MannarWolf Inserito: 29 luglio 2017 Segnala Inserito: 29 luglio 2017 Buongiorno a tutti, devo motorizzare il cancello di casa. Si tratta di un cancello a 2 ante di 160cm e 100kg ciascuna, posizionato su una strada in salita e quindi sono obbligato ad aprirlo verso l'esterno (la strada è di mia proprietà ed il cancello è a 6m dall'inizio della strada per cui aprendo verso l'esterno non invade aree pubbliche) e per non ridurre la luce o evitare danni ai motori (occasionalmente entrano in retromarcia camioncini o trattori agricoli con rimorchio) vorrei mettere i motori interrati. Non riesco a trovare dei motori interrati con apertura verso l'esterno per cui sono a chiedere il vostro aiuto. È possibile usare motori interrati con apertura verso l'interno scambiando i motori destro e sinistro invertendo quindi il funzionamento? Altre soluzioni? Inoltre, per sicurezza, vorrei mettere 2 coppie di fotocellule (che blocchino in caso di ostacoli nell'area di manovra) più una costa a pressione sull'anta dx in quanto questa si apre contro il portoncino pedonale che è sul lato destro del cancello e non vorrei schiacchiare qualcuno che sta entrando o uscendo mentre apro il cancello (ipotesi praticamente impossibile, ma meglio prevenire…) [] / pedonale []------- --------[] cancello Potete aiutarmi? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Inserita: 29 luglio 2017 Quote scambiando i motori destro e sinistro invertendo quindi il funzionamento Certamente, non vedo altra soluzione!
MannarWolf Inserita: 29 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2017 Ok, grazie. Domande: 1) ho visto che ci sono motori "normali" e motori irreversibili (in cui, suppongo, non serve elettroserratura) qui dovendo ragionare al contrario ovvero dove la chiusura diventa apertura e viceversa, quale motore devo scegliere.? 2) come gestisco l'eventuale elettroserratura in quanto il "segnale" per l'elettroserr è dato in apertura ma qui serve sia dato in chiusura visto che stiamo lavorando al contrario? 3) le fotocell , anche qui, vanno al contrario, ovvero sicurezza in chiusura corrisponde a fotocell che controlla presenza ostacoli a cancello tutto aperto e viceversa? 4) per la sicurezza fotocell+ costa metto in serie i relativi contatti n.c. giusto? Avete modelli da consigliarmi? Io avrei individuato una marca e relativo modello ma non so se posso inserirla nel post, per cui chiedo al moderatore se posso inserirla per chiedervi se va bene o se è opportuno scegliere altro. Grazie.
Elettrico 71 Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Inserita: 29 luglio 2017 Forse è più semplice di quello che credi! Se tu inverti la fase dei motori ( se scegli modello in 230V ) oppure la polaritá + - ( se usi modelli a 24 vdc ) tutto la rimanente impiantistica non cambia. Si comporterá come una automazione con apertura interna. A riguardo delle sicurezze, ti consiglio di usare, se presenti in centralina, gli ingressi dedicati e separati da costole di sicurezza e/o fotocellule. Le fotocellule le usi in serie con funzione di apertura in fase di chiusura, le costole di sicurezza dipende da come sono installate. Potresti avere la necessitá di usarle come stop parziale oppure richiuderà durante l'apertura.
marco.caricato Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Inserita: 29 luglio 2017 Mannarwolf, ti faccio una domanda: ma hai abbastanza spazio per posizionare le fotocellule oltre la lunghezza dell'anta? Ovviamente mi riferisco in fase di apertura... L'apertura verso l'esterno avverrebbe sulla tua proprietà di o su suolo pubblico?
ROBY 73 Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Inserita: 29 luglio 2017 Ciao MannarWolf, puoi pure dirci senza problemi la marca e il modello dei motori e della centrale, anzi meglio se lo scrivi, l'importante è non fare pubblicità di qualche link di un venditore. Quote Non riesco a trovare dei motori interrati con apertura verso l'esterno per cui sono a chiedere il vostro aiuto. È possibile usare motori interrati con apertura verso l'interno scambiando i motori destro e sinistro invertendo quindi il funzionamento? Altre soluzioni? Come puoi anche benissimo installare i motori al contrario, soprattutto quelli interrati come vuoi fare tu, basta solo che poi vai a collegarli in modo corretto sulla centrale e d inserire i bracci di trasmissione nel verso giusto, tanto la centrale mica si accorge se il cancello si apre verso casa o verso la strada , diventa una normale automazione, solo che si apre al contrario. Quote Mannarwolf, ti faccio una domanda: ma hai abbastanza spazio per posizionare le fotocellule oltre la lunghezza dell'anta? Ovviamente mi riferisco in fase di apertura... L'apertura verso l'esterno avverrebbe sulla tua proprietà di o su suolo pubblico? Marco penso di sì, visto che ha scritto: Quote (la strada è di mia proprietà ed il cancello è a 6m dall'inizio della strada per cui aprendo verso l'esterno non invade aree pubbliche) Quote Inoltre, per sicurezza, vorrei mettere 2 coppie di fotocellule (che blocchino in caso di ostacoli nell'area di manovra) più una costa a pressione sull'anta dx in quanto questa si apre contro il portoncino pedonale che è sul lato destro del cancello e non vorrei schiacchiare qualcuno che sta entrando o uscendo mentre apro il cancello (ipotesi praticamente impossibile, ma meglio prevenire…) Dipende dalla centrale che hai intenzione di installare, ce ne sono alcune che hanno i 3 ingressi separati per le 2 coppie di fotocellule ed un altro per le coste, comunque eviterei di collegare le 2 coppie di foto in serie tra loro e le userei al contrario rispetto ad una normale automazione.
marco.caricato Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Inserita: 29 luglio 2017 Non avevo letto tutto...giusto!
MannarWolf Inserita: 29 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2017 Intanto grazie per il vostro prezioso aiuto, l'apricancello è un Dieffematic http://www.dieffematic.com/kit-automazione-motore-apri-cancello-2-battente-230v-220v-interrato-scomparsa-p-14938.html, però, come ho detto, valuto anche altre marche/modelli se avete da propormene. La mia intenzione era di collegare in serie solo 1 coppia di foto e la costa in apertura mentre l'altra coppia di foto in chiusura non è in serie a nulla ,avendo quella centrale solo 2 ingressi. Se basta invertire fase e neutro (mod. 230v) dei motori per invertire apertura e chiusura sarebbe l'ideale così non ho problemi con il comando elettroserratura. Grazie
marco.caricato Inserita: 29 luglio 2017 Segnala Inserita: 29 luglio 2017 In realtà non devi invertire fase e neutro ma le fasi del senso di marcia.
MannarWolf Inserita: 30 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2017 Ok, chiarissimo. Procedo con l'acquisto. Grazie per l'aiuto, mi avete dato un prezioso supporto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora