Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Olimpia ventola esterna ferma

irudoid

Messaggi consigliati

Ho un condizionatore inverter in cui la ventola esterna rimane ferma accendendolo in condizionamento.

La ventola l'ho testata su banco è funziona ora il problema è sulla scheda madre; il compressore funziona ovviamente tenendolo acceso per un po va in blocco. Avreste qualche suggerimento su cosa andare a controllare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola a banco girava piano anzi ho dovuto aiutare con la mano la partena in quanto non ho collegato nessun condensatore.La ventola è alimentata presumibilmente da un relè in quanto appena parte il compressore su sente lo scambio di un relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ai morsetti della ventola arriva il 220 allora la risposta te la sei data da solo, il condensatore di spunto è esausto e quindi è come se non ci fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il condensatore è esausto dovrebbe comunque partire aiutandolo la ventola  con la mano?  Volevo chiederti ma su un cdz inverter esiste comunque un condensatore di spunto?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito condensatore da 3Mf con uno da 2.2Mf in quanto non disponibile, ma il problema non è stato risolto.

Può derivare dal valore diverso di capacità?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sul condensatore c'è scritto un valore in percentuale, quella è la tolleranza in più o in meno rispetto al suo valore nominale, ossia 2.2+\-tot percento, se il valore contempla il 3 Mf ci sei dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attaccato a banco non ho usato nessun condensatore ho alimentato il ventilatore tra marro e rosa e girava lento ma girava; sulla scheda nessun segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Senti tu devi avere tre fili, il condensatore non va messo tra fase e neuro, ma tra la fase e il terzo filo.

O che ce la racconti giusta o stiamo qui una vita, hai staccato i fili a casaccio?

Se si dillo, noi partiamo dal fatto che stai attaccando tutto com'era prima, se stai andando a casaccio di che stiamo parlando?

Ah è arrivata adesso la foto, si attacca così, se non parte non funziona più.

Link al commento
Condividi su altri siti