Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Merker di clock utilizzo come segnalatore intermittente spia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera;

vorrei sapere come va utilizzato il merker di clock del plc, per poterlo usare per far lampeggiare una spia. 

io l ho usato come nella foto che allego; non avendo plc fisico testo il programma con il simulatore plcsim; con il controllo on/off(icona con occhiali e triangolino verde per i)tendersi.

Pero chiudendo uno dei due ingressi l' uscita non la vedo lampeggiare.

mi chiedevo se l ho utilizzato bene o se tramite TIA non me lo fa vedere il lampeggio.

grazie

Merker di sistema.png

Inserita:

Devi abilitare i clock nella configurazione hardware del plc(cercali su proprietà PLC),poi questo schema non credo funzioni come tu vorresti.

Inserita:

Come già detto da Blackice, devi abilitare i merker di clock nella configurazione hardware.

Poi questi merker "funzionano da soli". Li devi utilizzare solo in lettura.

Se sei tu che vai a scrivere lo stato di M0.5, come puoi pretendere che M0.5 commuti il proprio stato con la frequenza stabilita?

Inserita:

l' ho gia abilitato nella configurazione hardware; 

so questi merker di clock servano proprio per queste funzioni. 

vorrei sapere solo come posso utilizzarlo per far lampeggiare la mia uscita.

so che e possibile farlo, ho avuto occasione di parlare con persone che programmano da molto e mi hanno detto loro di usare questa modalita; sto solo chiedendo se l' ho usato bene oppure no. e se sapreste dirmi come va utilizzato l' M0.5 per far lampeggiare l' uscita. 

Inserita:

Circuito base nello stesso ramo:

Input, merker di clock e uscita.

Finché l'input è a 1 vedrai l'uscita lampeggiare ogni secondo.

Se lo vuoi sempre lampeggiante dopo il primo fronte dell'input ,devi usare l'autoritenuta.

Se guardi in giro trovi una miriade di esempi.

Ciao

Inserita:

dodoplc grazie della risposta, 

semplice e di aiuto. ho modificato il segmento come mi hai indicato tu ed ha funzionato perfettamente. 

condivido la foto con la modifica.

grazie ancora dodoplc 

Merker di sistema.png