Vai al contenuto
PLC Forum


Terra locale commerciale su terra condominiale


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto rifacendo l'impianto di un piccolo negozio su strada senza opere murarie; nello sfilare e reinfilare mi sono accorto che non c'è la terra "di linea". A questo punto la domanda è (a parte come faceva prima ad esserci un bar e a non subire nessun controllo , ma questo mi interessa relativamente) sono obbligato a farmi fornire la terra da quella del condominio relativo al locale?

L'amministratore è tenuto a fornirmela (come per gli appartamenti) o no?

In teoria i locali che siano appartamenti, androni o negozi dovrebbero avere la stessa terra dello stabile no?

(chiedo per obbligare l'amministratore a portarmela in negozio se fosse competenza sua altrimenti sarebbe un bel casino mettere palina e pozzetto sul marciapiede dove sotto tra l'altro ci sono i garage)

Grazie!


del_user_237282
Inserita:

Se non sbaglio dovresti collegarti alla terra condominiale posta nel locale contatori quando tiri il montante. Non dovrebbe essere competenza dell'amministratore poiché dal tubo che porta la corrente nel bar l'impianto è tuo.

Inserita:

Buonasera se hanno adeguato l'impianto di terra ( magari passa in canalina esterna) da qualche parte deve esserci almeno una scatola o altro vicino a l'ingresso del locale dove collegarti, chiedi a qualche condomino senza dubbio ne saprà di più di un amministratore 

Inserita:

Grazie ad entrambi;

per Orisio:

ho omesso di dire che il contatore è già all'interno del locale, quindi non ho tirato alcun cavo di alimentazione; volevo sapere se il locale è equiparabile ad un appartamento del condominio di cui fa parte e di conseguenza l'amministratore ha l'obbligo di portare la terra al suo interno (come x tutti gli appartamenti)

per ilsolitario:

Credo che l'impianto condominiale di terra sia adeguato (dovrebbe esserlo x legge) ma volevo sapere se normativamente devo esigere la terra condominiale come fossi un condomino qualunque! Poi certo logisticamente bisogna vedere se conviene sentire i vicini, sbattersi per farla portare dalla ditta incaricata dall'amministratore( e questo vale solo se si ha diritto) oppure cercare vie alternative purtroppo di non facile realizzazione.

La questione è puramente normativa. Imporre o no all'amministratore.

Grazie ancora!

Inserita:

Solo con dipendenti hai obbligo di denunciare l'impianto e farlo verificare. Comunqueclo stabile deve avere un solo impianto di terra con la tua utenza allacciata.l'amministratore e responsabile per le parti comuni compreso l'impianto di terra comune.

Inserita:

Ok Grazie a tutti! Anche io ricordavo che l'impianto di terra dello stabile deve essere unico (per evitare di avere differenze di potenziale sulle due terre in ambienti vicinissimi) ma vollevo esserne certo.

Avete per caso il riferimento normativo che lo impone?

Grazie ancora!

Inserita:

Vai su sito "Tuttonormel"

Attenzione, ora bisogna capire se vi è stata manomissione dell'impianto, soprattutto della tua parte...

Inserita:

Beh l'impianto del negozio era stato manomesso, sfilato e sabotato dal precedente affittuario per motivi economici e discussioni con la proprietà, quindi potrebbe aver manomesso e fatto sparire anche la terra in entrata che a prima vista però non è visibile.

Certo che se così fosse rischierebbe pure la denuncia da parte del condominio no?

Inserita:

Bene,  sarebbe da  denunciare  per danneggiamento, a carcio del proprietario del locale.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...