Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Tata Fujitsu AOY19UGB 2x9 Multi 2 non funzionante

Alevia

Messaggi consigliati

Buongiorno, spero che qualcuno mi legga dato il peridodo dell'anno. Sono venuto nella casa delle vacanze e mi ritrovo il condizionatore della Fujitsu che non funziona. Il condizionatore mi è stato venduto nel 2007 è un multi split con 2 unità interne ed una unità esterna. Già da spento e con la corrente elettrica attaccata le due unità interne lampeggiano 5 volte nella posizione della spia rossa mentre la spia verde lampeggia freneticamente. Accendendo da telecomando il condizionatore non parte l'unità esterna e sembra morta. Il gas refrigerante c'è in quanto è venuto un idraulico a controllare ma chiederà lumi al suo fornitore. Dato che conto di soggiornare in vacanza una decina di giorni, proprio nel periodo delle ferie, temo che la riparazione del condizionatore vada per le lunghe oltre il mio periodo di vacanze e quindi ho scritto qui sul forum plc per avere un riscontro circa il da farsi. Grazie.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

metti modello esatto e completo unita interna ed esterna,comunque intanto prova a togliere tensione per 5 minuti poi se ti da ancora errore premi il tasto test con uno stuzzicadenti e dovrebbero cambiare i lampeggi posta tutto lampeggi prima e dopo e spera che qualcuno ti sappia rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta immediata. Il condizionatore è il modello Tata Fujitsu AOY19UGB dotato di una unità esterna e da due unità interne ciascuna 9000 btu. Ho provato a premere e di seguito metto la diagnosi.

Dopo che è stata tolta la tensione elettrica per cinque minuti avevo questa situazione:

Luce rossa (operation) 5 lampeggi seguiti da una pausa
Luce verde (timer) lampeggi continuati e veloci

Dopo che è stato premuto con uno stuzzicadenti il tastino siglato test del telecomando:

Luce rossa (operation) lampeggi continuati e veloci

Luce verde (timer) due lampeggi seguiti da una pausa

L'unità esterna non entra in funzione nonostante che il climatizzatore sia impostato in modo cool ad una temperatura di 18 gradi.

=========

inserito nel titolo modello

n.d.m.

Link al commento
Condividi su altri siti

fermi tutti i codici sono riferiti a macchine inverter il tuo sembra un on off con pompa di calore e non trovo interpretazione codici ,non è per caso che hai impostato una unita su freddo e ľaltra su caldo pultroppo per fare una diagnosi bisognerebbe essere li

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo di aver sbagliato la sigla delle unità interne che ho pubblicato perchè tale sigla è presente solo nell'offerta commerciale che avevo quando ho fatto installare il condizionatore. Ho notato stamane che sull'unità esterna è presente una targhetta:

2017-07-29_135402.jpg

Unità esterna: AOY19USAM2 + Due unità interne: ASY9UMAx2

Quindi le unità interne o sono quelle previste secondo i dati di targa o forse il tecnico quando ha installato i condizionatori ha fatto un "pastrocchio" ed ha mischiato gli apparecchi che aveva in laboratorio. Comunque metto anche una fotografia di una delle due unità interne:

2017-07-29_134458.jpg

Tutte e due le unità interne hanno lo stesso comportamento e sono messe nelle stesse condizioni di funzionamento che ripeto qui di seguito:

Dopo che è stata tolta la tensione elettrica per cinque minuti ottengo questa situazione su ambedue le unità interne:

Luce rossa (operation) 5 lampeggi seguiti da una pausa
Luce verde (timer) lampeggi continuati e veloci

Dopo che è stato premuto con uno stuzzicadenti il tastino siglato test del telecomando ottengo questa situazione su ambedue le unità interne:

Luce rossa (operation) lampeggi continuati e veloci

Luce verde (timer) due lampeggi seguiti da una pausa

L'unità esterna non entra in funzione nonostante che il climatizzatore sia impostato in modo cool ad una temperatura di 18 gradi. Nella fotografia dell'unità interna ho cercato di prendere anche la luce rossa accesa ma non sono riuscito nell'impresa. Vediamo se con questi dati un po' più precisi si riesce ad individuare il problema. Purtroppo temo che a questione andrà a finire dopo le ferie d'agosto. Grazie comunque per l'interessamento a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a trovare i manuali del tuo clima però possiamo dedurre che la tua macchina ext ha due motori e un solo ventilatore quindi se nessuno dei due parte controlla se per caso si è bruciato un fusibile delľunita esterna 

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili sembrano a posto, daltra parte anche l'idraulico li aveva controllati. Metto due video in cui nel primo si vede la prima sequenza di lampeggi (il condizionatore può essere spento o acceso perchè non fa differenza per il lampeggio) e nel secondo si vede la seconda sequenza dopo che ho premuto il tastino test con il condizionatore acceso.

http://www.videosprout.com/video?id=61f2555c-b944-4a22-807d-359dff300349

http://www.videosprout.com/video?id=10716d7e-7734-4578-9724-e3e8dd79153f

Ho cercato un po' i pezzi di ricambio in internet per questo modello ma mi sembra che sia molto difficile trovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie alighi per tutto, la ventola esterna non è bloccata. Comunque mi arrendo a questo punto e aspetto pazientemente una risposta dall'idraulico che installa anche Fujistu ... tra l'altro non ho dietro neanche il tester. Nella mia ignoranza in merito credo che dentro alla macchina esterna ci sia una scheda elettronica, vari sensori, e il motore della ventola che possono aver causato il guasto ... il problema è quello di vedere se si trovano i pezzi di ricambio in un tempo ragionevole e di non spendere troppo per ripararlo ... se no penso che convenga metterne uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti