Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

come collegare un interruttore al motorino dei vetri?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ho una clio del 97 con vetri manuali, vorrei montare un kit di un altra clio anche se ancora non so se sia compatibile con la mia, prima di smontare tutto vorrei capire come collegare il filo del motore e l'alimentazione al tasto, qualcuno mi può aiutare per favore? l'interruttore è quello in foto

ho numerato i pin cosi potete spiegarmi meglio

foto: Studio_20170730_151932.jpg

grazie

edit: ma mi servirà anche il relè? se si, mi dite per favore come collegare anche lui grazie

Inserita:

ho trovato i relè pensate siano questi quelli dei finestrini? oppure se possono andare bene?

foto:20170730_154658.jpg

grazie

Inserita:

Ste diventando la sezione "elettrauto":)

Bisognerebbe conoscere la corrente di spunto e di esercizio del motorino, per darti una risposta corretta; a sensazione mi sento di escludere il comando diretto tramite pulsante.

Cosa molto importante.

E' obbligo avere un relè di corrente che commuta in apertura quando, in fase di chiusura, la corrente supera una determinata soglia. Questo è stato reso obbligatorio per evitare tragici incidenti.

Inserita:

non so nulla su motorino :( so solo che i rele' sono della stessa macchina che ho preso i  motorini e i pulsanti ma non so se questi rele' sono quelli dei finestrini, potrei controllare fra tutti gli altri pezzi che ho se ci sono altri rele, o non serve?

Inserita:

Allora, il più delle volte la limitazione di corrente per evitare che il vetro diventi una ghigliottina è già integrata al motorino. Quel relè serve sicuramente per togliere tensione agli alzacristalli quando si disattiva il quadro, per quanto riguarda il collegamento senza lo schema è difficile spiegare, specie perché per il vetro lato passeggero c'è anche l'interblocco per evitare che vengano azionati contemporaneamente i due pulsanti, il che si tradurrebbe in un fuse test (corto circuito) 

Senza dubbio se riesci a procurarti gli schemi dell'auto è meglio, fondamentalmente lo schema è identico su tutte le auto ma i pinout cambiano.

Inserita:

ok cerchèrò di smontare l'intero impianto elettrico della vecchia clio per capire come era collegato :) vi faccio sapere

Inserita:

ciao rieccomi, ho ricostruito l'impianto della macchina (avevo già tutto smontato) ho collegato tutti i cavi tranne quelli che vanno alla scatola dei rele e dei fusibili perchè li avevo tagliati :wallbash:, ho eliminato del tutto quei cavi e andando a tentativi ho trovato quale erano i 2 cavi dove dovevo andare ad alimentare, ora ho tutto collegato:

motorino destro, sinistro, tasto motorino della porta della destra e doppio tasto sulla porta di sinistra per il motorino della porta sinistra e della destra, ho provato con una batteria a 12v e tutti i tasti funzionano bene, il motorino sale e scende ma quando arriva a fine binario non si ferma perchè serve il relè? ma non so come va collegato e tanto meno non so quale sia :D ho cercato fra tutti i ricambi della macchina ed ho trovato in totale 7 rele, potrei andare a tentativo provandoli uno ad uno per capire quale sia? però mi serve l'aiuto per capire come collegare

il relè, servirà anche il fusibile su ogni porta? qui sotto trovate i 7 rele scannerizzati :roflmao: non mi andava di fare la foto :lol:

Immagine1.png

Inserita:

per favore quacuno mi sa dire come collegare il rele'? 

Inserita:

Te lo ho già spiegato a cosa serve il relè, se hai gli schemi dell'auto dovresti pure trovarlo. Serve per evitare che si possano azionare i vetri quando la chiave di accensione non è inserita. 

Inserita:

scusa ma non avevo capito, quindi se serve solo a questo non lo metto neanche.., per me sarebbe meglio poter aprire e chiudere i vetri a quado spento.. grazie :thumb_yello:

Inserita:

Non è mai una buona idea mantenere in tensione accessori elettrici a quadro spento, quindi ti converrebbe metterlo. Poi se non lo metti e succede qualcosa, beh, problemi tuoi

Inserita:

ok :)se sapessi quale relè mettere e come collegarlo lo metterei 

Inserita:

Dovresti avere gli schemi sul libretto di uso e manutenzione dell'auto, basta seguirli.

Inserita:

Dovresti avere gli schemi sul libretto di uso e manutenzione dell'auto

Eh magari... sulle vetture anni '60 forse, già nell'80 non fornivano più niente e ti dovevi cercare il manuale di officina o al limite l'Haynes..

Inserita:

Io ho una Toyota verso del 2014 e sul libretto lo schema dell'impianto elettrico c'è, a blocchi ma c'è.

Però il "libretto" son 2 manuali di più di 300 pagine! (ovviamente non li ho letti tutti, ho solo consultato gli argomenti principali e quelli che mi interessavano)