Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter DC-AC 12vdc-12/24/36vac 5...20A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono un piccolo ricercatore con l'hobby dell'elettronica ma con limitate conoscenze in tale ambito. 

Sto svolgendo alcuni esperimenti che mi richiedono una conversione da DC in AC, in onda sinusoidale quasi pura.

Fornita in ingresso una tensione di 12V (da una batteria da auto da 100AH, o da un grande banco di supercondensatori), ho la necessità di ottenere una tensione alternata variabile (tramite potenziometro da me regolabile) tra i 12 e i 36vac; anche la frequenza deve poter essere regolabile a piacimento (sempre tramite potenziometro) tra i 10Hz e 1 MHz e, in ultimo, anche l'amperaggio dovrà poter essere variato tra i 50mA e i 20A.

L'onda sinusoidale in uscita deve essere il più possibile "pura".

Dispongo di un generatore di forme d'onda arbitrarie molto preciso, con un campionamento a 12 bit e potrei avvalermene qualora possa risultare necessario.

Se possibile, gradirei evitare passaggi intermedi con inverter che mi alzino la tensione ai classici 120/240VAC per poi ridurli ai 12...36 a me necessari, quindi il circuito dovrebbe essere totalmente autonomo nelle funzionalità qui richieste.

Mi diletto molto con Arduino, quindi anche una soluzione basata su tale microcontrollore risulterebbe gradita; ad esso potrei anche accoppiare un AD9850, se questo dovesse facilitare il compito di progettazione del circuito che mi necessita.

La mia principale difficoltà sta nella porzione circuitale relativa alla parte di potenza: sono in grado di ottenere un'onda sinusoidale (attraverso, appunto, il generatore d'onda o attraverso Arduino) ma non sono in grado di amplificarne e regolarne l'uscita ai valori suindicati... un aiutino?

Grazie in anticipo

Inserita:

Questa è una richiesta da forum di Elettronica generica.

Su questo forum, ed in questa sezione in particolare, non ci si occupa di problemi di autocostruzione, ma solo di problemi di applicazione di inverters industriali.

Se vuoi riapri la discussione nel forum che ti ho indicato, cercando di specificare meglio la tua richiesta di aiuto.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...