Vai al contenuto
PLC Forum

problema sistema ricircolo gas di scarico

guasto123

Messaggi consigliati

salve a tutti

possiedo un'auto tata safari dicor 2.2. ultimamente mi si accende la spia check engine(non la spia mil), questa si accende solo dopo circa avere percorso 30 minuti di guida e mai prima, quando si accende la spia avviene un calo drastico delle prestazioni. possiedo un tester per gli errori e in centralina è memorizzato il codice: P0400( ossia sistema di ricircolo gas di scarico difettoso) una volta insieme alla spia check engine si è accesa anche la spia mil che poi si è spenta dopo alcuni chilometri. ora ho pensato che ci sia qualche problema con la valvola EGR. 

cosa potrei provare a fare? 

non sono ancora riuscito a pulire la valvola perchè è in una posizione scomodissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile che ai la valvola egr bloccata  causa incrostazioni . dovresti portarla dal meccanico farti pulire la valvola egr e il collettore di aspirazione anche esso dovrebbe essere incrostato dai depositi carboniosi. eventualmente per non avere piu' problemi in futuro , dovresti eliminare la valvola e escluderla da mappa , tappare la sua sede con un lamierino 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, pulire la valvola egr non è un problema in quanto so pulirle e ne ho pulite anchio solo che in questa auto la valvola è fissata con le viti per sotto rendendo l' operazione difficile. quando ho un'attimo di tempo riproverò a smontarla pulendo anche il collettore di aspirazione.  comunque preferisco non tapparla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche un intasamento  al catalizzatore o al FAP non da trascurare anche il turbo.

forse e meglio che la porti in officina per fargli una diagnosi piu' approfondita.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse e meglio che la porti in officina per fargli una diagnosi piu' approfondita.

togliendo il "forse".:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti