Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Olimpia ventola esterna ferma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un condizionatore inverter in cui la ventola esterna rimane ferma accendendolo in condizionamento.

La ventola l'ho testata su banco è funziona ora il problema è sulla scheda madre; il compressore funziona ovviamente tenendolo acceso per un po va in blocco. Avreste qualche suggerimento su cosa andare a controllare?

Grazie.

Inserita:

Il modello Olimpia Spendid OS-CEAH11EI

Inserita:

Cosa alimenta la ventola? un relè? un triac? quando la hai provata a banco girava veloce o piano?

Inserita:

La ventola a banco girava piano anzi ho dovuto aiutare con la mano la partena in quanto non ho collegato nessun condensatore.La ventola è alimentata presumibilmente da un relè in quanto appena parte il compressore su sente lo scambio di un relè.

Inserita:

Se ai morsetti della ventola arriva il 220 allora la risposta te la sei data da solo, il condensatore di spunto è esausto e quindi è come se non ci fosse.

Inserita:

Ma se il condensatore è esausto dovrebbe comunque partire aiutandolo la ventola  con la mano?  Volevo chiederti ma su un cdz inverter esiste comunque un condensatore di spunto?

Grazie 

Inserita:

Se il condensatore non è ok bisogna cambiarlo...

Cambialo e vedrai che tutto funzionerà come prima!

Inserita:

Dalla misurazione appena fatta ho la 220 tra il marrone bianco e il marrone rosa della Spinetta del ventilatore

Inserita:

Sostituito condensatore da 3Mf con uno da 2.2Mf in quanto non disponibile, ma il problema non è stato risolto.

Può derivare dal valore diverso di capacità?

Grazie.

Frigorista modena
Inserita:

Sul condensatore c'è scritto un valore in percentuale, quella è la tolleranza in più o in meno rispetto al suo valore nominale, ossia 2.2+\-tot percento, se il valore contempla il 3 Mf ci sei dentro.

Inserita:

Tolleranza del 5% sul condensatore veçchio vedo scritto quindi il problema è da qualche altra parte?

Frigorista modena
Inserita:

A questo punto se hai la 220 e il condensatore è nuovo e collegato bene forse la ventola è proprio guasta.

Inserita:

7222e02c6e74cea35bea5f4a137b684d.jpg

La ventola l'ho alimentata direttamente con una prolunga (volante) tra marro e rosa e girava.

Frigorista modena
Inserita:

I 220 li intendo dov'è attaccata la ventola alla scheda.

Sulla scheda tra marrone e rosa quanto hai?

Frigorista modena
Inserita:

Quindi attaccato alla scheda non gira ma a banco funziona?

In entrambi i casi con lo stesso condensatore?

Inserita:

Attaccato a banco non ho usato nessun condensatore ho alimentato il ventilatore tra marro e rosa e girava lento ma girava; sulla scheda nessun segnale

Frigorista modena
Inserita:

Perché a banco non hai usato il condensatore se sai che serve?

Inserita:

È una prova che devo fare non conoscevo bene su che fili attaccarlo; è  stata una mia mancanza.

Frigorista modena
Inserita:

Eh ma che prova è allora?

Inserita:

Quindi sistemero il condensatore suo da 3Mf tra il bianco e il rosa , la 220 tra il rosa e il marro vero?

Frigorista modena
Inserita:

Senti tu devi avere tre fili, il condensatore non va messo tra fase e neuro, ma tra la fase e il terzo filo.

O che ce la racconti giusta o stiamo qui una vita, hai staccato i fili a casaccio?

Se si dillo, noi partiamo dal fatto che stai attaccando tutto com'era prima, se stai andando a casaccio di che stiamo parlando?

Ah è arrivata adesso la foto, si attacca così, se non parte non funziona più.