brusuillis Inserito: 27 luglio 2017 Segnala Inserito: 27 luglio 2017 Buonasera, devvo mettere sotto gestione KNX il riscaldamento a pavimento (15 circuiti su 8 zone). Chi mi sa spiegare la differenza tra apparati tipo l'Hager TX206H e l'Hager TYF656T? Aldilà del numero di canali, che pro/contro presentano? Già che ci siamo, e per l'A/C canalizzata (in cui devo comandare 5 bocchette motorizzate su altrettante zone)? Grazie
dodoplc Inserita: 27 luglio 2017 Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Ho dato un occhiata veloce ai manuali, il TY ha uscite che possono essere pilotate anche in PWM (valvole proporzionali), l'altro il TX ha solo uscite ON OFF. Questa la cosa che ho visto al "volo" di diverso. Per le bocchette canalizzate ti posso riportare la mia esperienza, io alla fine avendone 6 (serrande non bocchette) con relativi micro di chiusura/apertura ho optato per un LOGO! interfacciato con KNX tramite modulo CMK2000 per risparmiare un sacco di quattrini ed avere una flessibilità maggiore in fase di programmazione. Le serrande , ma credo anche le bocchette, hanno un comune + fase apertura + fase chiusura (come una tapparella) + micro stato. Non ho trovato un modulo KNX che gestiva il tutto e se anche lo avessi trovato avrei speso una follia sicuramente. All'inizio avevo optato per un modulo tapparelle (per fare una apertura in %), ma per avere gli input dei micro rimanevo scoperto e dovevo scervellarmi ad accoppiare una miriade di indirizzi di gruppo per fare ciò che avevo in mente Ciao
brusuillis Inserita: 27 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Intanto grazie per la risposta su TX e TY, andrò sul secondo.. per l'altra devo ancora capire meglio come implementarlo.
Competency Centre Inserita: 28 luglio 2017 Segnala Inserita: 28 luglio 2017 Esistono dei dispositivi KNX ad incasso che sono dotati di un contatto di uscita per tapparelle e 3 contatti in ingresso. Nascono per comandare delle veneziane/tapparelle, ma non è detto che possano adattarsi al caso tuo. Della stessa serie, esiste anche un modello con due uscite: 1 per pilotare delle veneziane/tapparelle e 1 per valvole termoelettriche. Sempre con 3 ingressi a disposizione MTN6003-0004 e MTN6003-0006 sono i modelli di Schneider Electric, ma ne esistono analoghi di altre marche. Il produttore originale mi pare sia PEHA
Messaggi consigliati