Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento due sonde termiche pt 100 con un cavo comune

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, per un piccolo lavoro che sto facendo ho necessità di controllare due sonde con due termostati differenti. Le sonde pt 100 di cui sono dotato hanno due cavi indipendenti e un cavo comune. Per collegarle hai due termostati ho collegato ha ognuno dei due i cavi indipendenti e duplicato il cavo comune in modo da avere due cavi per sonda che raggiungono il termostato. Non avendo un termostato che gestisce le due sonde assieme era l unica soluzione. Solo che mi sembra che scaldando una sonda aumenti anche l altra anche se non è sollecitata.. puo essere? È dovuto al cavo comune? Esiste una soluzione? Grazie mille a tutti! Buona giornata!

Inserita:

Non ti sei spiegato bene, forse.

Ogni sonda dovrebbe avere 3 cavi; uno che va ad un capo della termoresistenza, gli altri 2 vanno all'altro capo della termoresistenza.

Questa configurazione sereve per fare il collegamento a 3 fili in modo da (quasi) annullare l'influenza della resistenza del cavo di collegamento, sulla misura di temperatura.

Se i tuoi termostati non sono previsti per il collegamento a 3 fili, devi collegare assieme i 2 fili che vanno al medesimo capo del medesimo termoresistore.