Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta di consigli per progetto AUTOMAZIONE


Buzz GB

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di essere nella categoria giusta (non la trovavo..) e volevo chiedere delle opinioni riguardo a un mio personale progetto che voglio mostrare a fine anno al termine del mio corso di specializzazione meccatronica.  Ho scelto questo tipo di PLC per governare il tutto. Comunque ho lavorato in un azienda dove costruiscono molte linee di automazione in alluminio estruso, e ho deciso di fare un progetto che si serve dei nastri trasportatori o rulli con movimentazione a catena. Tuttavia non ho ben chiaro cosa potrei sviluppare come progetto, inizialmente avrei pensato a una sorta di impianto di "stoccaggio" di valigie o merce varia , che su questo trasportatore viene suddivisa in base al peso, ma non lo so mi sembra un idea poco utile , voi che ne pensate? mi piacerebbe che mi consigliaste cme affrontare l'argomento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti riprendere il concetto della movimentazione bagagli in un aereoporto.

Ogni collo riporta un'etichetta che corrisponde ad una determinata uscita; a quell'uscita è presente il carro che trasporterà i bagagli all'aereo di destinazione.

 

Potresti farne una sezione semplificata, magari con una decina di stazioni di uscita con 2 o 3 stazioni di ingresso.

Il sistema di automazione gestirebbe poi lettura dei codici e controllo di percorso, con azionamento dei deviatori in funzione della destinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
il 30/7/2017 at 06:58 , Livio Orsini scrisse:

Potresti riprendere il concetto della movimentazione bagagli in un aereoporto.

Ogni collo riporta un'etichetta che corrisponde ad una determinata uscita; a quell'uscita è presente il carro che trasporterà i bagagli all'aereo di destinazione.

 

Potresti farne una sezione semplificata, magari con una decina di stazioni di uscita con 2 o 3 stazioni di ingresso.

Il sistema di automazione gestirebbe poi lettura dei codici e controllo di percorso, con azionamento dei deviatori in funzione della destinazione.

non è male come idea, mmh come funziona il lettore di codici in sintesi? che tipo di sensore è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai codici impiegati.

Ad esempio se si usano i codici a barre si dovrà impiegare un lettore di codici a barre, se si usa uno "rfid", è necessario usare l'appropriato lettore per questi dispositivi.

DIpende dalla quantità di codici e dalla scelta del progettista.

Il sistema più semplice, valido per 7/8 codici differenti, è mettere un proximity che legge una placca o un vuoto; se ne metti 4 allineati in verticale hai la possibiità di selezionare sino ad 8 codici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...