franco1 Inserito: 30 luglio 2017 Segnala Inserito: 30 luglio 2017 Vorrei un vostro parere in merito alla questione che sto per esporvi. Ho fatto un confronto economico tra la possibilità di acquistare un sistema dual split (con una sola unità esterna e due interne) e la possibilità di acquistare due mono split (con 2 unità esterne e le rispettive unità interne). A parità di marchio, tipo di macchina, potenza, tipo di motaggio spalla-spalla, ecc. la soluzione dual split costa quasi il 60% in più. Come è possibile? Non dovrebbe essere più conveniente acquistare una macchina più grande al posto di due macchina più piccole? Grazie a tutti.
opazzo Inserita: 30 luglio 2017 Segnala Inserita: 30 luglio 2017 se metti anche la marca ed i modelli magari si capisce il perchè................
franco1 Inserita: 31 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2017 Il marchio è Toshiba. Per i mono la linea è MIRAI. Per i dual la linea è AKITA EVO.
opazzo Inserita: 31 luglio 2017 Segnala Inserita: 31 luglio 2017 I raffronti vanno fatti per lo stesso modello, altrimenti non ha senso, infatti a listino 2 mono Akita evo costano 2.400 euro, mentre una dual akita evo costa 2.385 euro sempre a listino, mentre 2 mono Mirai a listino sempre di tipo ras-10 (i raffronti poi vanno fatti anche con la stessa potenza) costano 2.100 euro, in quanto i Mirai sono un modello più economico .........è come dire come mai una dual serie Ururu/Sarara Daikin costa di più di 2 mono Daikin Siesta........la differenza sta che il primo è il modello di punta, il secondo il modello base dedicato ai centri commerciali...............
franco1 Inserita: 1 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2017 Opazzo ok per ciò che mi dici ma io cerco di fare una considerazione più ampia che si basa su un concetto fondamentale in tecnologia: le macchine più grandi sono più hanno un costo €/potenza favorevole cioè basso. Qui, basandoci sui prezzi di listino, a parità di tipologia di linea prodotto (per es. Akita) il dual e 2 mono costano la stessa cosa, più o meno. Mi chiedevo il perchè. Saluti.
alighi Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Inserita: 1 agosto 2017 perche le scatolette di tonno da 250g costano al kg di piu di quelle da 160? probabilmente perche di un tipo ne fabricano un terzo degli altri aumentando in costo singolo di produzione(parere mio)
franco1 Inserita: 1 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2017 Alighi le scatolette di tonno hanno un costo rapportato al kg inferiore a quelle da 160, non come dici tu. Cioè la scatoletta da 250g costa di più ma il costo al kg (cioè per unità di peso) è inferiore.
alighi Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Inserita: 1 agosto 2017 no io guardo il costo al kg netto del prodotto e non della scatoletta che come sai la legge impone di scrivere anche se in piccolo sugli scafali visto anche stamani
opazzo Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Inserita: 1 agosto 2017 Penso anch'io come Alighi, (e quando dico penso non vuol dire che sia legge) che il prezzo sia dovuto ai volumi di produzione, in quanto le multi vengono prodotte in numero inferiore delle mono............per fare un esempio, una unità a pavimento mono costa molto di più del classico split per lo stesso motivo.
franco1 Inserita: 1 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2017 La questione dei volumi potrebbe essere una spiegazione. Continuo a non capire ciò che dice opazzo: cioè il costo al kg del tonno nelle scatolette da 250g è > di quello al kg nelle scatolette da 160g?
Erikle Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Inserita: 1 agosto 2017 comunque il ragionamento del nostro amico fila nel senso che ad esempio un dual split spesso ha il 90% dei componenti uguali ad un mono (ovvio di potenza superiore) per cui il costo industriale dell'unità esterna dual è di poco superiore a quella di uno mono e poi c'è una unità interna in più è alla fine una questione di mercato e comunque numero di pezzi venduti
opazzo Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Inserita: 1 agosto 2017 l'esempio del tonno non l'ho fatto io........solo per precisare
franco1 Inserita: 2 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2017 Opazzo Hai ragione ho sbagliato a tirati in ballo ;-)
Simone Baldini Inserita: 3 agosto 2017 Segnala Inserita: 3 agosto 2017 E' puramente una questione commerciale. Sui mono si da' battaglia al centesimo e rappresentano il 90% della produzione, sui multi si incomincia a non trovarli nei centri commerciali così facilmente, e avendo produzioni limitate, ma elettronica differente, i costi lievitano. Per esempio LG ha le medesime unità interne per i mono che per i multi, la sola macchina esterna cambia sensibilemente il prezzo tra due mono e un dual di pari potenza. Nel complesso ti costa un 20/30% in piu'. Non è un paradosso è semplicemente la legge del mercato.
Messaggi consigliati