Vai al contenuto
PLC Forum

Fm350-1

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti, è la prima volta che utilizzo la scheda fm350-1 di conseguenza sono poco esperto. Il mio problema è il seguente:

impostando un valore da OP7 vorrei che il mio motore si fermi quando l'encoder collegato ad una ruota metrica raggiunga lo stesso valore da me impostato. Inizialmente ho realizzato il mio programma nel seguente modo:

L DB1.DBD0 // VALORE IMPOSTATO DA OP7

L DB2.DBD34 // VALORE ATTUALE ENCODER

==d

S A0.1 // VALORE RAGGIUNTO

purtroppo non funziona perchè la velocità e cosi' elevata che il PLC non riesce ad impostare la mia uscita a 1.

Attualmente per riuscire a fermare il motore ho realizzato la seguente funzione:

L DB1.DBD0 // VALORE IMPOSTATO DA OP7

L DB2.DBD34 // VALORE ATTUALE ENCODER

>=d

S A0.1 // VALORE RAGGIUNTO

purtroppo come potete immaginare il sistema non è preciso.

Grazie per la collaborazione.

Inserita:

Non so' bene come lavora la 350 ( pero' penso che tu possa fare degli interupt )

comunque se vuoi guadagnare un po' di precisione , quando vuoi fermare il motore devi aggiornare l'immagine delle uscite immediatamente ( se no lo fa siemens a fine programma )

ciao

Luca

Inserita:

ciao ti spiego come ho fatto io che ho usato la 350 per leggere una riga ottica

il tuo principio e' giusto pero' devi dargli una certa tolleranza, maggiore e minore

questo perche' tempo che leggi l'encoder, lo elabori, cade il teleruttore o fermi l'azionamento, cade il freno meccanico sul motore......di tempo ne passa !

se tu legi le tacche dell'encoder...e che so...nella tua applicazione corrispondono ad un movimento che so...di un carrello...

per prima cosa guarda cosa leggi dall'encoder per capire quale e' la tolleranza meccanica ed elettronica del tuo sistema

devi impostare lo spostamento di un asse di 10 mm ed hai una risoluzione del tuo sistema di..che so... 1 decimo...