mi occupo degli ordini di materiali, ho solo fatto consulenze.

I clienti mi passano le tipologie di materiali che vogliono usare o un loro archivio per eventuali codici interni, per cui esula dal mio compito interagire con i gestionali. Per i miei clienti è importante che i codici sui componenti siano corretti secondo loro specifiche e gestiti dal loro gestionale.

Inserita:

Senti un altra DOMANDA: come fate Voi a contemplare e quindi esportare anche materiali EXTRA dallo schema elettrico in automatico (ad es. ARMADIO, ACCESSORI ARMADIO, etc...) ??? A cosa vengno legati questi materiali che NON hanno una sigla di riferimento sullo schema?

GRAZIE!

Inserita:

Si possono usare due vie:

La Prima esportare la distinta in DMW e poi aggiungere da archivio materiali i codici non legati a simboli elettrici.

L'incoveniente è che se rifai una nuova elaborazione e esportazione in DMW, perdi i codici aggiungi manualmente.

Io allora mi sono fatto un simbolo semplice fatto con un rettangolo e gli attributi come un qualsiasi simbolo elemento. L'ho salvato nei simboli personalizzati BLK e lo uso quando mi serve, per i casi come aggiungere i codici delle carpenterie.

Ciao.

Inserita:

ma c'è una soluzione banale: ti crei un blocco blk che sarà solo un nome, con tutti gli attributi per la distinta.

poi lo inserisci come QG vicino al layout armadio..

idem x eventuali varie cassette e/o pulsantiere!