Ilteo85 Inserito: 28 luglio 2017 Segnala Inserito: 28 luglio 2017 Salve, per un piccolo lavoro che sto facendo ho necessità di controllare due sonde con due termostati differenti. Le sonde pt 100 di cui sono dotato hanno due cavi indipendenti e un cavo comune. Per collegarle hai due termostati ho collegato ha ognuno dei due i cavi indipendenti e duplicato il cavo comune in modo da avere due cavi per sonda che raggiungono il termostato. Non avendo un termostato che gestisce le due sonde assieme era l unica soluzione. Solo che mi sembra che scaldando una sonda aumenti anche l altra anche se non è sollecitata.. puo essere? È dovuto al cavo comune? Esiste una soluzione? Grazie mille a tutti! Buona giornata!
Livio Orsini Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Inserita: 29 luglio 2017 Non ti sei spiegato bene, forse. Ogni sonda dovrebbe avere 3 cavi; uno che va ad un capo della termoresistenza, gli altri 2 vanno all'altro capo della termoresistenza. Questa configurazione sereve per fare il collegamento a 3 fili in modo da (quasi) annullare l'influenza della resistenza del cavo di collegamento, sulla misura di temperatura. Se i tuoi termostati non sono previsti per il collegamento a 3 fili, devi collegare assieme i 2 fili che vanno al medesimo capo del medesimo termoresistore.
Messaggi consigliati