Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco telefono per 5 interni

Messaggi consigliati

Daniele Angelini
Inserito:

Salve ragazzi mi potete consigliare un telefono per uno studio che possa gestire almeno 5 interni con cuffia tipo call center e che abbia la possibilità di un messaggio volcale per le chiamate in attesa di essere smistate... 

Grazie

Andrea Annoni
Inserita:

Più che un telefono ti serve un centralino.

oggi come oggi la scelta migliore da un punto di vista tecnico ed economico è la tecnologia VoIP .

puoi usare una delle numerose distribuzioni Asterisk (gratuite) che puoi ospitare su pc, raspberry, molti nas, host su cloud, e alcuni router.

come telefono hai imbarazzo della scelta.

un buon compromesso per usi easy sono i telefoni Fanvil; oppure Yealink, Snom, Grandstream, Polycom e tantissimi altri. 

Per la "cuffia " puoi usare dai semplici auricolari con cavo oppure in base al modello ti telefono scelto auricolari Bluetooth oppure gli stupendi accessori Plantronics

Daniele Angelini
Inserita:

Grazie x (=per) la,risposta ma x (=per) capire li cé la normale linea telefonica e adsl... Che tipo di telefono dovrei prendere ? Per raggiungere gli interni ? I fanvil sono belli ma mettono le chiamate in attesa con la musica e usano la line telefonica ?

Andrea Annoni
Inserita:

Le funzioni che chiedi NON le fa il telefono......ma il centralino. Al massimo il telefono analogico può mettere in attesa la chiamata; e lo colleghi alla tua presa direttamente.

Se invece vuoi musiche di attesa, trasferire le chiamate, caselle vocali, varie musiche di attesa, instradatori, risponditori e tutto quello che ti salta in mente devi avere un centralino.

A mio parere nel 2017 non ha più senso lavorare con analogico e quindi ti ho suggerito un sistema VoIp che appunto se usato con attraverso le distribuzioni Asterisk è praticamente gratuito.

I telefoni VoIP fanno solo da terminale. Più del 90% delle funzioni sono demandate al centralino.

Se come nel tuo caso hai linea tradizionale PSTN devi poi aggiungere un gateway FXO per convertire la linea. A mio avviso non ha molto senso mantenere un flusso analogico se si opta per il VoIp in quanto mediamente le telefonate costano più dell'80% in meno rispetto alla linea su rame.

Inoltre permette di portarsi la linea dove si vuole (in tutto il mondo) senza dipendere più da nessuno.

Daniele Angelini
Inserita:

Dunque dove devo metterlo cé la linea telefonica tradizionale e credo l adsl Telecom  ...con degli interni da raggiungere che devo fare ??? Negli interni anche li arriva l adsl...

Andrea Annoni
Inserita:

Te l'ho detto. Devi mettere un centralino.

Poi a questo punto valuta tu se tradizonale o VoIP in base alle tua capacità.................

Daniele Angelini
Inserita:

Ma a questo punto l adsl Telecom non da il voip  giá da contratto ? Con il router ? Li ce la fibra... Posso collegarmi al router ?

Andrea Annoni
Inserita:

L'aDSL è il vettore per la comunicazione TCP/IP.

Se la linea è VoIP devi chiedere a TIM le credenziali per l'accesso al server SIP VoIP. Ultimamente, soprattutto sui contratti business, le danno senza problemi in fase contrattuale. Post Installazione non so.......prova a chiamare il servizio clienti.

In VoIP non servono "cavi"; basta il solo cavo di rete. Servono però le autenticazioni per il trunk.

Daniele Angelini
Inserita:

Grazie tanto x (=per) le risposte ! Proverò speriamo funzioni tutto :)  Prenderò un fanvil mi sembra ottimo !

Andrea Annoni
Inserita:

Si, ma attenzione che se prendi il Fanvill senza avere un centralino o un flusso VoIP non te ne fai nulla.

Daniele Angelini
Inserita:

Una cosa ma nel caso...servirebbero anche dei telefoni voip anche negli interni giusto ? E se invece optassi per un telefono con linea tradizionale ? Che abbia le stesse funzioni del voip? Che mi consiglieresti ?

Andrea Annoni
Inserita:

Certamente: servono tutti telefoni VoIP.

considera che anche smartphone tablet e pc posso fare da telefono.

Se vuoi sistema tradizionale serve sempre un centralino.

E il centralino che fa tutto.

Daniele Angelini
Inserita:

Ok dunque se cé il centralino che tipo di telefono dovrei prendere per la segreteria ? Di tipo tradizionale...

Andrea Annoni
Inserita:

Anxche la segreteria dovrebbe essere un servizio del centralino. Altrimenti cerca su internet .......

Ma ripeto......siamo nel 2017!:P